Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Che presupposti ti servono?
La situazione dell'Argentina si è evoluta in maniera molto simile a quella dei PIIGS.
Hanno ancorato la loro moneta ad un dollaro troppo forte; l'economia non ha retto botta, il debito è salito e hanno deciso di sfanculare il FMI e dichiarare default.
Tornano alla loro moneta nazionale, si beccano ovviamente un biennio da incubo, con tassi di disoccupazione allucinanti; i risparmi della classe media perdono l'80% del loro valore...
Dopodichè, i nostri allegri cugini sudamericano pensano bene di rimboccarsi le maniche, e sfruttare la moneta debole per inondare i mercati (asiatici sopratutto) di prodotti alimentari (carne e soya principalmente).
Il risultato da un articolo di Repubblica: “Il ciclo economico dell’Argentina è all’apice: da otto anni il pil cresce fra il 7 e il 9 per cento, la disoccupazione è scesa fino al 7,5 mentre aumentano senza ostacoli salari e consumi.”
Complice di tutto questo un pò di sano protezionismo alla vecchia maniera...
I presupposti sono la presenza di materie prime e di risorse. Di cosa potrebbe inondare gli altri mercati la Grecia? Olive? Pesce? Tsatsiki?
Non so, secondo me non avrebbe le possibilità che ha avuto l'Argentina, ma sicuramente ne sai molto più tu di me. :)
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
remox
parliamo al passato...ce lo avevamo!
innovazione tecnologia =0
tagliati quasi tutti i fondi della ricerca
sociale? distrutto
fiat auto? presto chiude
vai in un supermercato (quasi tutti stranieri) vedi dei pomodori, sono olandesi :(
dimmi quali sono le aziende sane in Italia?
una crescita dello 0.3%, lo consideri vendere molto?
No no, guarda che lo siamo ancora il secondo esportatore. Non parlo del 1995, parlo del 2011.
Citazione:
IL RAPPORTO
Le regioni del nord regine dell'export europeo
ma è il sud Italia a crescere più velocemente
Uno studio di Intesa Sanpaolo e di Smr-Studi e ricerche meridionali sfata alcuni luoghi comuni sulla scarsa proiezione internazionale delle aree meridionali del paese. Sicilia, Lazio e Campania, negli ultimi cinque anni, sono quelle che hanno guadagnato più posizioni
27 ottobre 2011
Le regioni del nord regine dell'export europeo ma è il sud Italia a crescere più velocemente - Repubblica.it
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
I presupposti sono la presenza di materie prime e di risorse. Di cosa potrebbe inondare gli altri mercati la Grecia? Olive? Pesce? Tsatsiki?
Non so, secondo me non avrebbe le possibilità che ha avuto l'Argentina, ma sicuramente ne sai molto più tu di me. :)
La situazione greca e' molto differente da quella del resto dei PIGS e anche da quella italiana. La loro visione economica e' tradizionalmente legata alla terra, tanto che hanno persino poche industrie di trasformazione agricola. Inoltre socialmente sono legati alla visione del meson, sorta di personaggio tramite che raccoglie su varie basi le richieste locali, anche molto frammentate, per portarle verso l'alto in una catena infinita di passaggi.
Qualcosa di molto simile al clientelarismo italico, ma all'ennesima potenza.
Insomma se volete pensare alla Grecia, non dovete rifarvi all'Ellas dell'antichita' patria dell'impresa e della democrazia .
Pensate piuttosto a Bisanzio e all'Impero Ottomano. L'aria e' quella.
Con tutto il rispetto l'Italia ha altre capacita' e avrebbe altre potenzialita'.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
La situazione greca e' molto differente da quella del resto dei PIGS e anche da quella italiana. La loro visione economica e' tradizionalmente legata alla terra, tanto che hanno persino poche industrie di trasformazione agricola. Inoltre socialmente sono legati alla visione del meson, sorta di personaggio tramite che raccoglie su varie basi le richieste locali, anche molto frammentate, per portarle verso l'alto in una catena infinita di passaggi.
Qualcosa di molto simile al clientelarismo italico, ma all'ennesima potenza.
Insomma se volete pensare alla Grecia, non dovete rifarvi all'Ellas dell'antichita' patria dell'impresa e della democrazia .
Pensate piuttosto a Bisanzio e all'Impero Ottomano. L'aria e' quella.
Con tutto il rispetto l'Italia ha altre capacita' e avrebbe altre potenzialita'.
Beh, in quanto a clientelismo e corruzione penso che Grecia e Argentina se la giochino alla grande.
Davvero, non riesco a capire come nicolaj possa paragonare le due situazioni perché per me sono distanti anni luce.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Beh, in quanto a clientelismo e corruzione penso che Grecia e Argentina se la giochino alla grande.
Davvero, non riesco a capire come nicolaj possa paragonare le due situazioni perché per me sono distanti anni luce.
Non so, Malandrina.
Credo che gli argentini siano molto meno fatalisti e asserviti di quanto sembrino.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Beh, in quanto a clientelismo e corruzione penso che Grecia e Argentina se la giochino alla grande.
Davvero, non riesco a capire come nicolaj possa paragonare le due situazioni perché per me sono distanti anni luce.
No aspetta. Io non paragono le due situazioni economiche. Paragono quelle finanziarie. La Grecia si trova nella stessa situazione in cui si venne a trovare l'Argentina: FMI che presta a condizioni spaventose.
La scelta, per i Greci oggi come per gli Argentini ieri, è fra mettersi un cappio intorno al collo oppure provare a risollevarsi da soli dopo il default.
Teniamo sempre presente che le condizioni dettate dal FMI sono tali da condurre la Grecia al 2020 con il 120% di debito, nel migliore dei casi.
Cioè, affronterebbero 9 anni di macelleria sociale per cosa, per ritrovarsi ancora con quel debito?!
E' da pazzi.
In ogni caso, l'errore da non commettere è guardare solo l'economia attuale greca, e valutare se con quella sono in grado di riprendersi dal default.
E' chiaro che, mantenendo lo status quo, come vanno in default così ci ritornano.
Devono cambiare modello economico, e alla svelta pure. Trovino loro qualcosa che sanno fare bene, e si concentrino su quella.
La spinta ad effettuare questo cambiamento non te la da il metadone che ti somministra il FMI, te la da la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, dovendo contare sulla tua economia, e non sui prestiti degli strozzini.
Anche perchè, se ti sollevi da solo, rimani libero; seguendo il FMI, non solo ti fai dettare l'agenda dalle banche, in più comunque nella migliore delle ipotesi il tuo debito te lo ritrovi lì a distanza di 9 anni...
-
Rif: Ed e' record
Stamattina abbiamo toccato un nuovo record.
Lo spread a 472.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Stamattina abbiamo toccato un nuovo record.
Lo spread a 472.
-28 punti al default tecnico. E lo spread della Francia e' un ascesa rispetto ai bund. Ale.:D
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
No aspetta. Io non paragono le due situazioni economiche. Paragono quelle finanziarie. La Grecia si trova nella stessa situazione in cui si venne a trovare l'Argentina: FMI che presta a condizioni spaventose.
La scelta, per i Greci oggi come per gli Argentini ieri, è fra mettersi un cappio intorno al collo oppure provare a risollevarsi da soli dopo il default.
Teniamo sempre presente che le condizioni dettate dal FMI sono tali da condurre la Grecia al 2020 con il 120% di debito, nel migliore dei casi.
Cioè, affronterebbero 9 anni di macelleria sociale per cosa, per ritrovarsi ancora con quel debito?!
E' da pazzi.
In ogni caso, l'errore da non commettere è guardare solo l'economia attuale greca, e valutare se con quella sono in grado di riprendersi dal default.
E' chiaro che, mantenendo lo status quo, come vanno in default così ci ritornano.
Devono cambiare modello economico, e alla svelta pure. Trovino loro qualcosa che sanno fare bene, e si concentrino su quella.
La spinta ad effettuare questo cambiamento non te la da il metadone che ti somministra il FMI, te la da la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, dovendo contare sulla tua economia, e non sui prestiti degli strozzini.
Anche perchè, se ti sollevi da solo, rimani libero; seguendo il FMI, non solo ti fai dettare l'agenda dalle banche, in più comunque nella migliore delle ipotesi il tuo debito te lo ritrovi lì a distanza di 9 anni...
Avevo capito male io ed era per quello che non riuscivo a seguirti. Scusa. :)
-
Rif: Ed e' record
ho 732 euro in banca, fotte una sega! :crepapelle: