Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

No no, guarda che lo siamo ancora il secondo esportatore. Non parlo del 1995, parlo del 2011.
27 ottobre 2011IL RAPPORTO
Le regioni del nord regine dell'export europeo
ma è il sud Italia a crescere più velocemente
Uno studio di Intesa Sanpaolo e di Smr-Studi e ricerche meridionali sfata alcuni luoghi comuni sulla scarsa proiezione internazionale delle aree meridionali del paese. Sicilia, Lazio e Campania, negli ultimi cinque anni, sono quelle che hanno guadagnato più posizioni
Le regioni del nord regine dell'export europeo ma è il sud Italia a crescere più velocemente - Repubblica.it
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

La situazione greca e' molto differente da quella del resto dei PIGS e anche da quella italiana. La loro visione economica e' tradizionalmente legata alla terra, tanto che hanno persino poche industrie di trasformazione agricola. Inoltre socialmente sono legati alla visione del meson, sorta di personaggio tramite che raccoglie su varie basi le richieste locali, anche molto frammentate, per portarle verso l'alto in una catena infinita di passaggi.
Qualcosa di molto simile al clientelarismo italico, ma all'ennesima potenza.
Insomma se volete pensare alla Grecia, non dovete rifarvi all'Ellas dell'antichita' patria dell'impresa e della democrazia .
Pensate piuttosto a Bisanzio e all'Impero Ottomano. L'aria e' quella.
Con tutto il rispetto l'Italia ha altre capacita' e avrebbe altre potenzialita'.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

IL DISPUTATOR CORTESE

No aspetta. Io non paragono le due situazioni economiche. Paragono quelle finanziarie. La Grecia si trova nella stessa situazione in cui si venne a trovare l'Argentina: FMI che presta a condizioni spaventose.
La scelta, per i Greci oggi come per gli Argentini ieri, è fra mettersi un cappio intorno al collo oppure provare a risollevarsi da soli dopo il default.
Teniamo sempre presente che le condizioni dettate dal FMI sono tali da condurre la Grecia al 2020 con il 120% di debito, nel migliore dei casi.
Cioè, affronterebbero 9 anni di macelleria sociale per cosa, per ritrovarsi ancora con quel debito?!
E' da pazzi.
In ogni caso, l'errore da non commettere è guardare solo l'economia attuale greca, e valutare se con quella sono in grado di riprendersi dal default.
E' chiaro che, mantenendo lo status quo, come vanno in default così ci ritornano.
Devono cambiare modello economico, e alla svelta pure. Trovino loro qualcosa che sanno fare bene, e si concentrino su quella.
La spinta ad effettuare questo cambiamento non te la da il metadone che ti somministra il FMI, te la da la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, dovendo contare sulla tua economia, e non sui prestiti degli strozzini.
Anche perchè, se ti sollevi da solo, rimani libero; seguendo il FMI, non solo ti fai dettare l'agenda dalle banche, in più comunque nella migliore delle ipotesi il tuo debito te lo ritrovi lì a distanza di 9 anni...
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Stamattina abbiamo toccato un nuovo record.
Lo spread a 472.
Ultima modifica di FLenzi; 03-11-11 alle 13:07
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

IL DISPUTATOR CORTESE

ho 732 euro in banca, fotte una sega!repapelle:
I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
I've come to help you with your problems, so we can be free
I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
I'm just a man whose circumstances went beyond his control
Beyond my control