Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 360

Discussione: Ed e' record

  1. #331
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Che presupposti ti servono?
    La situazione dell'Argentina si è evoluta in maniera molto simile a quella dei PIIGS.
    Hanno ancorato la loro moneta ad un dollaro troppo forte; l'economia non ha retto botta, il debito è salito e hanno deciso di sfanculare il FMI e dichiarare default.

    Tornano alla loro moneta nazionale, si beccano ovviamente un biennio da incubo, con tassi di disoccupazione allucinanti; i risparmi della classe media perdono l'80% del loro valore...

    Dopodichè, i nostri allegri cugini sudamericano pensano bene di rimboccarsi le maniche, e sfruttare la moneta debole per inondare i mercati (asiatici sopratutto) di prodotti alimentari (carne e soya principalmente).

    Il risultato da un articolo di Repubblica: “Il ciclo economico dell’Argentina è all’apice: da otto anni il pil cresce fra il 7 e il 9 per cento, la disoccupazione è scesa fino al 7,5 mentre aumentano senza ostacoli salari e consumi.”

    Complice di tutto questo un pò di sano protezionismo alla vecchia maniera...
    I presupposti sono la presenza di materie prime e di risorse. Di cosa potrebbe inondare gli altri mercati la Grecia? Olive? Pesce? Tsatsiki?

    Non so, secondo me non avrebbe le possibilità che ha avuto l'Argentina, ma sicuramente ne sai molto più tu di me.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  2. #332
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da remox Visualizza Messaggio
    parliamo al passato...ce lo avevamo!
    innovazione tecnologia =0
    tagliati quasi tutti i fondi della ricerca
    sociale? distrutto
    fiat auto? presto chiude
    vai in un supermercato (quasi tutti stranieri) vedi dei pomodori, sono olandesi
    dimmi quali sono le aziende sane in Italia?
    una crescita dello 0.3%, lo consideri vendere molto?
    No no, guarda che lo siamo ancora il secondo esportatore. Non parlo del 1995, parlo del 2011.

    IL RAPPORTO
    Le regioni del nord regine dell'export europeo
    ma è il sud Italia a crescere più velocemente

    Uno studio di Intesa Sanpaolo e di Smr-Studi e ricerche meridionali sfata alcuni luoghi comuni sulla scarsa proiezione internazionale delle aree meridionali del paese. Sicilia, Lazio e Campania, negli ultimi cinque anni, sono quelle che hanno guadagnato più posizioni
    27 ottobre 2011

    Le regioni del nord regine dell'export europeo ma è il sud Italia a crescere più velocemente - Repubblica.it
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  3. #333
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    I presupposti sono la presenza di materie prime e di risorse. Di cosa potrebbe inondare gli altri mercati la Grecia? Olive? Pesce? Tsatsiki?

    Non so, secondo me non avrebbe le possibilità che ha avuto l'Argentina, ma sicuramente ne sai molto più tu di me.
    La situazione greca e' molto differente da quella del resto dei PIGS e anche da quella italiana. La loro visione economica e' tradizionalmente legata alla terra, tanto che hanno persino poche industrie di trasformazione agricola. Inoltre socialmente sono legati alla visione del meson, sorta di personaggio tramite che raccoglie su varie basi le richieste locali, anche molto frammentate, per portarle verso l'alto in una catena infinita di passaggi.
    Qualcosa di molto simile al clientelarismo italico, ma all'ennesima potenza.
    Insomma se volete pensare alla Grecia, non dovete rifarvi all'Ellas dell'antichita' patria dell'impresa e della democrazia .
    Pensate piuttosto a Bisanzio e all'Impero Ottomano. L'aria e' quella.
    Con tutto il rispetto l'Italia ha altre capacita' e avrebbe altre potenzialita'.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #334
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    La situazione greca e' molto differente da quella del resto dei PIGS e anche da quella italiana. La loro visione economica e' tradizionalmente legata alla terra, tanto che hanno persino poche industrie di trasformazione agricola. Inoltre socialmente sono legati alla visione del meson, sorta di personaggio tramite che raccoglie su varie basi le richieste locali, anche molto frammentate, per portarle verso l'alto in una catena infinita di passaggi.
    Qualcosa di molto simile al clientelarismo italico, ma all'ennesima potenza.
    Insomma se volete pensare alla Grecia, non dovete rifarvi all'Ellas dell'antichita' patria dell'impresa e della democrazia .
    Pensate piuttosto a Bisanzio e all'Impero Ottomano. L'aria e' quella.
    Con tutto il rispetto l'Italia ha altre capacita' e avrebbe altre potenzialita'.
    Beh, in quanto a clientelismo e corruzione penso che Grecia e Argentina se la giochino alla grande.
    Davvero, non riesco a capire come nicolaj possa paragonare le due situazioni perché per me sono distanti anni luce.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #335
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Beh, in quanto a clientelismo e corruzione penso che Grecia e Argentina se la giochino alla grande.
    Davvero, non riesco a capire come nicolaj possa paragonare le due situazioni perché per me sono distanti anni luce.
    Non so, Malandrina.
    Credo che gli argentini siano molto meno fatalisti e asserviti di quanto sembrino.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  6. #336
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Beh, in quanto a clientelismo e corruzione penso che Grecia e Argentina se la giochino alla grande.
    Davvero, non riesco a capire come nicolaj possa paragonare le due situazioni perché per me sono distanti anni luce.
    No aspetta. Io non paragono le due situazioni economiche. Paragono quelle finanziarie. La Grecia si trova nella stessa situazione in cui si venne a trovare l'Argentina: FMI che presta a condizioni spaventose.
    La scelta, per i Greci oggi come per gli Argentini ieri, è fra mettersi un cappio intorno al collo oppure provare a risollevarsi da soli dopo il default.

    Teniamo sempre presente che le condizioni dettate dal FMI sono tali da condurre la Grecia al 2020 con il 120% di debito, nel migliore dei casi.
    Cioè, affronterebbero 9 anni di macelleria sociale per cosa, per ritrovarsi ancora con quel debito?!
    E' da pazzi.

    In ogni caso, l'errore da non commettere è guardare solo l'economia attuale greca, e valutare se con quella sono in grado di riprendersi dal default.
    E' chiaro che, mantenendo lo status quo, come vanno in default così ci ritornano.
    Devono cambiare modello economico, e alla svelta pure. Trovino loro qualcosa che sanno fare bene, e si concentrino su quella.
    La spinta ad effettuare questo cambiamento non te la da il metadone che ti somministra il FMI, te la da la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, dovendo contare sulla tua economia, e non sui prestiti degli strozzini.

    Anche perchè, se ti sollevi da solo, rimani libero; seguendo il FMI, non solo ti fai dettare l'agenda dalle banche, in più comunque nella migliore delle ipotesi il tuo debito te lo ritrovi lì a distanza di 9 anni...
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  7. #337
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,952
     Likes dati
    14,256
     Like avuti
    18,169
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Stamattina abbiamo toccato un nuovo record.
    Lo spread a 472.
    Ultima modifica di FLenzi; 03-11-11 alle 13:07
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  8. #338
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Stamattina abbiamo toccato un nuovo record.
    Lo spread a 472.
    -28 punti al default tecnico. E lo spread della Francia e' un ascesa rispetto ai bund. Ale.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #339
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    No aspetta. Io non paragono le due situazioni economiche. Paragono quelle finanziarie. La Grecia si trova nella stessa situazione in cui si venne a trovare l'Argentina: FMI che presta a condizioni spaventose.
    La scelta, per i Greci oggi come per gli Argentini ieri, è fra mettersi un cappio intorno al collo oppure provare a risollevarsi da soli dopo il default.

    Teniamo sempre presente che le condizioni dettate dal FMI sono tali da condurre la Grecia al 2020 con il 120% di debito, nel migliore dei casi.
    Cioè, affronterebbero 9 anni di macelleria sociale per cosa, per ritrovarsi ancora con quel debito?!
    E' da pazzi.

    In ogni caso, l'errore da non commettere è guardare solo l'economia attuale greca, e valutare se con quella sono in grado di riprendersi dal default.
    E' chiaro che, mantenendo lo status quo, come vanno in default così ci ritornano.
    Devono cambiare modello economico, e alla svelta pure. Trovino loro qualcosa che sanno fare bene, e si concentrino su quella.
    La spinta ad effettuare questo cambiamento non te la da il metadone che ti somministra il FMI, te la da la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, dovendo contare sulla tua economia, e non sui prestiti degli strozzini.

    Anche perchè, se ti sollevi da solo, rimani libero; seguendo il FMI, non solo ti fai dettare l'agenda dalle banche, in più comunque nella migliore delle ipotesi il tuo debito te lo ritrovi lì a distanza di 9 anni...
    Avevo capito male io ed era per quello che non riuscivo a seguirti. Scusa.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  10. #340
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ed e' record

    ho 732 euro in banca, fotte una sega! repapelle:
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

 

 
Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-01-13, 15:16
  2. record dopo record
    Di furbo nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-10, 11:36
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 00:29
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 10:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito