ahahahaha
ti mancano un po' di basi d'economia...
il problema non è che da noi arrivano prodotti cinesi o lavoratori rumeni... anzi, sono utlissimi; il problema è che con le tasse, le regole e la giustizia che abbiamo, non arrivano i capitali qui!
e i capitali italiani fuggono.
Non guardare il dito, ma la luna!
Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo. [Presidente Deng Xiaoping]

sì, con un'ottica di breve periodo senza avanzamenti tecnologici tu avresti pienamente ragione (insieme ad Adam Smith, Ricardo, Heckscher, Ohlin, Samuelson,...).
con un'ottica di lungo periodo e con avanzamento tecnologico no!
Per fortuna del Giappone e dei Giapponesi, negli anni 50, 60 e 70 il MITI ebbe questa seconda ottica.
Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo. [Presidente Deng Xiaoping]

no, non starò zitto.
e dirò di più:
io lavoravo come apprendista idraulico, vidi il mio mercato del lavoro invaso da rumeni che accettavano condizioni di lavoro nettamente inferiori alle mie... allora decisi di andare all'università a studiare economia vivendo con i soldi risparmiati precedentemente e stringendo di molto la cinghia... quindi dall'arrivo dei lavoratori rumeni e dall'apertura delle frontiere ci ho guadagnato io (ho avuto quegli stimoli che non avevo) e ci ha guadagnato l'economia italiana (ha un laureato in economia in più e idraulici che lavorano a meno). Ennesima dimostrazione del fatto che nella maggioranza dei casi, aprire le frontiere a prodotti e persone (basta semplicemente non esagerare) è cosa buona e giusta.
e adesso puoi metterti a studiare a che tu.

Più che di protezionismo (e di autarchia) secondo me sarebbe opportuno parlare di pianificazione, cioè di direzionare in parte il flusso di denaro/merci in modo da permettere lo sviluppo armonioso di tutti i territori.

Non saranno tellerati ulteriorimente commenti di questo tenore.
Il moderatore
Ultima modifica di -Duca-; 06-11-11 alle 17:34