Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 154

Discussione: Sul "Protezionismo"

  1. #41
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    sì, decideva a chi allocare risorse e a chi drenarne.
    per trasformare uno stato in un grande stato ed un'economia in una grande economia qualcuno il prezzo lo deve pagare... è giusto: NO... è utile: SI.
    In realtà ha indebolito i settori competitvi a cui ha sottratto risorse per finanziare quelli che non potevano competere
    Senza MITI il Giappone sarebbe cresciuto di piu'
    Ultima modifica di Phileas; 06-11-11 alle 16:43

  2. #42
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    il vantaggio x l'intera popolazione italiana derivante dal lavoro veteroschiavistico del camionista rumeno è bassissimo e irrlevante, mentre la perdita x il camionista italiano è catastrofico

    se portiamo a livello nazionale ;
    il prezzo + basso del made in china (ad esempio di questo PC) è un beneficio x i consumatori italiani , ma la perdita di salari stipendi tasse e profitti pagati dall'azienda ali Operai/Impiegati/erario/azionisti cinesi invece che a quelli italiani è spaventosamente + alto

    il saldo della delocalizazione è enormemente a svantaggio dei consumatori italiani , che hanno prodotti made in china a prezzi inferiori di quelli made in italy , ma che nn hanno + reddito x comprarlo

    è x questo che il neoliberismo ha arricchito la cina e impoverito l' Occiente

    voi Neo-Liberisti farete la fine d Gheddafi
    ahahahaha
    ti mancano un po' di basi d'economia...

    il problema non è che da noi arrivano prodotti cinesi o lavoratori rumeni... anzi, sono utlissimi; il problema è che con le tasse, le regole e la giustizia che abbiamo, non arrivano i capitali qui!
    e i capitali italiani fuggono.
    Non guardare il dito, ma la luna!

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  3. #43
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    In realtà ha indebolito i settori competitvi a cui ha sottratto risorse per finanziare quelli che non potecvano competere
    sì, con un'ottica di breve periodo senza avanzamenti tecnologici tu avresti pienamente ragione (insieme ad Adam Smith, Ricardo, Heckscher, Ohlin, Samuelson,...).
    con un'ottica di lungo periodo e con avanzamento tecnologico no!

    Per fortuna del Giappone e dei Giapponesi, negli anni 50, 60 e 70 il MITI ebbe questa seconda ottica.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  4. #44
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    ahahahaha
    ti mancano un po' di basi d'economia...

    il problema non è che da noi arrivano prodotti cinesi o lavoratori rumeni... anzi, sono utlissimi; il problema è che con le tasse, le regole e la giustizia che abbiamo, non arrivano i capitali qui!
    e i capitali italiani fuggono.
    Non guardare il dito, ma la luna!


    credo che sia arrivato il tempo di prendere a calci nel sedere i bifolchi ciarlatano come voi Neo.Liberisti, i danni che avete fatto sono praticamente irrecuperabili , ma la dovete pagare

  5. #45
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    credo che sia arrivato il tempo di prendere a calci nel sedere i bifolchi ciarlatano come voi Neo.Liberisti, i danni che avete fatto sono praticamente irrecuperabili , ma la dovete pagare
    immagino... non avere argomenti per controbattere è brutto... e tocca passere alle minacce.

    comunque consiglio lo studio dell'economia, almeno si dicono meno frescacce.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  6. #46
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    immagino... non avere argomenti per controbattere è brutto... e tocca passere alle minacce.

    comunque consiglio lo studio dell'economia, almeno si dicono meno frescacce.
    un bifolco Neo.Liberista che parla di "studio" ostridicolo: repapelle:
    ma stattene zitto bifolco

  7. #47
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    un bifolco Neo.Liberista che parla di "studio" ostridicolo: repapelle:
    ma stattene zitto bifolco
    no, non starò zitto.

    e dirò di più:
    io lavoravo come apprendista idraulico, vidi il mio mercato del lavoro invaso da rumeni che accettavano condizioni di lavoro nettamente inferiori alle mie... allora decisi di andare all'università a studiare economia vivendo con i soldi risparmiati precedentemente e stringendo di molto la cinghia... quindi dall'arrivo dei lavoratori rumeni e dall'apertura delle frontiere ci ho guadagnato io (ho avuto quegli stimoli che non avevo) e ci ha guadagnato l'economia italiana (ha un laureato in economia in più e idraulici che lavorano a meno). Ennesima dimostrazione del fatto che nella maggioranza dei casi, aprire le frontiere a prodotti e persone (basta semplicemente non esagerare) è cosa buona e giusta.

    e adesso puoi metterti a studiare a che tu.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  8. #48
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Più che di protezionismo (e di autarchia) secondo me sarebbe opportuno parlare di pianificazione, cioè di direzionare in parte il flusso di denaro/merci in modo da permettere lo sviluppo armonioso di tutti i territori.

  9. #49
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    Più che di protezionismo (e di autarchia) secondo me sarebbe opportuno parlare di pianificazione, cioè di direzionare in parte il flusso di denaro/merci in modo da permettere lo sviluppo armonioso di tutti i territori.
    si, un bel mix tra cuba e corea del nord:gluglu:
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  10. #50
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Non saranno tellerati ulteriorimente commenti di questo tenore.


    Il moderatore
    Ultima modifica di -Duca-; 06-11-11 alle 17:34

 

 
Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Contro il protezionismo" di Jagdish Bhagwati
    Di Abbott (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 12:30
  2. "Contro il protezionismo" di Jagdish Bhagwati
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 12:29
  3. Bonino:"Abbiamo dato segnali di protezionismo"
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 17:14
  4. 213% ovvero: Quando il protezionismo "paga"
    Di Gatto rognoso nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 08:14
  5. Protezionismo, l'unica cura per la "sindrome cinese"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-03, 18:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito