Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 154

Discussione: Sul "Protezionismo"

  1. #31
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    c'è chi lo sa fare, e negli anni '50, '60 e '70 i "ragazzi" del MITI giapponese lo hanno dimostrato.
    Ciao! Non ne ho mai sentito parlare di questo MITI. Potresti spiegarti meglio o se hai qualche link interessante che io non trovo niente. Grazie


  2. #32
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Ciao! Non ne ho mai sentito parlare di questo MITI. Potresti spiegarti meglio o se hai qualche link interessante che io non trovo niente. Grazie
    E' il ministero di commerciale internazionale e di industria giapponese, tra altro è articolato in un tanti centri provinciali che fanno da supporto allo sviluppo aziendale, con consulenze, R&S congiunta e formazione. Ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo giappone del dopo guerra.
    Dannato Barone Rosso.

  3. #33
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Ciao! Non ne ho mai sentito parlare di questo MITI. Potresti spiegarti meglio o se hai qualche link interessante che io non trovo niente. Grazie
    il MITI fu il Ministry of International Trade and Industry (in lingua giapponese: 通商産業省 ) l'organizzazione più potente che il giappone abbia avuto dopo la fine della seconda guerra mondiale ad oggi.

    sostanzialmente diresse l'economia giapponese per 4 decenni, in modo differente rispetto alle economie pianificate, ma in modo estremamente profittevole per il giappone.
    Operò con un protezionismo fortissimo, indirizzò gli investimenti e la ricerca, supportò l'export, tutelò monopoli, dumping, trusts, oligopoli... per favorire le imprese nazionali contro la concorrenza estera sia nel mercato interno (praticamente chiuso) sia nel mercato estero.

    Di letteratura a riguardo ve ne è tantissima.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  4. #34
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    c'è chi lo sa fare, e negli anni '50, '60 e '70 i "ragazzi" del MITI giapponese lo hanno dimostrato, e se oggi il giappone è la terza economia del mondo e per tanti anni è stata la seconda, lo devono soprattutto a loro.
    Al di là della mitologia il MITI decideva a chi assegnare la valuta straniera per importare tecnologia occidentale. Cioè faceva pagare a esporatori competitivi il conto dell'inefficienza altrui
    Da ricordare il falllimento che stava per causare di Sony menttre sussidiava iniziative fantasiose quanto fallimentari

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    Ovviamente anche queste storie di successo poi finiscono... proprio per questo ogni forma di colbertismo va applicata solo per limitati periodi di tempo.
    Anche perchè come il MITI dimostra fallisce di suo
    Ultima modifica di Phileas; 06-11-11 alle 16:12

  5. #35
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    probabilmente lo rallentò lo sviluppo del giappone

  6. #36
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    sulle scarpe e le tv cinesi ci sono dazi oltre il 100% in europa..
    solo ??? ...dovrebbero essere al 900.000% e oltre

  7. #37
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Al di là della mitologia il MITI decideva a chi assegnare la valuta straniera per importare tecnologia occidentale. Cioè faceva pagare a esporatori competitivi il conto dell'inefficienza altrui
    Da ricordare il falllimento che stava per causare di Sony menttre sussidiava iniziative fantasiose quanto fallimentari
    sì, decideva a chi allocare risorse e a chi drenarne.
    per trasformare uno stato in un grande stato ed un'economia in una grande economia qualcuno il prezzo lo deve pagare... è giusto: NO... è utile: SI.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  8. #38
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    rimediare all'interventismo con altro interventismo è assurdo.
    il camionista rumeno che lavora a mille euro fa il suo dovere, anche perchè non si capisce perchè un lavoro da scimmia debba essere pagato chissà quanto di più



    x quelli come te tutti i lavoratori sono scimmie immonde
    neanche se uno è laureato al Oxford con lode e ha lavorato a capo della Nasa x 20 anni non è sufficientemente preparato, neanche se avesse il premio nobel .
    tu uno così lo pagheresti 800€ al mese , anzi x voi neo-libersiti è anke troppo
    noi siamo schiavi dell' 1% + ricco della società ,
    a loro si deve tutto, noi siamo l'esercito degli schiavi

  9. #39
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    probabilmente lo rallentò lo sviluppo del giappone
    ma non scherzare nemmeno!

    e altro grande esempio oltre a questo del MITI sono stati i piani quinquennali della Sud Korea (nulla a che vedere col i piani quinquennali sovietici ovviamente!), del Generale Park Chung-hee.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  10. #40
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul "Protezionismo"

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    i camionisti rumeni che lavorano a salari nettamente inferiori rispetto ai camionisti italiani permettono all'intera popolazione italiana di acquistare prodotti (trasportati sui loro camion) a prezzi inferiori perchè minori sono i costi di trasporto; e ciò aumenta il potere d'acquisto di tutti gli italiani, cioè rafforza l'intera economia italiana.
    Gli italiani che senza libere frontiere europee avrebbero fatto i camionisti si ingegnino a fare qualcos'altro... qualcuno ci perderà, ma i più svegli ed intelligenti sapranno trovare di meglio e dalla difficoltà avranno solo da guadagnarci, proprio perchè li sprona a migliorarsi. Il tempo del culo parato è finito.


    il vantaggio x l'intera popolazione italiana derivante dal lavoro veteroschiavistico del camionista rumeno è bassissimo e irrlevante, mentre la perdita x il camionista italiano è catastrofico

    se portiamo a livello nazionale ;
    il prezzo + basso del made in china (ad esempio di questo PC) è un beneficio x i consumatori italiani , ma la perdita di salari stipendi tasse e profitti pagati dall'azienda ali Operai/Impiegati/erario/azionisti cinesi invece che a quelli italiani è spaventosamente + alto

    il saldo della delocalizazione è enormemente a svantaggio dei consumatori italiani , che hanno prodotti made in china a prezzi inferiori di quelli made in italy , ma che nn hanno + reddito x comprarlo

    è x questo che il neoliberismo ha arricchito la cina e impoverito l' Occiente

    voi Neo-Liberisti farete la fine d Gheddafi

 

 
Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Contro il protezionismo" di Jagdish Bhagwati
    Di Abbott (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 12:30
  2. "Contro il protezionismo" di Jagdish Bhagwati
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 12:29
  3. Bonino:"Abbiamo dato segnali di protezionismo"
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 17:14
  4. 213% ovvero: Quando il protezionismo "paga"
    Di Gatto rognoso nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 08:14
  5. Protezionismo, l'unica cura per la "sindrome cinese"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-03, 18:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito