Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè si crede che il Figlio sia consustanziale al Padre invece che creato?

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Perche' "interpreta" o "sostiene" le Scritture come fai tu.
    Cioè crede che se Gesù ha detto di NON fare qualcosa, e una ricca e potente istituzione si è seduta sopra le scritture dicendo che in realtà gesù vuole che tu FACCIA quella cosa, loro non sono nessuno per stravolgere ed invertire un messaggio che Gesù ha mandato a ME chiarissimo (o meglio "letterale") :sofico:

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè si crede che il Figlio sia consustanziale al Padre invece che creato?

Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Io capisco che ritenermi un troll può far comodo, ma "Con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi". Non mi pare di aver scritto niente fuori tema (parlo sempre di cristianesimo), nè di irritante (pongo delle questioni ma non ho mai parlato di "Voi cristiani stronzi ahah il vostro dio ahah" o roba del genere) nè cerco di disturbare la comunicazione, come mi pare evidente.
    L'impressione del troll la dai ed in modo molto netto, prima di tutto perché vuoi impostare la conversazione secondo le tue regole, rifiutando quelle che qui sono le fondamenta (le regole di esegesi della chiesa cattolica). Sei libero di farlo, ma non puoi pretendere che gli altri dimostrino qualcosa che secondo il tuo pensiero è già sbagliato se non vuoi nemmeno riconoscere che altri accettino che la tradizione ed il magistero abbiano dato una direzione e dei limiti all'interpretazione della Bibbia. Ascolta le spiegazioni che ti vengono date, dissenti pure se ti paiono sbagliate, ma accetta che altri vi credano.

Altro indizio: le discussioni che hai cominciato riportano interventi che si trovavano già su internet (la ha fatto notare gio91 in un'altra discussione). Riporto, dopo una ricerca di 2 minuti, i link di seguito:
    Come si pu
    Stando alla Bibbia le Chiese dovrebbero essere distrutte? - Yahoo! Answers
    Ges
    Ges
    A chi bisogna credere alla parola di Ges
    Sei tu che hai scritto gli interventi sull'altro sito? Se sì perché ripeterli qui? Tra l'altro non sempre il nome utente degli altri interventi è lo stesso, come mai? Hai cloni? Gente che ti copia? Se invece non è farina del tuo sacco perché le hai accreditate come cose tue? In ogni caso il comportamento che adotti (che sia postare la stessa roba in vari siti oppure fare copia incolla di contenuti altrui spacciandoli come propri) è tipico di un troll.

Io sono solo uno che ritiene la dottrina cristiano/cattolica in grandissima maggioranza come assurda, e come fonte di grandiose incomprensioni su quello che è l'essenza sapienzale, molto nascosta, del messaggio biblico e in particolare evangelico, a causa di una mole di infantilismi, idolatrie e vari escamotage per trasformare la spiritualità prima in un fumetto e poi in schiavitù.

Poichè certe cose mi sembrano evidenti e non capisco come si possa credere in tutta la bibbia o nelle chiese, vengo qui ad esprimere i miei dubbi perchè ho grande curiosità di sapere come risolverli: vorrei tanto scoprire che i miei dubbi sono infondati, e questo non perchè io voglia il sollievo del credere in Dio, ma perchè non sopporto di non comprendere voi e tutti gli altri che ci credete, non sopporto che fra noi ci sia una distanza così grande. Credo che in fondo possiamo trovare un terreno comune sul quale poggiamo, e scavo per trovarlo e ripartire da la.
    Dimostrami che non sei un roll, rispondendo alle domande poste sopra con spiegazoini sensate e sarò felice di discutere con te. Altrimenti, ne converrai, non ne vale la pena.
    Ultima modifica di napici; 12-11-11 alle 17:17
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    L'impressione del troll la dai ed in modo molto netto, prima di tutto perché vuoi impostare la conversazione secondo le tue regole, rifiutando quelle che qui sono le fondamenta (le regole di esegesi della chiesa cattolica). Sei libero di farlo, ma non puoi pretendere che gli altri dimostrino qualcosa che secondo il tuo pensiero è già sbagliato se non vuoi nemmeno riconoscere che altri accettino che la tradizione ed il magistero abbiano dato una direzione e dei limiti all'interpretazione della Bibbia. Ascolta le spiegazioni che ti vengono date, dissenti pure se ti paiono sbagliate, ma accetta che altri vi credano.

Altro indizio: le discussioni che hai cominciato riportano interventi che si trovavano già su internet (la ha fatto notare gio91 in un'altra discussione). Riporto, dopo una ricerca di 2 minuti, i link di seguito:
    Come si pu
    Stando alla Bibbia le Chiese dovrebbero essere distrutte? - Yahoo! Answers
    Ges
    Ges
    A chi bisogna credere alla parola di Ges
    Sei tu che hai scritto gli interventi sull'altro sito? Se sì perché ripeterli qui? Tra l'altro non sempre il nome utente degli altri interventi è lo stesso, come mai? Hai cloni? Gente che ti copia? Se invece non è farina del tuo sacco perché le hai accreditate come cose tue? In ogni caso il comportamento che adotti (che sia postare la stessa roba in vari siti oppure fare copia incolla di contenuti altrui spacciandoli come propri) è tipico di un troll.

Dimostrami che non sei un roll, rispondendo alle domande poste sopra con spiegazoini sensate e sarò felice di discutere con te. Altrimenti, ne converrai, non ne vale la pena.
    Presumo che chi crede nella chiesa cattolica non lo faccia per partito preso, ma perchè ha deciso che la chiesa cattolica nel suo magistero è credibile, cioè pensa che effettivamente la chiesa abbia ragione ad interpretare la bibbia in modo spesso così "particolare" rispetto a quello che dice letteralmente. Insomma il libero arbitrio permette di scegliere di aderire al cattolicesimo (non al semplice cristianesimo) per dei motivi che partono comunque dalla ragione, almeno in parte (almeno spero!) e quindi poichè io non capisco i motivi, ritenendo impossibile credere alla chiesa quando si ragiona, vengo qui a chiedere i motivi di chi crede alla chiesa, visto che comunque le posizioni della chiesa, voglio sperare, non restano solo e soltanto posizioni della chiesa, ma diventano anche le loro proprie posizioni. Anche se ci si abbandona alla pura fede cattolica, ci sarà pure un punto di partenza nato dal ragionamento, per decidere di abbandonarvisi, no?

L'autore di quelle altre domande su altri siti sono sempre io, non ho lo stesso nickname perchè a volte non voglio essere riconosciuto (Su answers ci sono pure domande mie personali, su cose mie personali e intime, perchè tutti dovrebbero sapere le mie cose qui?). Se le ho scritte anche qui è perchè voglio avere più risposte possibile, le ho scritte anche sul forum ufficiale di cattoliciromani.com, e sono stato bannato; le ho scritte su answers e mi hanno cancellato spesso le domande, e quando non lo hanno fatto, comunque, answers non è un forum e non consente di rispondere e controrispondersi a piacimento. Inoltre all'epoca non frequentavo questi forum e quando mi ci sono iscritto, a questi forum, ho deciso di usare il mio vecchio nick che usavo su Politica On Line.net. Non mi pare che tutto questo mio "excursus" sia così particolare, è una comunissima storia di internavigazione.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Il punto è che quando ti si risponde puntualmente e in maniera pertinente preferisci metterti a fare obiezioni volutamente stupide, ti abbandoni a battutine e ironizzi sulle ragioni che ti vengono esposte con pazienza (credi di esser il primo che viene a far domande del genere?) e chiarezza.
    Oppure quando sei in evidente difficoltà preferisci glissare.
    Troll o meno, il tuo non è un atteggiamento costruttivo.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Il punto è che quando ti si risponde puntualmente e in maniera pertinente preferisci metterti a fare obiezioni volutamente stupide, ti abbandoni a battutine e ironizzi sulle ragioni che ti vengono esposte con pazienza (credi di esser il primo che viene a far domande del genere?) e chiarezza.
    Oppure quando sei in evidente difficoltà preferisci glissare.
    Troll o meno, il tuo non è un atteggiamento costruttivo.
    Cerco di fare un esempio.. se nelle istruzioni di una medicina c'è scritto che le donne incinte non devono prenderla, e invece tu mi dici che il "significato nascosto" è che devono proprio prenderla, io potrei chiederti come fai a dire una cosa simile. Apparentemente non puoi, ma se prendiamo per buona qualsiasi tua fantascientifica ipotesi, qualsiasi contraddizione logica come accettabile, qualsiasi scappatoia teologica mai elaborata nel mondo, diventa tutto perfettamente spiegabile, perfino Wanna Marchi potrebbe sostenere di essere dio in terra, senza poter essere smentita. Per questo io non "glisso" nè faccio battute stupide, cerco solo di fare esempi in cui ragiono alla maniera cattolica, cioè in modo per me illogico e insostenibile, in cui "credo nella chiesa perchè lo dice dio" e "credo in dio perchè lo dice la chiesa".

In realtà io mi aspetterei che qualcuno venisse a dirmi: "La chiesa ritiene che la bibbia non sia contraddittoria, e io sono d'accordo con essa infatti sono cattolico. E la ragione per cui certi passi non contraddicono altri è che in realtà tutti (ipassi) sostengono che..." Nessuno mi ha mai risposto così. Mi vengono sempre rivolte spiegazioni così contorte che una tale mole di contorsioni servirebbe appunto a sostenere le tesi più assurde del mondo, come la divinità di wanna marchi, e quindi non possono convincermi di servire a dimostrare una cosa già di per se "vera". Anche perchè dubito che un Dio onniscente non avrebbe avuto cura di diffondere e far diffondere il verbo nel modo più chiaro possibile, dubito che un dio che voleva diffondere l'amore avrebbe nascosto il messaggio criptandolo in messaggi di incitazione alle stragi scendendo nel particolare del modo in cui uccidere alcuni e del modo in cui uccidere altri. Quando gli autori di quelle stragi, che le hanno fatte nel nome di Dio, si ritroveranno all'inferno, Dio cosa gli dirà? che dovevano capire che lui intendeva amore universale?
    Ultima modifica di Eyes Only; 12-11-11 alle 20:14

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Presumo che chi crede nella chiesa cattolica non lo faccia per partito preso, ma perchè ha deciso che la chiesa cattolica nel suo magistero è credibile, cioè pensa che effettivamente la chiesa abbia ragione ad interpretare la bibbia in modo spesso così "particolare" rispetto a quello che dice letteralmente. Insomma il libero arbitrio permette di scegliere di aderire al cattolicesimo (non al semplice cristianesimo) per dei motivi che partono comunque dalla ragione, almeno in parte (almeno spero!) e quindi poichè io non capisco i motivi, ritenendo impossibile credere alla chiesa quando si ragiona, vengo qui a chiedere i motivi di chi crede alla chiesa, visto che comunque le posizioni della chiesa, voglio sperare, non restano solo e soltanto posizioni della chiesa, ma diventano anche le loro proprie posizioni. Anche se ci si abbandona alla pura fede cattolica, ci sarà pure un punto di partenza nato dal ragionamento, per decidere di abbandonarvisi, no?
    Vedi, vuoi decidere tu come nasce la fede o come si aderisce alla chiesa. Perché tutti dovrebbero pensarla come te? Ascolta le risposte e anche se non le condividi rispettale, smettendo di rispondere con battutine (ad es. vedi qui)

L'autore di quelle altre domande su altri siti sono sempre io, non ho lo stesso nickname perchè a volte non voglio essere riconosciuto (Su answers ci sono pure domande mie personali, su cose mie personali e intime, perchè tutti dovrebbero sapere le mie cose qui?).
    Fare le stesse domande con nickname diversi è esattamente il modo per farsi riconoscere come la stessa persona, cioè l'esatto contrario di quello che dichiari essere il tuo intento.

Se le ho scritte anche qui è perchè voglio avere più risposte possibile, le ho scritte anche sul forum ufficiale di cattoliciromani.com, e sono stato bannato; le ho scritte su answers e mi hanno cancellato spesso le domande, e quando non lo hanno fatto, comunque, answers non è un forum e non consente di rispondere e controrispondersi a piacimento. Inoltre all'epoca non frequentavo questi forum e quando mi ci sono iscritto, a questi forum, ho deciso di usare il mio vecchio nick che usavo su Politica On Line.net. Non mi pare che tutto questo mio "excursus" sia così particolare, è una comunissima storia di internavigazione.
    Scrivere le stesse cose su vari forum diversi ed in ognuno presentarsi come se non si fosse mai discusso l'argomento rivela che la tua intenzione non è capire: ho dato un'occhiata alle risposte su yahoo answers e ho visto che qualcuno ti ha risposto seriamente, probabilmente lo stesso è accaduto su cattoliciromani.com, eppure tu sei qui di nuovo a porre le stesse domande. Anche se non le condividi, ormai dovresti aver capito le ragioni dei cristiani. Perché ostinarsi sugli stessi punti all'infinito, se non sei qui per trollare?
    Ultima modifica di napici; 12-11-11 alle 20:26
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Perché ostinarsi sugli stessi punti all'infinito, se non sei qui per trollare?
    Perchè sono convinto che i cristiani sappiano intimamente che le loro convinzioni sono insostenibili e che probabilmente non esiste niente di ciò in cui credono, ma poichè in virtù di questa dolce illusione che li sostiene ogni giorno poi i loro convincimenti finiscono per incidere pesantemente sulla mia vita, cerco di metterli di fronte all'evidenza. Anche se lo negano, sono fortemente turbati dai passi come quelli che posto e vivono cercando di dimenticarseli. Almeno è così per il 90% dei cosiddetti cattolici italiani, che del cristianesimo non conoscono nulla, tantomeno il testo fondamentale e tantomeno i vangeli. Mi capita spesso di far presente a qualcuno certi passi e loro non ci credono: "ma come, a me hanno detto che la bibbia contiene solo cose d'amore".. A costoro arrivano solo quelle quattro favolette sulla nascita e sulle frasi più coerenti e amorevoli, mentre guardacaso, il 90% dei cattolici non sapeva di quei passi che riporto. Sono convinto che gran parte di questi cattolici avrebbe dei seri dubbi se sapesse certe cose, o non saprebbe assolutamente come controbattere. Per questo io cerco di diffonderle: è giusto che sappiano, e poi decidano anche in base ad esse. Chi invece è cattolico pur conoscendo bene la bibbia, dovrebbe per primo essere grato a chi stimola la discussione per mezzo di passi "casualmente" sconosciuti, perchè se Dio è la Verità, il cattolico non vuole che si creda in dio solo per ignoranza. ma nel "vero" Dio che esce dalla conoscenza e dalla soluzione di questi "problemi".
    Ultima modifica di Eyes Only; 13-11-11 alle 14:37

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,877
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

E' vero che la maggior parte dei cristiani sa poco della sua religione e delle Scritture.
    E questo è l'unico motivo per cui può rimanere turbata da interpretazioni campate in aria, basate su versetti separati dal contesto e tutto il resto, cioè il materiale di cui fai uso.

Come si dicveva: tutto il tuo discorso iniziale si basava soltanto sull'errore di pensare che la consustanzialità fosse anche una identificazione completa.
    Ti è già stato spiegato che non è così e che il Padre è più grande, come da Scritture.
    Che vuoi ancora ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè sono convinto che i cristiani sappiano intimamente che le loro convinzioni sono insostenibili e che probabilmente non esiste niente di ciò in cui credono, ma poichè in virtù di questa dolce illusione che li sostiene ogni giorno poi i loro convincimenti finiscono per incidere pesantemente sulla mia vita, cerco di metterli di fronte all'evidenza. Anche se lo negano, sono fortemente turbati dai passi come quelli che posto e vivono cercando di dimenticarseli. Almeno è così per il 90% dei cosiddetti cattolici italiani, che del cristianesimo non conoscono nulla, tantomeno il testo fondamentale e tantomeno i vangeli. Mi capita spesso di far presente a qualcuno certi passi e loro non ci credono: "ma come, a me hanno detto che la bibbia contiene solo cose d'amore".. A costoro arrivano solo quelle quattro favolette sulla nascita e sulle frasi più coerenti e amorevoli, mentre guardacaso, il 90% dei cattolici non sapeva di quei passi che riporto. Sono convinto che gran parte di questi cattolici avrebbe dei seri dubbi se sapesse certe cose, o non saprebbe assolutamente come controbattere. Per questo io cerco di diffonderle: è giusto che sappiano, e poi decidano anche in base ad esse. Chi invece è cattolico pur conoscendo bene la bibbia, dovrebbe per primo essere grato a chi stimola la discussione per mezzo di passi "casualmente" sconosciuti, perchè se Dio è la Verità, il cattolico non vuole che si creda in dio solo per ignoranza. ma nel "vero" Dio che esce dalla conoscenza e dalla soluzione di questi "problemi".
    E allora dillo subito che vuoi che quante più persone possibile la pensino come te in modo da poter vivere in un mondo che ti è più congeniale. A che pro mi hai detto:

vengo qui ad esprimere i miei dubbi perchè ho grande curiosità di sapere come risolverli: vorrei tanto scoprire che i miei dubbi sono infondati, e questo non perchè io voglia il sollievo del credere in Dio, ma perchè non sopporto di non comprendere voi e tutti gli altri che ci credete, non sopporto che fra noi ci sia una distanza così grande. Credo che in fondo possiamo trovare un terreno comune sul quale poggiamo, e scavo per trovarlo e ripartire da la.
    E ancora:

vengo qui a chiedere i motivi di chi crede alla chiesa
    A che serve dirmi che vuoi scoprire che i tuoi dubbi sono infondati quando in realtà tu pensi che i cristiani sappiano intimamente che le loro convinzioni sono insostenibili?

A che serve parlare di distanze da colmare e di terreno comune da trovare quando il tuo scopo è quello di mettere di fronte i cristiani a quelle che secondo te sono le verità sconosciute che farebbero vacillare la fede di quasi tutti?

A che serve chiedere i motivi di chi crede alla Chiesa se poi nelle tue risposte non li accetti mai (non nel senso che devi aderivi, ma nel senso di accettare che la posizione degli altri esista e vada rispettata)?

Vuoi fare propaganda agnostica/ateista perché a te non piace l'incidenza che hanno i cristiani sulla tua vita? Falla pure, ma dichiarati subito, così la gente sa con chi parla.
    Ultima modifica di napici; 13-11-11 alle 16:57

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima