Pagina 3 di 17 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 170

Discussione: Domanda ai comunisti

  1. #21
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Per un personaggio come Hitler fu utilizzata l'espressione "imbecillità morale" di Lombroso, per qualificare un individuo del tutto sprovvisto di capacità empatica. Ovviamente non siamo sub specie a questi livelli!, dal momento che non mi sto relazionando ad uno sterminatore ma ad un banalissimo ragazzotto egoista, intendendo banale anche con normale o conforme alla maggioranza dei casi. Resta il fatto che paragonare l'attività di volontariato, che implica l'instaurarsi di una relazione umana il cui incipit è chiaramente empatico, alla lettura di un libro o a un "hobby" mostra una... non vogliamo adoperare la formula "imbecillità morale", parliamo di confusione morale. Ecco, sei moralmente confuso.
    Ma secondo te è sufficiente citare un ciarlatano come Lombroso per far esistere un ridicolo dovere al sacrificio per la Patria o la Religione o l'Umanità? Anche Ratzinger considera "moralmente cieco" chi è favorevole all'aborto e all'eutanasia - e allora? Poi ci chiediamo per quale ragione gli esseri umani abbiano preso sul serio le imposture propalate dai santoni più improbabili...
    Ultima modifica di Troll; 26-11-11 alle 17:05

  2. #22
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Per un personaggio come Hitler fu utilizzata l'espressione "imbecillità morale" di Lombroso, per qualificare un individuo del tutto sprovvisto di capacità empatica. Ovviamente non siamo sub specie a questi livelli!, dal momento che non mi sto relazionando ad uno sterminatore ma ad un banalissimo ragazzotto egoista, intendendo banale anche con normale o conforme alla maggioranza dei casi. Resta il fatto che paragonare l'attività di volontariato, che implica l'instaurarsi di una relazione umana il cui incipit è chiaramente empatico, alla lettura di un libro o a un "hobby" mostra una... non vogliamo adoperare la formula "imbecillità morale", parliamo di confusione morale. Ecco, sei moralmente confuso.
    Ma poi l'incredibile espressione "intendendo banale con normale o conforme alla maggioranza dei casi"...? Qui siamo all'anomalia minoritaria che si riconosce apertamente come tale e pretende di dare indicazioni alla maggioranza normale delle persone ('normale' per propria stessa ammissione, mica altro) su come dovrebbe comportarsi! Il povero Forrest Gump non è esattamente nella posizione di dare degli imbecilli alla "maggioranza dei casi" che si comporta diversamente da lui.
    Ultima modifica di Troll; 26-11-11 alle 17:27

  3. #23
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    io non intendo redimere nessuno, cerco solo di stimolare il ragionamento
    Insomma, espressioni come "prigionieri dell'equivoco" sanno molto di immaginario religioso...

    Cmq mi trovo d'accrodo con quanti sostengono che le leggi di mercato siano un freno e non uno stimolo al progresso tecnologico, libero dalle quali potrebbe in poco tempo raggiungere vette che neanche ci sognamo. La semplice constatazione che già oggi sono pronti modelli di processori che usciranno sul mercato fra 10 anni o che siamo ancora schiavi, perché così vuole il mercato, di una risorsa energetica obsoleta come il petrolio, è indizio di quanto le leggi del profitto tarpino le ali alla creatività e l'ingegno umano in tutti gli ambiti, dalla medicina alla moda all'informatica.

    Il socialismo a questo mira, a raggiungere uno stadio superiore di sviluppo in cui la divisione classica del lavoro sia superata (attraverso l'impiego della tecnologia) in favore di compiti ed attività collettive molto più complesse ed avanzate.
    Ultima modifica di Con la Fiom; 26-11-11 alle 18:48

  4. #24
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom Visualizza Messaggio
    Insomma, espressioni come "prigionieri dell'equivoco" sanno molto di immaginario religioso...

    Cmq mi trovo d'accrodo con quanti sostengono che le leggi di mercato siano un freno e non uno stimolo al progresso tecnologico, libero dalle quali potrebbe in poco tempo raggiungere vette che neanche ci sognamo. La semplice constatazione che già oggi sono pronti modelli di processori che usciranno sul mercato fra 10 anni o che siamo ancora schiavi, perché così vuole il mercato, di una risorsa energetica obsoleta come il petrolio, è indizio di quanto le leggi del profitto tarpino le ali alla creatività e l'ingegno umano in tutti gli ambiti, dalla medicina alla moda all'informatica.

    Il socialismo a questo mira, a raggiungere uno stadio superiore di sviluppo in cui la divisione classica del lavoro sia superata (attraverso l'impiego della tecnologia) in favore di compiti ed attività collettive molto più complesse ed avanzate.
    Ma che dici? Come fa il mercato a "tarpare le ali" ad alcunché?
    Nel mercato ci sono tutti gli incentivi per il progresso tecnologico, incentivi che nel socialismo mancano del tutto.

  5. #25
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ma che dici? Come fa il mercato a "tarpare le ali" ad alcunché?
    Nel mercato ci sono tutti gli incentivi per il progresso tecnologico, incentivi che nel socialismo mancano del tutto.
    Non sono d'accordo. Il mercato ha come unico motore il profitto non il progresso e il profitto può essere un pesante freno del progresso. Se Intel ha già pronti i processori del prossimo decennio, ma preferisce fare uscire ogni nuovo modello ogni 6 mesi per ricavare il massimo utile possibile il salto tecnologico è vincolato alle esigenze di marketing. Lo stesso vale per la telefonia, le automobili ma anche la medicina. Lo stesso vale per le fonti di energia dove esiste un oligopolio privato e un giro di interessi giganteschi che frenano la ricerca e lo sviluppo di fonti più moderne. Le rivoluzioni tecnologiche sono spesso frutto della ricerca in campo militare, campo che dipende interamente dagli investimenti statali ed esula da criteri mercatistici in senso stretto. Il socialismo è pianificazione di lungo periodo e orientamento della ricerca e della produzione in base ai bisogni sociali e non alle leggi anarchiche della domanda e dell'offerta. Il progresso scientifico ha bisogno di grandi programmi e investimenti, non della minimizzazione dei costi e massimizzazione dei benefici economici privati.
    Ultima modifica di Con la Fiom; 26-11-11 alle 23:35

  6. #26
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Ma secondo te è sufficiente citare un ciarlatano come Lombroso per far esistere un ridicolo dovere al sacrificio per la Patria o la Religione o l'Umanità? Anche Ratzinger considera "moralmente cieco" chi è favorevole all'aborto e all'eutanasia - e allora? Poi ci chiediamo per quale ragione gli esseri umani abbiano preso sul serio le imposture propalate dai santoni più improbabili...
    Eppur pensavo che ad un fascista citare Lombroso fosse cosa gradita
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  7. #27
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Ma poi l'incredibile espressione "intendendo banale con normale o conforme alla maggioranza dei casi"...? Qui siamo all'anomalia minoritaria che si riconosce apertamente come tale e pretende di dare indicazioni alla maggioranza normale delle persone ('normale' per propria stessa ammissione, mica altro) su come dovrebbe comportarsi! Il povero Forrest Gump non è esattamente nella posizione di dare degli imbecilli alla "maggioranza dei casi" che si comporta diversamente da lui.
    Deficienza empatica ed idiotismo non sono sinonimi. L'egoismo e l'egotismo irrazionale rappresentano la norma nei casi umani, è un dato oggettivo, esperito. Ma io non intendevo pormi come sul piedistallo dell'elite che vuol elevare la massa dal basso, in questo contesto. Intendevo far comprendere che un libro ed un essere umano non sono uguali: l'uno è un oggetto, l'altro è un soggetto.
    Ovviamente - ed è la solita storia - per un nichilista tutto è oggetto e niente è soggetto. E la domanda è sempre la stessa: ma almeno lo sa perché fa quello che fa?
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  8. #28
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    sono moralmente agnostico.

    nel senso che tu provi piacere a fare volontariato, io provo piacere a fare altro. per me finisce qui, dato che siamo entrambi contenti. per te e quelli come te invece la cosa è vergognosa, e infatti il tipo di società che sogni si basa sulla solidarietà coatta.
    E' vero, c'è un principio di piacere che sussiste nel mio gesto, laddove aiuto una persona in difficoltà. Senza dubbio. C'è anche, spesso e non volentieri, un timore dovuto ad alcune situazioni che possono verificarsi quando si fa volontariato. La mia è una scelta razionale che non può essere messa sullo stesso piano di un egoismo irrazionale ed immorale o del piacere epicureo di leggersi un libro in poltrona o di adagiarsi nell'otium.
    La solidarietà non la impongo, non vado in giro a fare proseliti per le ronde per i bisognosi. La tua paura è in realtà frutto del giudizio che sei costretto a ricevere e a dare di te stesso quando incontri persone diverse da te.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  9. #29
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    hai ragione, ma qui stai confermando quello che ho sempre detto, e che cioè la società comunista è possibile solamente se i robot faranno tutto e si disporrà di energia eterna e abbondante come l'aria.

    detto questo comunque il lavoro è ininfluente, visto che è solo il bisogno a determinare il salario
    La società che tu descrivi come utopica (o distopica) è già esistita per millenni e millenni prima dell'avvento del patriarcato. Ancor oggi esistono popoli che vivono secondo quei principi. Prima di aprir bocca studia la storia.
    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ma io e l'abboriggeno non c'abbiamo nulla da dirci (cit.)... Lui vive di caccia e raccolta, io in una società dove numerose varietà di qualunque bene possibile e imaginabile vengono prodotte in serie su scala industriale.

    Se non l'avete capito il discorso della sovrastruttura (che è alla base del materialismo storico), non citatelo. Finché non ci saranno i robot intelligenti e finché non si fa energia tramite fusione, il comunismo ve lo potete scordare.
    Non sai che i tuoi antenati vivevano come gli aborigeni? oppure pensi che i supermercati esistesseo anche 10mila anni fa?Il comunismo è già esistito e non sto parlando di URSS o Cuba. Dire un altro mondo è possibile è stata un'idiozia bertinottiana, infatti quel mondo è già esistito. Ti ripeto che una società che abolisce il capitalismo produrrà individui che ragioneranno diversamente da te. Inoltre, un marxista-leninista ti dirà che nella fase transitoria sarà il partito a guidare la distribuzione dei beni, io invece dico che dovrà essere il popolo stesso, opportunamente guidato dalla persone con la consapevolezza più elevata.
    Ultima modifica di Josef Scveik; 27-11-11 alle 11:08

  10. #30
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda ai comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    La società che tu descrivi come utopica (o distopica) è già esistita per millenni e millenni prima dell'avvento del patriarcato. Ancor oggi esistono popoli che vivono secondo quei principi. Prima di aprir bocca studia la storia.

    Non sai che i tuoi antenati vivevano come gli aborigeni? oppure pensi che i supermercati esistesseo anche 10mila anni fa?Il comunismo è già esistito e non sto parlando di URSS o Cuba. Dire un altro mondo è possibile è stata un'idiozia bertinottiana, infatti quel mondo è già esistito. Ti ripeto che una società che abolisce il capitalismo produrrà individui che ragioneranno diversamente da te. Inoltre, un marxista-leninista ti dirà che nella fase transitoria sarà il partito a guidare la distribuzione dei beni, io invece dico che dovrà essere il popolo stesso, opportunamente guidato dalla persone con la consapevolezza più elevata.
    Ma l'hai capito il materialismo storico? Mi sa proprio di no... non è che puoi cambiare la sovrastruttura con una bacchetta magica. E comunque, citarmi gli abboriggeni denota ulteriormente il fatto che tu e il marxismo non andate proprio daccordo.

 

 
Pagina 3 di 17 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda per i comunisti
    Di -Duca- nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-07-09, 21:29
  2. la domanda è:i comunisti sono ancora trinariciuti?
    Di Tipo Destro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 11-07-08, 03:15
  3. Una domanda sulla resistenza ai comunisti
    Di Roberto Mime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 17:30
  4. Una domanda per i comunisti
    Di Yankee nel forum Fondoscala
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 10:35
  5. Una domanda "bipartisan" per voi comunisti...
    Di Skarm nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-04, 15:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito