Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
    Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

Citazione Originariamente Scritto da domics Visualizza Messaggio
    questo Alce Nero che si è convertito al cattolicesimo?

interessante!

"Alce Nero dichiarò di conoscere il credo niceno e inoltre affermò: “Io credo nei sette sacramenti della Chiesa cattolica. Io stesso ne ho ricevuti sei: battesimo, comunione, confessione, cresima, matrimonio ed estrema unzione”. Per diversi anni ho accompagnato i missionari cattolici che percorrevano la riserva annunciando Cristo al mio popolo. Tutti i miei familiari sono battezzati. Per quasi vent'anni ho aiutato i sacerdoti servendo a Messa e sono stato diverse volte catechista. Posso dire perciò di conoscere la mia religione meglio di molti bianchi. Posso spiegare le ragioni per cui credo in Dio.

In una lettera del 1934 indirizzata a Neihardt, Alce Nero protestava perché nel libro-intervista, non era menzionata la sua fede cattolica"

http://it.wikipedia.org/wiki/Alce_Ne...aso_editoriale
    la fede è una scelta. non mi sognerei mai di criticare qualcuno perchè ha scelto una fede diversa dalla mia.
    alce nero era una persona di profondi princìpi morali che avrebbe egualmente conservato anche se si fosse convertito all'islam o all'induismo.
    ho amici di fede islamica, sia sunnita che sciita, di fede buddista e qualcuno di fede greco ortodossa o luterana.
    non ci sono mai conflitti tra noi perchè io non critico le loro scelte come loro non criticano le mie.
    la volontà è il massimo dono che dio ha fatto agli uomini, criticare o condannare le scelte altrui, quando queste non cagionano il male ad altri, vuol dire contestare la loro volontà.
    e chi contesta la volontà, che costituisce la manifestazione del libero arbitrio, contesta dio.
    posso aggiungere che personalmente mi dedico, quando gli impegni me lo permettono, a prestare servizio di volontariato civile presso un paio di centr sociali dove cerco di prestare aiuto psicologico (sono dottore in sociologia) a chi ha subito varie forme di violenza, dalle percosse in famiglia allo stupro, da pestaggi ad opera di bulli di quartiere a violenze scolastiche. molti individui, di fede diversa da quella cattolica, preferiscono affidarsi a me piuttosto che ad un mio collega cattolico, proprio perchè riesco ad essere al di sopra delle parti ed a giudicare l'operato di un cattolico o di un islamico senza arbitrio alcuno.
    siamo esseri umani, capaci di sbagliare (io per primo) ma col dovere di aiutarci l'un l'altro per quello che possiamo, perchè in ciascuno di noi arde una luce divina.
    io rispetterò sempre le tue scelte, se tu disprezzerai le mie farai offesa alla tua fede, non alla mia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FIUME.SAND.CREEK Visualizza Messaggio
    la fede è una scelta. non mi sognerei mai di criticare qualcuno perchè ha scelto una fede diversa dalla mia.
    alce nero era una persona di profondi princìpi morali che avrebbe egualmente conservato anche se si fosse convertito all'islam o all'induismo.
    ho amici di fede islamica, sia sunnita che sciita, di fede buddista e qualcuno di fede greco ortodossa o luterana.
    non ci sono mai conflitti tra noi perchè io non critico le loro scelte come loro non criticano le mie.
    la volontà è il massimo dono che dio ha fatto agli uomini, criticare o condannare le scelte altrui, quando queste non cagionano il male ad altri, vuol dire contestare la loro volontà.
    e chi contesta la volontà, che costituisce la manifestazione del libero arbitrio, contesta dio.
    posso aggiungere che personalmente mi dedico, quando gli impegni me lo permettono, a prestare servizio di volontariato civile presso un paio di centr sociali dove cerco di prestare aiuto psicologico (sono dottore in sociologia) a chi ha subito varie forme di violenza, dalle percosse in famiglia allo stupro, da pestaggi ad opera di bulli di quartiere a violenze scolastiche. molti individui, di fede diversa da quella cattolica, preferiscono affidarsi a me piuttosto che ad un mio collega cattolico, proprio perchè riesco ad essere al di sopra delle parti ed a giudicare l'operato di un cattolico o di un islamico senza arbitrio alcuno.
    siamo esseri umani, capaci di sbagliare (io per primo) ma col dovere di aiutarci l'un l'altro per quello che possiamo, perchè in ciascuno di noi arde una luce divina.
    io rispetterò sempre le tue scelte, se tu disprezzerai le mie farai offesa alla tua fede, non alla mia.
    hai appena offeso il tuo collega cattolico dicendo che non sa fare il suo lavoro o servizio.

e fammi capire: tu e il tuo collega andate in giro con un cartellino su cui è scritta l'appartenenza religiosa?

che significa che il tuo compito è quello di 'giudicare'? in che senso giudichi l'operato di chi si rivolge a te?

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ogni re si sceglie i cortigiani che vuole.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

hai appena offeso il tuo collega cattolico dicendo che non sa fare il suo lavoro o servizio.

e fammi capire: tu e il tuo collega andate in giro con un cartellino su cui è scritta l'appartenenza religiosa?

che significa che il tuo compito è quello di 'giudicare'? in che senso giudichi l'operato di chi si rivolge a te?
    perchè devi cercare inutilmente polemica dove questa non è presente?
    i miei colleghi sono bravi quanto e più di me e spesso mi rivolgo a loro per aiuti o consigli.
    cerca però per un istante di immedesimarti in qualcuno che si trova in un luogo religiosamente ostile. è normale cercare una parvenza di rifugio se non in un tuo correligionario almeno in qualcuno che non ha una secolare ostilità nei confronti del tuo credo.
    se tu ti trovassi, per un qualsiasi motivo a parte quello turistico, in un paese fortemente islamico comel'iran o il sudan, ed avessi bisogno di aiuto da chi cercheresti conforto? da un islamico o da qualcuno che non lo sia?

un cristiano può mangiare carne di maiale o bere alcoolici, cosa che sarebbe inconcepibile per un buon islamico, come quest'ultimo può avere una seconda o terza moglie (almeno in alcuni paesi) cosa altrettanto inconcepibile agli occhi di un cristiano.
    solo chi non appartiene a nessuna delle due fedi può giudicare gli atti senza preconcetti teologici.
    un islamico che rifiuta la presenza di un crocefisso fa offesa nei confronti di un'altra religione, e questo è sbagliato nei confronti del corano, perchè tale testo impone rispetto e tolleranza verso gli altri credi.
    allo stesso modo un cristiano che entra con le scarpe in una moschea fa offesa ad hallah, e questo è sbagliato nei confronti del cristianesimo che invita a rispettare ogni uomo e chiamarlo fratello.
    sia il primo che il secondo comprenderanno meglio il loro gesto se a farglielo notare non è un appartenente all'altra fede ma qualcuno al di sopra delle parti. non credi?
    io rispetto la tua fede, credimi, e la rispetto perchè trovo in essa numerosi aspetti degni di venire condivisi.
    se farai altrettanto con me rispetterò, oltre alla tua fede, anche la tua persona in egual misura.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io rispetto la tua fede, credimi, e la rispetto perchè trovo in essa numerosi aspetti degni di venire condivisi.
    se farai altrettanto con me rispetterò, oltre alla tua fede, anche la tua persona in egual misura.
    trovo affascinante questa ultima frase... spiega tante cose.

Il rispetto dell'altro (della persona dell'altro) legato ad una condizionale...

Ha fatto bene Alce nero ad abbracciare il cattolicesimo.
    Ultima modifica di domics; 29-11-11 alle 09:57

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

perchè devi cercare inutilmente polemica dove questa non è presente?
    i miei colleghi sono bravi quanto e più di me e spesso mi rivolgo a loro per aiuti o consigli.
    cerca però per un istante di immedesimarti in qualcuno che si trova in un luogo religiosamente ostile. è normale cercare una parvenza di rifugio se non in un tuo correligionario almeno in qualcuno che non ha una secolare ostilità nei confronti del tuo credo.
    se tu ti trovassi, per un qualsiasi motivo a parte quello turistico, in un paese fortemente islamico comel'iran o il sudan, ed avessi bisogno di aiuto da chi cercheresti conforto? da un islamico o da qualcuno che non lo sia?
    grazie per il paragone tra l'Italia e l'Iran e il Sudan..
    anche questa frase spiega tante cose.
    Considerare la situazione dell'Italia come simile a questi due paesi non ha bisogno di commenti.
    E se uno pensa che un islamico che arriva in Italia sta nella stessa situazione di un cattolico in Iran ha ancora tanto da capire.
    Ultima modifica di domics; 29-11-11 alle 09:56

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la mia tribù è quella immensa del popolo degli uomini! sii il benvenuto se vuoi farne parrte, scoprirari quanto sono uguali le nostre differenze e quanto queste differenze ci rendono uguali!"
    Se possibile vorrei la fonte anche di questa frase.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

trovo affascinante questa ultima frase... spiega tante cose.

Il rispetto dell'altro (della persona dell'altro) legato ad una condizionale...

Ha fatto bene Alce nero ad abbracciare il cattolicesimo.
    tutti poniamo delle condizioni, e tutti vi dobbiamo sottostare.
    la condizione che tu poni per rispettare uin pensiero altrui è che questo coincida col tuo o che non esuli dai princìpi sui quali poggia.
    per te esiste una sola verità e basi il tuo pensiero sulla sicurezza di possederla.
    ma il mondo non è in bianco e nero, oltre a numerose sfumature di grigio esistono infiniti colori.
    non pensi per esempio che un islamico in un paese cattolico si senta come un cattolico in un paese islamico: estraneo, quasi fuori luogo, circondato da gente nella quale non si riconosce.
    ma non dimenticare che san francesco incontrò sia il saladino che innocenzo III° e non ricevette eguale accoglienza dai due.
    al mondo esistono diversi tipi di razzismo, da quello etnico al sociale, al razzismo di classe a quello religioso. è per me fonte di grande tristezza constatare che tu sei prigioniero di quest'ultimo.
    e la cosa più triste è che tu ti dimostri mio nemico solo per la mia diversità nei tuoi confronti, come ti dimostreresti nemico nei confronti di chiunque non condivida le tue sicurezze.
    queste sicurezze erano proprie degli inquisitori, dei conquistadores, dei crociati in terrasanta, ma anche dei kapò nazisti nei campi di sterminio.
    il diverso è inferiore e bisogna combatterlo e sterminarlo. è accaduto con i dakota ed i comanches grazie ai cacciatori che hanno sterminato i bisonti, loro unica fonte di cibo e pelli. è accaduto con i mandan tra i quali sono state distribuite merci varie (vestiti, coperte, coltelli) portatori di vaiolo. è accaduto con i cherokee, costretti a morire a migliaia lungo la pista delle lacrime dopo aver fondato, unici tra tutti i pellerossa, città linde e funzionali con chiese, scuole, biblioteche e giornali che stampavano quotidiani in lingua cherokee (alfabeto inventato dal grande sequoya).
    nessun pellerossa ha mai ucciso un nemico per motivi religiosi. nessun seguace di user o wakan tanka ha fomentato una guerra in nome del suo dio. cristiani, islamici e persino buddisti (pochi conoscono la guerra dei tai ping) lo hanno fatto, orgogliosi di versare sangue in nome di dio.
    ho cercato di aiutare cristiani e islamici, spesso non ci sono riuscito a sufficienza, ma i sorrisi che ho ricevuto in cambio di qualche successo hanno avuto lo stesso valore e lo stesso calore.
    non cercare conflitti o polemiche con me, ho già visto troppo odio ed a volte, con estrema vergogna, l'ho anche condiviso. ma l'odio o il disprezzo sono capaci solo di distruggere. impara ad amare anche ciò che è diverso e renderai il tuo dio, qualsiasi sia il nome con il quale lo chiami, orgoglioso di te.

P.S.: ho un amico sacerdote gesuita il quale, circa un anno fa, chiese a mia figlia, che all'epoca aveva otto anni e sta conoscendo sia le tradizioni cristiane che quelle animiste (quando sarà grande potrà scegliere autonomamente) se voleva più bene a gesù o a wakan tanka, lei rispose che sono la stessa persona con due vestiti diversi perchè è sempre una persona buona, saggia e capace di comprendere e perdonare gli sbagli.
    rimanemmo entrambi a bocca aperta e lui mi disse che mia figlia è più intelligente e saggia di me.

che il grande spirito vegli su di te, fratello. qualsiasi vestito egli indossi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

tutti poniamo delle condizioni, e tutti vi dobbiamo sottostare.
    la condizione che tu poni per rispettare uin pensiero altrui è che questo coincida col tuo o che non esuli dai princìpi sui quali poggia.
    per te esiste una sola verità e basi il tuo pensiero sulla sicurezza di possederla.
    ma il mondo non è in bianco e nero, oltre a numerose sfumature di grigio esistono infiniti colori.
    non pensi per esempio che un islamico in un paese cattolico si senta come un cattolico in un paese islamico: estraneo, quasi fuori luogo, circondato da gente nella quale non si riconosce.
    ma non dimenticare che san francesco incontrò sia il saladino che innocenzo III° e non ricevette eguale accoglienza dai due.
    al mondo esistono diversi tipi di razzismo, da quello etnico al sociale, al razzismo di classe a quello religioso. è per me fonte di grande tristezza constatare che tu sei prigioniero di quest'ultimo.
    e la cosa più triste è che tu ti dimostri mio nemico solo per la mia diversità nei tuoi confronti, come ti dimostreresti nemico nei confronti di chiunque non condivida le tue sicurezze.
    queste sicurezze erano proprie degli inquisitori, dei conquistadores, dei crociati in terrasanta, ma anche dei kapò nazisti nei campi di sterminio.
    il diverso è inferiore e bisogna combatterlo e sterminarlo. è accaduto con i dakota ed i comanches grazie ai cacciatori che hanno sterminato i bisonti, loro unica fonte di cibo e pelli. è accaduto con i mandan tra i quali sono state distribuite merci varie (vestiti, coperte, coltelli) portatori di vaiolo. è accaduto con i cherokee, costretti a morire a migliaia lungo la pista delle lacrime dopo aver fondato, unici tra tutti i pellerossa, città linde e funzionali con chiese, scuole, biblioteche e giornali che stampavano quotidiani in lingua cherokee (alfabeto inventato dal grande sequoya).
    nessun pellerossa ha mai ucciso un nemico per motivi religiosi. nessun seguace di user o wakan tanka ha fomentato una guerra in nome del suo dio. cristiani, islamici e persino buddisti (pochi conoscono la guerra dei tai ping) lo hanno fatto, orgogliosi di versare sangue in nome di dio.
    ho cercato di aiutare cristiani e islamici, spesso non ci sono riuscito a sufficienza, ma i sorrisi che ho ricevuto in cambio di qualche successo hanno avuto lo stesso valore e lo stesso calore.
    non cercare conflitti o polemiche con me, ho già visto troppo odio ed a volte, con estrema vergogna, l'ho anche condiviso. ma l'odio o il disprezzo sono capaci solo di distruggere. impara ad amare anche ciò che è diverso e renderai il tuo dio, qualsiasi sia il nome con il quale lo chiami, orgoglioso di te.

P.S.: ho un amico sacerdote gesuita il quale, circa un anno fa, chiese a mia figlia, che all'epoca aveva otto anni e sta conoscendo sia le tradizioni cristiane che quelle animiste (quando sarà grande potrà scegliere autonomamente) se voleva più bene a gesù o a wakan tanka, lei rispose che sono la stessa persona con due vestiti diversi perchè è sempre una persona buona, saggia e capace di comprendere e perdonare gli sbagli.
    rimanemmo entrambi a bocca aperta e lui mi disse che mia figlia è più intelligente e saggia di me.

che il grande spirito vegli su di te, fratello. qualsiasi vestito egli indossi.
    ti ringrazio sempre più:
    il tuo rispetto verso di me è giunto alla ormai ben nota reductio ad Hitlerum.. Ultimo argomento retorico di chi non ha argomenti.

Io da cattolico rispetto chiunque a cominciare dal mio 'nemico' e se il mio 'nemico' non mi rispetta io sono il primo a rispettarlo e a considearlo mio fratello. Non mi aspetto, diversamente da te, contropartite. Nè pongo condizioni per considerare chiunque mio fratello.
    Per riprendere una tua citazione io già considero tutti facenti parte della immensa tribù degli uomini; non ho bisogno di invitare qualcuno a farvi parte. Nessuno è fuori.

Spero che tu apprenda qualcosa da Alce Nero: leggi le sue biografie (mi raccomando quelle che parlano della conversione e non quelle che censurano la cosa).
    Ultima modifica di domics; 29-11-11 alle 14:57

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

t
    nessun pellerossa ha mai ucciso un nemico per motivi religiosi. nessun seguace di user o wakan tanka ha fomentato una guerra in nome del suo dio.
    ti avevo già fatto la domanda ma non hai risposto.

perchè le divinità delle tribù americane tramite gli sciamani o gli uomini a cui davano le visioni non hanno chiesto alle varie tribù di non farsi le guerre tra di loro?

Perchè questi uomini dalla grande spiritualità si facevano le guerre? o le guerre per il territorio sono secondo te giustificabili?
    Ultima modifica di domics; 29-11-11 alle 15:02

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima