Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: No alla Tobin Tax !!

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito No alla Tobin Tax !!

    W CAMERON, /\/\ LA TOBIN TAX | Movimento Libertario

    DI ELISA SERAFINI

    La Tobin Tax fu ideata dall’ominimo economista James Tobin negli anni 70, la proposta era quella di tassare dello 0.1% tutte le transizioni finanziarie, e destinare i proventi della tassa, a piani di sviluppo economico-sociale per paesi che si trovavano in situazioni di povertà estrema.

    Per tutti questi anni, la proposta di Tobin e’ rimasta inascoltata e, a dire il vero, anche poco pubblicizzata, fino a che non è arrivata ai tavoli di discussione degli Euro-Boss.

    SEGUE...


    "Nel 1984 infatti, quel paese pseudo-socialista-perfetto chiamato Svezia, aveva introdotto tasse che passavano dall’1 al 3% su tutte le transazioni finanziarie (comprare e venedere azioni, bond, prodotti finanziari, assicurativi ecc..). Il risultato non si era fatto attendere: oltre il 60% dell’intero volume di scambio si era trasferito off-shore, circa il 50% si era spostato a Londra e l’utilizzo di alcuni strumenti finanziari di “sicurezza” che permettono alle aziende di assicurarsi su eventuali spostamenti del tasso di cambio, come futures, era sceso del 98%"

    ncav:


  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: No alla Tobin Tax !!

    Per chi volesse approfondire:

    http://brunoleonimedia.servingfreedo..._191_Rocca.pdf

    Uno studio dell'IBL a cura di Emilio Rocca suggli effetti della Tobin Tax

    "Il caso Italia"

    La prima sarebbe un aumento della pressione fiscale[...]
    Una seconda ricaduta potrebbe colpire il settore industriale: la Tobin Tax renderebbe
    antieconomica molta attività finanziaria svolta dalle banche e potrebbe far aumentare,
    di conseguenza, il costo del credito concesso da questi istituti. Considerando che il tessuto italiano di piccole-medie imprese dipende da un tipo di finanziamento banco-centrico, una Tobin Tax potrebbe influire negativamente anche sulle attività produttive [...]
    La terza implicazione riguarda il debito pubblico: ogni investitore richiederà un rendimento sempre più alto per acquistare titoli sempre più tassati[...]
    Infine, non si può trascurare il rischio di disincentivare l’ingresso di capitali in un Paese che già non sembra preoccuparsi molto di attrarre capitali stranieri. Capitali di cui
    avrebbe grande bisogno, ma l’Italia – come del resto l’Europa – vuole farne a meno.


 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 18-10-12, 08:54
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-12, 10:58
  3. Tobin Tax, SI o NO ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-09-11, 02:07
  4. Tobin Tax
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-05-02, 10:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito