Oppure si giustifica a posteriori il potere proprio con l'esaltazione dell'individualismo: l'uomo che si è fatto da solo, da seguire come esempio irraggiungibile per la popolazione...esempio che vedo molto più vicino alla società contemporanea. Gli esempi da te citati andavano bene forse nel secolo scorso.
Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 01-01-12 alle 23:36
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Occhio a non dire troppo forte che la sacralità della proprietà privata è un inganno o qualcuno potrebbe pensare di sottrarti quello che credevi tuo e lasciarti in mutande, dato che la demistificazione della fantomatica proprietà inviolabile non comporta un misterioso dovere alla condivisione quanto che ogni cosa appartiene di fatto a chi se la prende.
Ultima modifica di Troll; 01-01-12 alle 23:45

Stavo parlando di altro, comunque diceva Voltaire: "Forse l'inferno non esiste, ma al maggiordomo non lo dico altrimenti mi ruberebbe l'argenteria". Il fatto stesso che esistano società e gruppi nei quali la cooperazione volontaria non si trasforma in caos dimostra che non è sempre così, non è per forza così. Lo stato e la democrazia non devono esistere (solo) per impedire il caos sociale, ma anche per impedire che il più forte/furbo abusi del suo potere, e lo stesso vale per la cooperazione. Precisazione doverosa altrimenti mi si potrebbe scambiare per libertario.

Certo che non è obbligatorio applicare la coercizione in tutti i casi, basta essere riusciti a inculcare con successo ai gonzi che devono stare al loro posto e inchinarsi alla misteriosa impenetrabile legge divina (o anche non divina se sono davvero gonzi).
Ah non sei più anarchico? Beh ad ogni modo lo Stato inculca nelle teste il cumulo di imposture che è stato di volta in volta deciso da chi lo controlla.
Ultima modifica di Troll; 02-01-12 alle 00:02

Avre soddisfazione reciproca tramite la cooperazione non significa "stare al proprio posto", almeno da come la vedo io. A meno che non si creda che l'unico modo per essere davvero soddisfatti sia avere di più(soldi, potere, etc..) di quello che ti sta accanto, ma questa è probabilmente una tua visione del mondo che non puoi promuovere a legge generale di comportamento.
Mai stato anarchico, men che meno anarco-capitalista.
Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 02-01-12 alle 00:16

E chi mai vorrebbe promuoverla a legge generale di comportamento? Quand'anche lo fosse il punto starebbe proprio nel ridurre gli uomini a docili esseri dimezzati che si fermano come le galline davanti al cerchio di gesso che è stato tracciato intorno a loro.
Ottimo, questo ti aiuterà a riconoscere l'autorità dei funzionari del soviet o dei dirigenti tecnocratici della socialdemocrazia - a seconda dei pretesti di volta in volta alla moda.
Ultima modifica di Troll; 02-01-12 alle 00:22

sembrava che tu lo volessi fare, almeno da quanto avevi postato, ma mi sta meglio così. Per il resto io credo che la democrazia abbia senso solo se riduciamo il più possibile lo strumento della delega, pertanto non ricado nei quadri finto-democratici che hai dipinto tu.

Anche a me sta molto meglio se i volonterosi gonzi dediti all'autosacrificio in nome della collettività non c'è bisogno di manipolarli per renderli tali ma sono già così di loro per natura
Del resto perché perdere tempo con il parlamento quando c'è l'acclamazione diretta e plebiscitaria di Perón e Berlusconi?
Ultima modifica di Troll; 02-01-12 alle 00:28