Salvato?
O rimandato?
Perchè è questo il problema.
Tra fare default quando hai ancora qualcosa (il risparmio privato) e quando non ce l'hai più è un po' diverso.
Diciamo la differenza tra un periodo di povertà e uno di miseria.
Cioè a te è piaciuto essere inculato da un pisello più grosso?Inoltre ha messo in atto delle manovre forti, spesso impopolari, e naturalmente migliorabili, che il precedente governo si sognava....
De gustibus.
Preferisco di no.

Rimandato? Sicuramente NON ha ancora risolto, visto che la prima fase prevedeva di risolvere i problemi di breve termine. Ora con la seconda di tenta di rimettere in moto anche un'economia abulica, frutta del malgoverno del CDX per un decennio.
A me non piace essere inculato...ed infatti NON amavo il governo Berlusconi che da dieci anni faceva il benamato comodo con i nostri culi. Ora ci tocca sopportare ancora qualche patimento se vogliamo IN FUTURO essere più sicuri di non finire completamente inculati.

Io non mi sento turlupinar...anzi...mi sento che ci sia ancora speranza perchè la nostra nazione possa ripartire, unita con l'Europa, verso una nuova ricrescita economica.
Cosa che NON vedevo affatto con il governo in salsa verde di Berlusconi. E siccome il risultato di quel governo era SICURAMENTE default e peggioramento delle mie condizioni di vita, bhe....non devo neanche pensarci nel ringraziare Monti.

MA quale risparmio....serve rimettere in moto l'economia ed il sistema produttivi. Tenere i soldi nel salvadanaio serve solo a ritardare la morte. I soldi devono girare ed essere investiti...questo serve.
E naturalmente devono essere ridotti al minimo gli sprechi della PA e dello stato tutto.

Non è così Seyen, questo è quello che ti vogliono far credere i politicanti e i burocrati keynesiani che ci governano. Guarda cosa dice Hoppe su questo tema
La prima risposta naturale alla tesi secondo cui il denaro posseduto o aggiunto al saldo di cassa (liquidità) sia improduttivo deve essere questa: perché, allora, se il denaro posseduto o aggiunto al saldo di cassa è improduttivo al benessere umano, la gente agisce in questo modo? Se davvero accumulare denaro non "serve a niente", nessuno lo tratterrebbe o lo aggiungerebbe al saldo di cassa — eppure quasi tutti lo fa per tutto il tempo! E poiché tutto il denaro è sempre posseduto o accumulato da qualcuno — quando "circola", lascia semplicemente una mano per passare ad un'altra — il denaro deve essere continuamente "buono a qualcosa" per tutto il tempo che viene posseduto (cioè sempre ). [...]
Nella misura in cui un uomo si sente sicuro per quanto riguarda i suoi bisogni futuri, egli investirà in beni di consumo o di produzione. Investire nei saldi di cassa significa non investire né in beni di consumo, né in beni strumentali. A differenza dei beni strumentali e di consumo, che vengono utilizzati nella produzione o nel consumo, il denaro non è né utilizzato al di fuori del suo ruolo come mezzo di scambio, né trasformato in un'altra merce. Per investire nel saldo di cassa, io sono incerto sulla mie necessità presenti e future e credo che il bene più facilmente ed ampiamente vendibile a portata di mano mi preparerà nel migliore dei modi a soddisfare il mio bisogno ancora sconosciuto in un tempo ancora sconosciuto.
Se poi una persona rimpingua il proprio saldo di cassa, lo fa perché è di fronte ad una situazione (soggettivamente percepita) di crescente incertezza riguardo al suo futuro. Il rafforzamento del proprio saldo di cassa rappresenta un investimento nella certezza percepita all'oggi rispetto ad un futuro percepito come meno sicuro. Al fine di rafforzare il proprio saldo di cassa, una persona deve limitare i suoi acquisti o aumentare le sue vendite di beni diversi dal denaro (beni strumentali o di consumo). In entrambi i casi, il risultato è una riduzione immediata dei prezzi di determinati beni diversi dal denaro. Come conseguenza del suo acquisto limitato di X, Y, o Z, il prezzo in denaro di X, Y, o Z si abbasserà (rispetto a quello che sarebbe stato altrimenti), e allo stesso modo, aumentando le sue vendite di A, B, o C, i loro prezzi diminuiranno. In questo modo l'attore compie esattamente quello che vuole. Dispone di un saldo di cassa (nominale e reale) più ampio ed è meglio preparato per un futuro sempre più incerto. L'utilità marginale del denaro aggiunto al saldo di cassa è superiore all'utilità marginale dei beni diversi dal denaro venduti o invenduti. La persona sta meglio con più denaro a portata di mano e meno beni diversi dal denaro, altrimenti non avrebbe riallocato i suoi asset in questo modo. Ci sarà più investimento quando l'incertezza percepita sarà rimossa, e ci sarà meno investimento nelle necessità, presenti o future, considerate come certe.
La situazione non cambia se c'è un generale aumento della domanda di moneta, cioè, se tutte o la maggior parte delle persone cercano di aumentare la loro liquidità, in risposta alla maggiore incertezza. Data la quantità totale di denaro, la dimensione media del saldo di cassa non può aumentare, ovviamente. Non è nemmeno la quantità totale dei beni strumentali e di consumo che costituisce la struttura fisica di produzione influenzata da un aumento generale della domanda di moneta. Rimane invariata. Tuttavia, il tentativo di aumentare le dimensioni dei propri saldi di cassa, in generale, farà diminuire i prezzi monetari dei beni diversi dal denaro, e di conseguenza aumenterà il potere d'acquisto di ogni unità di denaro. Così, la domanda (maggiore) e l'offerta (data) di moneta sono ancora una volta in equilibrio, ma ad un potere d'acquisto superiore per unità di denaro ed a prezzi ridotti dei beni diversi dal denaro. Cioè, anche se i saldi di cassa nominali non possono aumentare a causa di un aumento generale della domanda di moneta, può farlo il valore reale dei saldi di cassa; ed è questo aumento del valore dei saldi di cassa reali che determina con precisione ed immediatamente l'effetto desiderato: essere preparati al meglio per un futuro considerato meno sicuro.
Nessuno ci si preoccupa del numero nominale di unità monetarie in proprio possesso. Piuttosto, la gente vuole possedere denaro con un potere d'acquisto costante. Se il potere d'acquisto per unità di moneta aumenta come conseguenza di un aumento della domanda per i saldi di cassa, ogni unità di denaro rispetto ad una serie di beni diversi dal denaro (generalmente a prezzi più bassi) può svolgere un lavoro migliore nel proteggere il suo proprietario contro l'incertezza.
Ultima modifica di Pino80; 04-01-12 alle 15:59

ostridicolo:
ostridicolo:
ostridicolo:
Aspetta le prossime elezioni amministrative (quelle nazionali le faranno al termine del mandato politico dei 5 anni) e vedrai che la gente è meno scema di quello che pensa la sinistra, l'UDC e Berlusconi.
Allora non dite che non vi avevo avvertito.
iaociao:
p.s. la gente è stanca di partecipare agli scioperi sindacali solo perchè è stanca di regalare allo Stato un giorno del suo stipendio.....iango:
Ultima modifica di Sardus Pater; 04-01-12 alle 16:16
Sterminatore di sinistri e di radical chic