L'adoro.
Purtroppo ha fatto una gran brutta fine, dato che oggi è finita nelle mani di nerd e di femmine... :sofico:
La adoro
Mai avuto problemi nell'affrontarla
Ho avuto problemi ma me la sono sempre cavata
Ho gli incubi a pensarci
Altro (specificare)

L'adoro.
Purtroppo ha fatto una gran brutta fine, dato che oggi è finita nelle mani di nerd e di femmine... :sofico:
Ultima modifica di Majorana; 05-01-12 alle 19:43
████████
★★★★★★
████████
Gli umori corrodono il marmo

Mi fa schifo!
La geometria è già un po' più tollerabile

Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Mai capito nulla,un vero incubo. Sopratutto quelle stramaledette espressioni. Non mi usciva il risultato esatto e gettavo libri,quaderni,penne in aria bestemmiando come un camionista imbottigliato.
Meglio,assai meglio la storia. Vuoi mettere un Napoleone o un Alessandro Magno contro le equazioni,radicali,frazioni etc? :sofico:
Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

Mi è sempre piaciuta e l'ho sempre studiata volentieri. Ho avuto solo un anno di crisi in terza superiore, era cambiata la professoressa (la peggiore che abbia mai avuto) e il primo semestre era stato un incubo, ma poi mi sono ripreso studiando da solo e lasciando perdere le lezioni (e ho fatto così anche in quarta e quinta).
Avevo anche pensato di andare a fare matematica, ma alla fine ho scelto fisica (e va bene così).
Comunque gli anni scorsi ho dato ripetizioni di matematica e fisica a ragazzi delle superiori e ho notato che il problema maggiore erano le lacune che si portavano dietro dalle medie e addirittura dalle elementari. Gli mancavano le più basilari nozioni di calcolo algebrico, ovvio che poi anche tutto il resto è difficile.
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

la materia in cui andavo meglio....

Esattamente, secondo me c'è un problema ENORME nella didattica della matematica nella scuola primaria, spesso perchè, bisogna dire, se puoi imbastire una lezione improvvisata di storia o italiano (cosa che spesso accade nella scuola primaria e a volte anche nei licei), è del tutto impossibile farlo con la matematica. Servirebbero docenti coi controcazzi sin dalla prima elementare, e un approccio decisamente meno meccanico.
Ricordo maestre e professori spiegare cose di cui non capivano assolutamente nulla.
Io ero ostile alla matematica fino alla prima liceo, l'ho iniziata ad amare studiando Pitagora e il problema dell'irrazionalità della radice di due, lì ho smesso di vederla come vuota successione di cifre o lettere
"esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

Il problema dell' apprendimento della matematica è che si tratta di una disciplina cumulativa ,non puoi permetterti di avere lacune in nessuno dei passaggi di apprendimeto , che il più dlle volte rappresentano le basi per gli apprendimenti successivi.Contrariamente alle discipline umanistiche in cui è possibile un approccio non cumulativo.
Ad esempio io ho avuto ai miei tempi un maestro elementare con i 'controcazzi' in matematica capace di portarci alla fine della quinta elementare avendo acquisito capacità matematiche che coprivano metà del programma della prima media.
Ultima modifica di Darwin; 06-01-12 alle 19:58