Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 74

Discussione: Ciampi si pente

  1. #51
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,626
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da roundmidnight Visualizza Messaggio
    Nelle attività bancarie e finanziarie, una sorta di separazione è necessaria. Il ring fencing potrebbe essere una delle soluzioni. Una degli elementi fondamentali, in finanza, è il rischio. E il rischio non deve essere eliso artificialmente. Il (maggior) rischio consente di guadagnare di più ma espone anche alla perdita ed anche al fallimento.

    Ora, se è vero come è vero, che le banche hanno un'utilità "sociale", le banche, ordinarie, non possono esporsi ad un rischio eccessivo. Perché, altrimenti, dovrebbero essere pure soggette al fallimento. Ma il fallimento, come si è visto, ha costi sociali non sostenibili.

    Ebbene, ci vuole, quanto meno, una separazione, un recinto, un ring fence, appunto.

    Occorrono istituzioni che possono fallire e istituzioni che non possono fallire. Non potendo fallire devono fare attività ordinarie. Oppure, se vogliono essere universali, devono separare, con compartimenti stagni, le diverse attività, così da poter fallire quelle "rischiose".

    Di per sè un derivato non è dannoso. Ma una banca, un fondo pensione, ecc. ecc. non può esporsi più di una certa percentuale in derivati. Come è giusto che non si esponga troppo in attività industriali, ecc.

    Se accetti, invece, di esporti troppo, devi accettare di poter fallire. Coinvolgendo anche i soci, gli obbligazionisti, ecc. Che lo devon sapere prima, però...
    E stiamo andando in questa direzione ?Il Basilea III è sufficente ?
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #52
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,626
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Quanto a Tremonti, il ministro ha anche ricordato ieri come «l'Italia nello scenario della crisi abbia manifestato alcune particolarità sia nella struttura del risparmio che in quella del sistema bancario. Da noi il sistema ha tenuto e non c'è stato bisogno di mettere denaro pubblico nelle banche a differenza di quanto avvenuto in altri Paesi. Ancora adesso i conti delle nostre banche non sono fatti con i titoli tossici, come da altre parti». di Rossella Bocciarelli - All'interno l'articolo di Claudio Gatti - Il Sole 24 Ore -

    Il nostro sistema bancario si è dimostrato migliore degli altri,i nostri problemi sono arrivati da spesa/debito/bassa crescita ecc.ecc.
    Regressista amante della pucchiacca.

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Quanto a Tremonti, il ministro ha anche ricordato ieri come «l'Italia nello scenario della crisi abbia manifestato alcune particolarità sia nella struttura del risparmio che in quella del sistema bancario. Da noi il sistema ha tenuto e non c'è stato bisogno di mettere denaro pubblico nelle banche a differenza di quanto avvenuto in altri Paesi. Ancora adesso i conti delle nostre banche non sono fatti con i titoli tossici, come da altre parti». di Rossella Bocciarelli - All'interno l'articolo di Claudio Gatti - Il Sole 24 Ore -

    Il nostro sistema bancario si è dimostrato migliore degli altri,i nostri problemi sono arrivati da spesa/debito/bassa crescita ecc.ecc.


    che incompetente , quel tremonti!

    molto meglio , chesso', Rosy bindi, o Vendola, o Di pietro, questi sì che trasudano competenza da tutti i pori!

    i tuoi campioni

  4. #54
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,626
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    che incompetente , quel tremonti!

    molto meglio , chesso', Rosy bindi, o Vendola, o Di pietro, questi sì che trasudano competenza da tutti i pori!

    i tuoi campioni
    Ma tu svicolone,seriamente,riesci a fare anche un discorso serio oppure sai solo a ruttare ?
    Regressista amante della pucchiacca.

  5. #55
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    tralascio le castronerie evidenziate in grassetto (hai dei link?) e il capolavoro dei titoli esposti al mercato (mentre invece la carta straccia da ricchezzaostridicolo:ostridicolo, mi dici che centra il tutto con quello che ha dichiarato Ciampi sulla Finaza a supporto della produzione?

    Rasegnati Grifo, L'italia è nella merda perchè le mafie politiche spendono troppo (e fanno credere ai gonzi che la colpa è solo della finanza)

    Ah, dunque io sarei un agitatore fasciosocialista che sparge menzogne sul Banchiere Buono, che adesso, bontà sua, si scaglia contro la finanza globale.

    Nel 1994 Cento miliardi di dollari in una società costituita nel paradiso fiscale delle Isole Caiman, controllata dal Hedge Fund LTCM!
    "Una grossa fonte di profitto per il Ltcm è stata per molti anni l'andamento dei tassi di interesse italiani, relativamente a quello di altri paesi. Quindi, i profitti dell'Ltcm dipendevano dal comportamento di tassi su cui la Banca d'Italia aveva una influenza..."
    IlFinancial Time ha scritto che per questo investimento la Banca d'italia ha perso la sua "credibilità morale" (Corsera,26-10-95).
    guerra


    E vediamo invece l'orrida accusa sulla introduzione della finanza tossica in Italia, D.Lgs 130/99 art. 5

    “Per gli hedge fund italiani 24mila miliardi entro il 2005”

    A pagina 31 della sezione Finanza e Mercati segnaliamo l'articolo di Isabella Bufacchi che illustra le ottime prospettive di crescita che dovrebbero avere gli hedge funds in Italia.
    E' prevista una raccolta per il nostro paese pari a ben 24.000 miliardi entro il 2005 per un business che a livello mondiale conta già una massa amministrata di mille miliardi di dollari.
    Attualmente il mercato è in uno stato embrionale nonostante l'entrata in vigore del decreto legge (maggio '99) che approva gli hedge funds ed il provvedimento della Banca d'Italia.
    Soltanto due gestori sono per ora autorizzati da Bankitalia e sono Ersel e Kairos mentre altri due, Pioneer ed Akros, sono in attesa di autorizzazione.
    http://www.soldionline.it/notizie/az...-entro-il-2005

    A oggi le società che fanno finanza tossica in Italia, autorizzate a derogare dal codice civile ed emettere titoli senza copertura non sono "2", sono "370".

    Sai che ti dico, mo li emetto pure io i titoli senza copertura, poi vengo da te e te li vendo. Vengo tutto impomatato, vestito in grisaglia, con una segretaria sculettante, un tasso di interesse vantaggioso e un grafico "che vola". Poi ti sussurro nell'orecchio: Il nostro fund è finanziato dal Governo Italiano, tramite la Cassa Depositi e Prestiti! Siamo alle Cayman!

    Che fai, me li molli i tuoi risparmi?
    Ultima modifica di Grifo; 13-01-12 alle 00:36
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  6. #56
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da roundmidnight Visualizza Messaggio
    Non si vogliono i "negri". Non si vuole la globalizzazione. Insomma...i poveri dovrebbero morir di fame, non commerciare e starsene fermi a casa loro. Belle bocche di rosa...
    Ti invito per coerenza a rimuovere la porta di ingresso della tua abitazione per permettere ai poveri di sistemarsi in casa tua o prendere da essa quello che gli serve.

    La finanza è necessaria...la speculazione pure. Specula anche chi va al supermercato per risparmiare.
    Hai vinto l'ig-nobel.
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

  7. #57
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    che incompetente , quel tremonti!

    molto meglio , chesso', Rosy bindi, o Vendola, o Di pietro, questi sì che trasudano competenza da tutti i pori!

    i tuoi campioni

    Ho finalmente hai detto una cosa giusta!!! :giagia:

  8. #58
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ah, dunque io sarei un agitatore fasciosocialista che sparge menzogne sul Banchiere Buono, che adesso, bontà sua, si scaglia contro la finanza globale.

    Nel 1994 Cento miliardi di dollari in una società costituita nel paradiso fiscale delle Isole Caiman, controllata dal Hedge Fund LTCM!
    "Una grossa fonte di profitto per il Ltcm è stata per molti anni l'andamento dei tassi di interesse italiani, relativamente a quello di altri paesi. Quindi, i profitti dell'Ltcm dipendevano dal comportamento di tassi su cui la Banca d'Italia aveva una influenza..."
    IlFinancial Time ha scritto che per questo investimento la Banca d'italia ha perso la sua "credibilità morale" (Corsera,26-10-95).
    guerra


    E vediamo invece l'orrida accusa sulla introduzione della finanza tossica in Italia, D.Lgs 130/99 art. 5

    “Per gli hedge fund italiani 24mila miliardi entro il 2005”

    A pagina 31 della sezione Finanza e Mercati segnaliamo l'articolo di Isabella Bufacchi che illustra le ottime prospettive di crescita che dovrebbero avere gli hedge funds in Italia.
    E' prevista una raccolta per il nostro paese pari a ben 24.000 miliardi entro il 2005 per un business che a livello mondiale conta già una massa amministrata di mille miliardi di dollari.
    Attualmente il mercato è in uno stato embrionale nonostante l'entrata in vigore del decreto legge (maggio '99) che approva gli hedge funds ed il provvedimento della Banca d'Italia.
    Soltanto due gestori sono per ora autorizzati da Bankitalia e sono Ersel e Kairos mentre altri due, Pioneer ed Akros, sono in attesa di autorizzazione.
    Il Sole 24 Ore, “Per gli hedge fund italiani 24mila miliardi entro il 2005”

    A oggi le società che fanno finanza tossica in Italia, autorizzate a derogare dal codice civile ed emettere titoli senza copertura non sono "2", sono "370".

    Sai che ti dico, mo li emetto pure io i titoli senza copertura, poi vengo da te e te li vendo. Vengo tutto impomatato, vestito in grisaglia, con una segretaria sculettante, un tasso di interesse vantaggioso e un grafico "che vola". Poi ti sussurro nell'orecchio: Il nostro fund è finanziato dal Governo Italiano, tramite la Cassa Depositi e Prestiti! Siamo alle Cayman!

    Che fai, me li molli i tuoi risparmi?
    Perche' ti accanisci con il povero Oliver?
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

  9. #59
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da Italiano Visualizza Messaggio
    Perche' ti accanisci con il povero Oliver?
    Lo devo redimere. Oliver vive in un modo tutto suo, coi banchieri buoni gle gli custodiscono i risparmi. Alla fine glieli fregano.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #60
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ciampi si pente

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Lo devo redimere. Oliver vive in un modo tutto suo, coi banchieri buoni gle gli custodiscono i risparmi. Alla fine glieli fregano.
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

 

 
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Napolitano si pente
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-10-13, 22:30
  2. Il padre dell'Lsd si pente...
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-01-06, 17:23
  3. l'assassino di Van Ghog non si pente
    Di waldgaenger76 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 01:46
  4. L’assassino di Van Gogh non si pente
    Di --IHSV-- nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 14:33
  5. Bobbio: Berlusconi si pente...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 23:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito