Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
C'è un volenteroso che mi fa una sintesi di quello che ha detto Grillo?
che la crescita economica causa disoccupazione e dobbiamo decrescere
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
Gli anglosassoni hanno questo impagabile pregio di chiamare le cose col proprio nome, e non deviare mai da questo
comunisti, fascisti = radical
residuati bellici, populisti del 900
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
brog
Non e' detto che la crescita economica di un paese sia sempre sinonimo di benessere per la popolazione.
sono sillogismi che capirebbe anche mia nonna. Solo Grillo non ci arriva.
Un paese in crescita non garantisce con certezza benessere diffuso, ma un paese in decresce garantisce con certezza un malessere diffuso, a meno che non si voglia ritornare al fasciocomunismo dove tutti sono un po' più poveri per legge e quindi tutti egualmente psicologicamente felici di spartirsi il mezzo gaudio.
A questo punto se la soluzione è questa, illuderci di vivere bene in un mondo di poveri cristi perché attivi, si fa prima a dare una pasticca di LSD, una di viagra e un'indennità di disoccupazione a chi non lavora. Gli effetti sono gli stessi e c'è pace sociale.
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
sono sillogismi che capirebbe anche mia nonna. Solo Grillo non ci arriva.
Un paese in crescita non garantisce con certezza benessere diffuso, ma un paese in decresce garantisce con certezza un malessere diffuso, a meno che non si voglia ritornare al fasciocomunismo dove tutti sono un po' più poveri per legge e quindi tutti egualmente psicologicamente felici di spartirsi il mezzo gaudio.
A questo punto se la soluzione è questa, illuderci di vivere bene in un mondo di poveri cristi perché attivi, si fa prima a dare una pasticca di LSD, una di viagra e un'indennità di disoccupazione a chi non lavora. Gli effetti sono gli stessi e c'è pace sociale.
Queste crisi sono il prodotto di un principio che e' quello di poter crescere sempre all'infinito senza subire conseguenze.
La decrescita intesa da Grillo e' quella di incentivare un'economia di autoproduzione,riducendo gli sprechi,le merci vendute a migliaia di chilomentri di distanza dal luogo in cui sono prodotte(queste contribuiscono alla crescita o meno del PIL) e i relativi impatti ambientali.
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
samba de amigo
Penso che il discorso di Grillo sia un'altro, ma nn ho ben inquadrato quale. Lui addirittura chiede di non pensare più al lavoro come parametro sul quale basare il progresso, poi passa a parlare di produttività. Vorrei essere d'accordo con Grillo, ma anche in disaccordo, semmai me ne darà l'opportunità con un discorso chiaro.
Si... Lui non dice che bisogna tornare all'età della pietra, ma che il lavoro va totalmente ripensato, sfruttando meno la manodopera e facendo lavorare di più le macchine, permettendo a ciascuna casa di essere autosufficiente (e quindi non dover più pagare le bollette in sostanza)... Questo molti non l'han capito..
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
sono sillogismi che capirebbe anche mia nonna. Solo Grillo non ci arriva.
Un paese in crescita non garantisce con certezza benessere diffuso, ma un paese in decresce garantisce con certezza un malessere diffuso, a meno che non si voglia ritornare al fasciocomunismo dove tutti sono un po' più poveri per legge e quindi tutti egualmente psicologicamente felici di spartirsi il mezzo gaudio.
A questo punto se la soluzione è questa, illuderci di vivere bene in un mondo di poveri cristi perché attivi, si fa prima a dare una pasticca di LSD, una di viagra e un'indennità di disoccupazione a chi non lavora. Gli effetti sono gli stessi e c'è pace sociale.
bisogna vedere cosa intendi per crescita....
attualmente viene calcolata solo con il pil , che è un parametro solo economico...
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Be' ragazzi, inutile scaldarsi. Mi pare che la decrescita sia già una realtà: crescita prevista per il 2012 -2,2%! Piuttosto non capisco come la si possa definire "felice" visto che ciò comporterà più licenziamenti, più tasse per i lavoratori, meno servizi e aumento dei prezzi. In cambio i capitalisti, a corto di profitti, saranno molto più aggressivi e pretenderanno molti più sacrifici. In pratica la decrescita è un capitalismo puro senza ricchezza, più felici di così!
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
la conclusione della decrescita non mi piace, ma tutto il resto lo condivido
decrescita forse nei consumi per singolo, ma non nella ricerca o nel benessere
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Laico
la conclusione della decrescita non mi piace, ma tutto il resto lo condivido
decrescita forse nei consumi per singolo, ma non nella ricerca o nel benessere
ma il singolo già oggi è liberissimo di fare quel che gli pare
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
no, ma se importano materiali cosi poveri,da un paese a 10.000 km di distanza
c'è qualcosa che non va......
Evidentemente produrla a 10.000 Km di distanza costa di meno che produrla in loco.