il mondo umano visto sotto certi aspetti può apparire fallace

il mondo umano visto sotto certi aspetti può apparire fallace
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

bene se anche a sinistra si inizia a pensare cosi' vuol dire che non tutto è perduto e che forse si puo' abbandonare il lunghissimo periodo di pene troppo leggere anche per reati gravissimi, incancellabili, forse dobbiamo aspettare che coloro che hanno conosciuto il 68 e dintorni vadano definitivamente in pensione e lascino posto a nuove generazioni piu' consapevoli dei rischi di cosa vuol dire mettere sulla strada dopo pochi anni gente come Erika o come Pietro Maso che stermino' i genitori o Ferdinando Carretta che uccise genitori e fratello
Ultima modifica di FrancoAntonio; 20-01-12 alle 09:20

Scusate, ma sono l'unico che si meraviglia del vostro stupore? Lavoro con gli anziani e posso dire a ragioni che cose del genere(ovviamente meno estreme ma ugualmente degradanti come scherni o metodi da manicomi anni 60 nell'affrontare persone agitate) sono comuni in molte strutture, semplicemente non vengono denunciate perchè nessuno vede, o se vede volta le spalle.
La cattiveria della gente non c'entra niente: la colpa è della cultura dell' "assistenza" che vede l'anziano, specialmente se gravemente malato, come un oggetto, un numero, un culo da pulire e da lavare e BASTA, e non come una persona che, nonostante le sue gravi problematiche, è ancora una persona e come tale va trattata.
Noi riabilitatori ci battiamo da anni contro questa cultura che aleggia in questi isituti, arrivando a volte persino a pagare di persone per cercare di cambiare almeno un pò le cose. Non voglio screditare alcuna categoria professionale ma sarà un caso che non si è mai visto un fisioterapista, ergoterapista, logopedista o psicologo maltrattare un paziente? E che spesso invece i responsabili sono infermieri, OSS e operatori non meglio specificati? Sarà un caso che in tutte le realtà in cui sono stato i familiari fuori dal lavoro telefonavano a noi, e non all'infermiere o al medico? Per capire queste cose non serve una cazzo di laurea, basta uno sguardo per capire se ci tieni all'essere umano o meno.
E se credete che dica stupidaggini continuate pure a pensare che basti una pena esemplare affinchè la società si lavi la coscienza; se invece credete a quello che dico concorderete con me che la soluzione è una nuova rivoluzione culturale in geriatria, simile a quanto accadde in psichiatria.
Se credete di sì continuare pure a credere che la soluzione
Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 20-01-12 alle 19:56
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

le pene sono rieducative solo a parole
le uniche cose che educano l'uomo sono le botte, la fame e il duro lavoro
Ultima modifica di Laico; 20-01-12 alle 20:05

Se non sai di che morte morire, scegli me.

molto triste, io mio nonno me lo tengo in casa, la cacca non mi fa paura.
I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
I've come to help you with your problems, so we can be free
I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
I'm just a man whose circumstances went beyond his control
Beyond my control

Non generalizzerei... Mio padre si trova, attualmente, in una struttura di questo tipo, ma ci lavorano persone splendide e il trattamento - anche e soprattutto umano - è fantastico... Domani, fra l'altro, gli festeggeremo il compleanno lì.
Presumo che le persone maltrattate non avessero familiari... se, in un'ipotetica struttura X, io o altri parenti di ricoverati che conosco fossimo informati dai nostri cari circa una situazione del genere... prima dovrebbero toglierci gli "infermieri" dalle grinfie, e non sarebbe facile, e poi partirebbe una denunciona con i fiocchi...
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Sono dei luridi criminali che andrebbero presi a calci nel culo da mattina a sera.
Il filmato l'ho già visto al TG, evito di riguardarlo perchè mi da troppo fastidio.