Credo che nonostante gli sforzi fatti, tutti encomiabili, il gioco sia ancora in una fase di stasi che non promette nulla di buono.
L'attuale empasse sulla nomina del giudice costituzionale mi fa pensare che siano pochi i giocatori realmente disponibili a interessarsi attivamente di Transatlantico e che i molti miglioramenti fatti ancora non attirino nuovi players in quantita' tale da modificare questo trend al ribasso.
Spero ovviamente di sbagliarmi e mi sto interrogando sulle proposte da fare per rendere nuovamente avvincente il gioco, sostituendo il crescente aspetto tecnico e tecnicistico con una ventata di entusiasmo "popolare".
In fin dei conti non bisogna dimenticare l'aspetto ludico e volontaristico, che fu alla base della nascita del gioco Camera, antenato di Transatlantico.
Credo anche sia il momento di cominciare a cercare nuovi leader di testa, in modo da ovviare alla mancanza di figure capaci di fare da bandiera agli schieramenti contrapposti.
In fin dei conti da tre tornate i candidati ai posti piu' alti sono sempre gli stessi, e questo non e' un bene, anche se sembra che le alternative non siano state nemmeno menzionate.