Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Amo il piacere...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Amo il piacere...

Il piacere della preghiera.

la preghiera è veramente qualcosa che dà piacere e tranquillità all'anima. io sono riuscito a comprendere il valore della preghiera e sono contento; non è una questione cosi scontata, perché vedo cattolici da decenni che non pregano tanto perché ne sentono il bisogno e perché ne sono appagati, ma quasi come fosse un rito puramente formale.
    sia nei normali momenti di vita, sia soprattutto nei momenti di difficoltà, la preghiera mi aiuta a sentire Dio più vicino.
    in un certo senso soddisfa l'enorme bisogno di sentire Dio al nostro fianco.
    quando la tempesta delle cose quotidiane, belle o brutte, ci fa perdere di vista il centro di noi stessi, con la preghiera ci si ri-centra subito. si ripristina la giusta visione delle cose. ci si rimette al fianco di Dio.
    con la preghiera si rinforza se stessi, ristabilendo il potere e la luce di Dio dentro la nostra mente; i pensieri oscuri, la depressione, la paura, vengono scacciati.
    tutto questa avviene se la vostra fede è sincera, ovviamente.

in particolare mi piace la preghiera incessante, che consiglia la Sacra Scrittura (ed è ben spiegata in questo libro: http://forum.politicainrete.net/show...1&postcount=39
    post n.39 della discussione "le amicizie cattoliche, idee di lettura".)
    la preghiera incessante consiste nel ripetere mentalmente la stessa invocazione al nostro Signore Gesù Cristo.
    un esempio può essere: "Signore mio Dio Gesù Cristo, abbi pietà di me". ma ci possono essere anche altre frasi che sintetizzano la professione di lode e di richiesta di grazia.
    la preghiera incessante può essere considerata una forma di concentrazione mentale, perché si prega mentre si svolgono le normali cose che facciamo durante il giorno, in qualsiasi momento del giorno: mentre camminiamo, mentre sbrighiamo faccende lavorative o di altro genere, eccetera. la definirei come "il sottofondo di tutti gli altri pensieri".
    ad esempio questa mattina, sono uscito a camminare circa un'ora e mezza e ho pregato mentalmente per tutto il tempo.
    questa è una eccezione perché di solito lo faccio per molto meno: per 5 minuti, per un quarto d'ora, per mezz'ora...ovviamente senza stare a cronometrare: lo si fa finché se ne sente il bisogno, finché ce la si fa.
    è un attività di concentrazione, si può continuare a pregare e anche pensare ad altre cose. come attività di concentrazione procura anche un certo sforzo; tuttavia non stanca. io per esempio dopo un'ora e mezzo, sono lucido; stanca molto di più la mente leggere un libro per un'ora e mezza, tanto per capirci; oppure chiacchierare per un'ora e mezza.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Amo il piacere...

mmm...

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Abba Poemen said of Abba John the Dwarf that he had prayed God to take his passions away from him so that he might become free from care. He went and told an old man this; 'I find myself in peace, without an enemy,' he said. The old man said to him, 'Go beseech God to stir up warfare so that you may regain the affliction and humility that you used to have, for it is by warfare that the soul makes progress.' So he besought God and when warfare came, he no longer prayed that it might be taken away, but said, 'Lord, give me strength for the fight.'

(Vita e Detti dei Padri nel deserto)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    mmm...
    dimmi Codì.
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

traduco io:

Padre Poemen racconto di Padre Giovanni Nano che aveva pregato Dio affinchè lo liberasse dalle passioni in modo da poter diventare libero dalle tribolazioni. Raccontò tutto ciò ad un Anziano e gli disse: "Adesso, grazie all'aiuto di Dio, mi sento in pace e sono libero dalle tentazioni del Maligno". Gli disse l'Anziano: "Prostrati davanti a Dio, e chiedigli di restituirti la tribolazione e l'umiltà che avevi un tempo, perchè è solo attraverso la lotta che l'anima fa progressi". Così Giovanni si inginocchiò davanti a Dio, e quando venne la tribolazione non pregò più di essere liberato da essa, ma diceva: "Signore, dammi la forza per combattere!"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

va bbè ma mica io ho scritto che la preghiera concede una "liberazione definitiva dalle sofferenze"..... invece la sintesi di quello che ho scritto è che dona forza tramite il ritorno mentale a Cristo....

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    va bbè ma mica io ho scritto che la preghiera concede una "liberazione definitiva dalle sofferenze"..... invece la sintesi di quello che ho scritto è che dona forza tramite il ritorno mentale a Cristo....
    ma lo sai che io sono uno scassaca**o!