Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314
Risultati da 131 a 136 di 136
    La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,423
     Like avuti
    15,746
    Mentioned
    2563 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Tutti a protestare...tutti a critare....nel frattempo

Citazione Originariamente Scritto da Bilbo Visualizza Messaggio
    Tutto ok....mi compiaccio della tua onestà intellettuale....ma TUTTO QUESTO NON E' EQUO!......tutti devo essere allo stesso livello....tutti devo rischiare in modo proporzionale.....tutti dovrebbero essere protetti dallo stato......dipendenti del pubblico, del privato e lavoratori autonomi.....questi ultimi in particolare, in caso di fallimento o di malattia ecc...sono lasciati soli con se stessi....non hanno cassa integrazione, disoccupazione e nessuna forma di ammortizzatore sociale....a loro come succede sempre più spesso non resta che il suicidio....
    TI dico un paio di FORTI contro che hanno quelli delle PA rispetto ai dipendenti privati.
    1) Gli stipendi, sebbene abbastanza sicuri come pagamenti, sono mediamente bassi. Io NON ho possibilità di avere aumenti dal mio datore di lavoro che magari mi stima e vuole stringermi a lui, per evitare che passi ad altra ditta. La mia carriera è nota...e la progressione economica praticamente quasi inesistente. Potrei lavorare 35 anni ed avere un differenziale fra inizio carriera e fine di solo € 100.
    2) Non posso fare seconda attività (ovviamente non parlo di nero...mi pare ovvio) regolare. Il dipendente privato potrebbe tranquillamente fare attività di consulente, o anche un secondo lavoro regolare.

Insomma...decidere di entrare nella PA porta cmq pregi e difetti...che vanno messi ben in evidenza.

email non funzionante
     Likes dati
    2,439
     Like avuti
    611
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    TI dico un paio di FORTI contro che hanno quelli delle PA rispetto ai dipendenti privati.
    1) Gli stipendi, sebbene abbastanza sicuri come pagamenti, sono mediamente bassi. Io NON ho possibilità di avere aumenti dal mio datore di lavoro che magari mi stima e vuole stringermi a lui, per evitare che passi ad altra ditta. La mia carriera è nota...e la progressione economica praticamente quasi inesistente. Potrei lavorare 35 anni ed avere un differenziale fra inizio carriera e fine di solo € 100.
    2) Non posso fare seconda attività (ovviamente non parlo di nero...mi pare ovvio) regolare. Il dipendente privato potrebbe tranquillamente fare attività di consulente, o anche un secondo lavoro regolare.

Insomma...decidere di entrare nella PA porta cmq pregi e difetti...che vanno messi ben in evidenza.
    punto 1

verissimo, ma questo è dovuto all'appiattimeto voluto negli anni soprattutto dalle varie rappresentanze sindacali. Nella mia attività ho avuto modo di lavorare presso enti di stato dove c'erano persone che si giravano i pollici dalla mattina alla sera ed in altre dove lavoravano come matti.... e tutti avevano la stessa retribuzione e la valutazione annuale era per tutti "ottimo". Questo l'ho sempre trovato assolutamente folle.

Punto 2

Conosco una "motitudine" di "statali" che svolgono un secondo lavoro in ufficio ed un terzo fuori ufficio. Naturalmente tutto in nero. Naturalmente questa non è la norma ma è pratica molto diffusa.

Non è vero che i privati posso fare un secondo lavoro. Oggi la quasi totalità delle aziende (parlo di aziende medio/grandi) ti fa firmare un contratto di esclusiva. Nei casi in cui devi svolgere una attività extra (parlo per esperienza personale) devi chiedere una deroga finalizzata e te la concedono solo in rari casi.

Likes dati
    12,423
     Like avuti
    15,746
    Mentioned
    2563 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da conteugolino Visualizza Messaggio
    punto 1

verissimo, ma questo è dovuto all'appiattimeto voluto negli anni soprattutto dalle varie rappresentanze sindacali. Nella mia attività ho avuto modo di lavorare presso enti di stato dove c'erano persone che si giravano i pollici dalla mattina alla sera ed in altre dove lavoravano come matti.... e tutti avevano la stessa retribuzione e la valutazione annuale era per tutti "ottimo". Questo l'ho sempre trovato assolutamente folle.

Punto 2

Conosco una "motitudine" di "statali" che svolgono un secondo lavoro in ufficio ed un terzo fuori ufficio. Naturalmente tutto in nero. Naturalmente questa non è la norma ma è pratica molto diffusa.

Non è vero che i privati posso fare un secondo lavoro. Oggi la quasi totalità delle aziende (parlo di aziende medio/grandi) ti fa firmare un contratto di esclusiva. Nei casi in cui devi svolgere una attività extra (parlo per esperienza personale) devi chiedere una deroga finalizzata e te la concedono solo in rari casi.
    1) Hai ragione...è una cosa che mi manda in bestia la valutazione annuale. Per quanto abbia un dirigente capace, e anche onesto, anche lei è COSTRETTA a mettere tutti 10 sulle valutazioni...anche per colleghi che a mio avviso stenterebbero la sufficienza. Ma anche fossero sufficienti non c'è cmq una vera valutazione che crei differenze di valore dei dipendenti. Guai mettesse un 7 ad uno...avrebbe i sindacati a strozzarla in 10 minuti...anche se quel 7 (che per la PA è praticamente una bocciatura) è stra meritato.

2) Sul lavoro in nero dei dipendenti non parlo, perchè si sà che esiste e spero che venga anch'esso perseguito come dovrebbe. Ovviamente parlo di situazioni "in bianco". Quello che dici te è vero in parte. Cioè...è vero per i Quadri e i Dirigenti, dove ovviamente viene chiesta una sorta di "fedeltà societaria" che cmq è ben retribuita. Ai livelli bassi non c'è nulla di ciò, e se l'operaio la sera va a fare il buttafuori REGOLARE non ha nessun problema....semplicemente avrà due CUD da legare al suo 730.

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,493
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le risorse vengono trovate in parte riallocando fondi, in parte consentendo l'emissione, fino a 2 miliardi, di titoli di Stato. E' questa la principale novità nel testo finale del decreto per le liberalizzazioni
    Abbassando la spesa e mantenendo l'attuale tassazione all'attuale livello per qualche mese potrebbero cominciare a ridurre il debito. Invece la spesa aumenta follemente e si riduce il debito con questa trovata della carta straccia: regalando l'opportunità di diventare azionisti del debito piuttosto che restituire il maltolto.

Smoderatore
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Tutto questo è verissimo....ma per i dipendenti pubblici onesti.....anche se io credo che il divieto per i PA di fare una seconda attività alla luce del sole sia una vera cazzata.

La realtà è un altra....soprattutto nel sud....praticamente ogni dipendente pubblico che consosco si arrabatta con il secondo lavoro a nero o con l'attività fatta alla luce del sole con familiare prestanome....
    Fino ad arrivare a degli assurdi che mi fanno pensare veramente di vivere in dittatura paraburocratica.....
    L'ultima mi è capitata proprio ieri.....siccome la mia attività primaria da un po di tempo non va poi così bene ho deciso di avviarne una nuova nel settore commercio.....che vuoi noi autonomi NON POSSIAMO FERMARCI...nel senso che "chi si ferma è perduto" dato che come ti ho precedentemente detto, praticamente non abbiamo nessuna forma di protezione. Ebbene l'altro giorno sono andato al comune per informazioni....sai chi ho trovato come responsabile dell'ufficio commercio?....un tizio che ha due negozi di abbigliamento, uno in centro e uno nel centro commerciale alla periferia della città.....in uno ha messo la moglie, nell'altro il figlio.....informandomi poi presso colleghi mi è stato detto che il tizio crea problemi a chi voglia mettere negozi di abbigliamento.....ma ti sembra possibile una cosa del genere.....? ma in che paese viviamo......
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

Likes dati
    12,423
     Like avuti
    15,746
    Mentioned
    2563 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bilbo Visualizza Messaggio
    Tutto questo è verissimo....ma per i dipendenti pubblici onesti.....anche se io credo che il divieto per i PA di fare una seconda attività alla luce del sole sia una vera cazzata.

La realtà è un altra....soprattutto nel sud....praticamente ogni dipendente pubblico che consosco si arrabatta con il secondo lavoro a nero o con l'attività fatta alla luce del sole con familiare prestanome....
    Fino ad arrivare a degli assurdi che mi fanno pensare veramente di vivere in dittatura paraburocratica.....
    L'ultima mi è capitata proprio ieri.....siccome la mia attività primaria da un po di tempo non va poi così bene ho deciso di avviarne una nuova nel settore commercio.....che vuoi noi autonomi NON POSSIAMO FERMARCI...nel senso che "chi si ferma è perduto" dato che come ti ho precedentemente detto, praticamente non abbiamo nessuna forma di protezione. Ebbene l'altro giorno sono andato al comune per informazioni....sai chi ho trovato come responsabile dell'ufficio commercio?....un tizio che ha due negozi di abbigliamento, uno in centro e uno nel centro commerciale alla periferia della città.....in uno ha messo la moglie, nell'altro il figlio.....informandomi poi presso colleghi mi è stato detto che il tizio crea problemi a chi voglia mettere negozi di abbigliamento.....ma ti sembra possibile una cosa del genere.....? ma in che paese viviamo......
    Ma hai perfettamente ragione in questo. Il fatto che ai dipendenti della PA sia vietato il doppio lavoro ha la spiegazione proprio in questo...evitare pericolose situazioni in cui di possa usare la propria posizione per danneggiare i "propri" avversari nel campo della seconda attività.

Il problema che questo tizio a cui fai riferimento te NON fa un secondo lavoro...nemmeno in nero, visto che le sue attività sono lecitissime. Sono infatti intestate a moglie e figlio (che hanno tutto il loro diritto di lavorare...). La stortura nella tua situazione NON è dovuta ad un lavoro in nero nel caso, ma nel conflitto d'interessi che quel pubblico ufficiale ha rispetto ad interessi personali familiari. Diciamo che il conflitto d'interessi NON esiste solo per Berlusconi. In quel caso dovrebbe essere il sindaco, che spinto da proteste della cittadinanza, dovrebbe semplicemente cambiare l'ufficio di competenza del tizio.

Sul resto...il lavoro nero è una stortura doppia della problematica PA. Questo perchè vengono inseriti molto spesso personaggi COMPLETAMENTE inutili al suo interno per dargli un "fisso". Questi poi continuano a fare la loro VERA attività imprenditoriale (ovviamente in nero) con la quale spesso fanno anche discreti incassi. Devo dirti che anche qui al nord ne conosco tanti che fanno queste cose, colleghi compresi.

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314