C'è anche Steel Panthers :giagia:
Visualizzazione Stampabile
Per sviluppo regole di ogni tipo sono sempre disponibile, basta chiedere.
E' un simulatore a turni, un turno per giorno, dell'intero teatro Pacifico (da Ceylon a ovest fino alla costa occidentale americana a est) nella II guerra mondiale, a partire dal 7 Dicembre '41 (Pearl Harbor) fino al '46 (o fino a che uno dei due lati non vince).
Curva di apprendimento allucinante, ma molto divertente, anche se il livello di dettaglio gestionale può diventare scoraggiante a volte (pianificare i movimenti delle truppe e/o flotte, spostare squadroni di aerei e metterci sopra i piloti, assicurarsi che tutto sia rifornito al meglio possibile, proteggersi dai sottomarini, eccetera eccetera e cinquemila eccetera).
PS: non è per niente adatto per un gioco di gruppo come vuoi fare te, per due motivi: è un 1v1 (uno controlla gli alleati, l'altro i giapponesi) e giocato via email una partita richiederebbe letteralmente mesi o anni penso. Lo segnalavo soltanto come non plus ultra dei giochi strategici della seconda guerra mondiale. Per giochi di gruppo dovrei pensarci un po', giochi a turni recentemente non escono neanche a morire, quantomeno non riguardo alla WWII.
PPS: Se masticate l'inglese e volete vedere bene come funziona, c'è un pazzoide che da due anni lo sta giocando aggiornando i turni giorno per giorno al seguente link: http://forums.somethingawful.com/sho...0&pagenumber=1
Beh per un gioco di gruppo si potrebbe fare mappa strategica nel forum e poi risolvere i combattimenti con partite 1vs1 a qualche gioco tattico tipo Steel Panthers.
Non so se è il tipo di idea su cui sta lavorando Supermario.
L'idea me gusta mucho! :giagia:
Idea epica. Io ho sempre giocato roba da tavolo, mai su pc, a parte Advanced Tactics sempre della Matrix. Però è scaricato illegalmente....
Il vantaggione è che si può giocare in molti giocatori.
A prescindere che non avevo ancora definito niente, in quanto mi piacerebbe prima sentire tutte le vostre proposte...
Diciamo che una mia prima idea di base era quella di usare Google Earth come campo di gioco, ( magari con territori ben delimitati a seconda della tipologia di gioco ) creare dei database delle unità non troppo complicati ( Autonomia, difesa, attacco, corazza, piuttosto che energia ( stamina ecc, ecc, ) e quindi con l' aiuto di un generatore virtuale online ottenere dei tiri di dado o dei numeri per determinare i risultati degli scontri.
Magari aggiungere anche una produzione industriale a livello base per i rifornimenti e i rincalzi.
Il tutto su più livelli di gioco.. infatti pensavo a partite dove ogni giocatore a seconda dello scenario offerto può impersonificare un generale e comandare una specifica divisione di un armata ( con altri giocatori che comandano altre divisioni alleate e nemiche ).. oppure addirittura un giocatore / una nazione in partite simili a Civilization, con produzione armi, tecnologie sempre più avanzate ecc. ecc.
Poi varierei molto gli scenari..
Una volta un gioco ambientato nella IIWW... un altra volta nella IWW.. piuttosto che durante le guerre medievali fra le repubbliche toscane.. oppure le guerre napoleoniche.. guerra indipendenza americana ecc. ecc.
D'accordo
mi aggiungo,
Qualcuno è interessato a svolgere il ruolo di co-moderatore in questa possibile nuova sezione ?