Signa, Vicchio, Calenzano, Scopeti, Scandicci. :D
Le Cascine sono il polmone verde di Firenze, ora lo hanno un pò ripulito, un tempo era molto frequentato da finocchi e prostitute.
Visualizzazione Stampabile
Ma no...:D...non ho detto questo...il Conservatorio di Frosinone (meglio dire la scuola di Musica "Licinio Refice", trasformata poi in Conservatorio) è stato fondato da un grande musicista, il direttore d'orchestra Daniele Paris...e ricordo anche diverse iniziative interessanti, soprattutto sul finire degli anni '90...attualmente la situazione dei Conservatori italiani è quella che è...purtroppo...la fase discendente, tuttavia, è iniziata diversi lustri fa...
zona intorno a piazza Puccini, tranquillissima, servitissima, vicina alle Cascine (che adesso sono ok come sicurezza)... l'ultimo tranvone si è visto gironzolare 2 anni fa :sofico: , in definitiva, è abbastanza vicina al centro ma abbastanza lontana da essere vivibile da quelli abituati alle periferie tranquille come me... poi d'estate con il caldo il parco delle Cascine aiuta, mi è spesso capitato di andarci a studiare :giagia:
http://urbangroup1bis.wikispaces.com..._dall_alto.jpg
direi ok
Non credo il paragone con Venezia regga. Firenze è una città vera e propria che molti turisti visitano, Venezia è pressochè un'attrazione per turisti e basta, soprattutto ultimamente. Inoltre credo che la cafonaggine media dei commercianti/gondolieri veneziani sia qualche spanna sopra ad ogni concorrente italiana.
Ora non ci sbilanciamo, Siena è più piccola, dai.
Al di là dei profondi apprezzamenti di Defender nei confronti della mia città, non me la sento di consigliarla come luogo di studio: l'università è pessima dal punto di vista dei servizi di segreteria, di docenti introvabili, ecc. So che hanno spostato scienze politiche dal centro ed ora è difficile da raggiungere con i mezzi. E vivere in affitto a Firenze è un salasso profondo.
Poi in primavera è impossibile andare per il centro dai turisti che ci sono.
E poi come ha detto la papessa, siamo intrattabili e diffidenti. D'altra parte i fiorentini sono un popolo di destra che vota sindaci di sinistra, il che la dice tutta sulla loro schizzofrenia. E la squadra di calcio fa cahà, siamo ormai al livello del siena...
Mah, non so. Ma sei proprio sihuro?
Sicuro sicuro no, ma è da un po' che ci penso. Se non erro scipol e giurisprudenza (ed economia? possibile?) stanno nel nuovo polo, in semiperiferia, ormai dal 1999.
Sono un po' combattuto: da un lato mi sembra che sia una bella città, dall'altro sembra che ci sia un filo di alterigia nei confronti di studentame vario. Forse la immaginavo come una città cucita sull'università, come Padova o Bologna, per esempio. :giagia:
Nel nuovo polo universitario ci sta tutto il comparto legale, tribunali compresi. E non è semiperiferia, dal momento che con 10 minuti 10 di bus sei in piazza Stazione.
E' un polo interamente nuovo, con ogni comodità. Le Cascine ad un soffio, appena oltre il Mugnone, il centro vicinissimo. Ti trovi un affitto in zona Novoli-Puccini-Redi e giri tutto a piedi (fa pure rima.)
Firenze NON è tagliata sull'ìUniversità, bensì sull'arte e la cultura, essendo un piccolo gioiello. E i fiorentini non mordono, se non li mordi prima tu. :giagia:
Agli altri che pontificano rispondo: lo volete sapere meglio di me che sto a due passi dal nuovo polo e bazzico sempre in zona, dove ho la banca e il punto spesa?
Probabilmente mi confondo, d'altronde ci sono stato una volta sola l'anno scorso. Mi è sembrato molto grande, scintillante e soprattutto nuovo. Considerando che la mia facoltà è un palazzo del Settecento... :gluglu: