Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Firenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Nel nuovo polo universitario ci sta tutto il comparto legale, tribunali compresi. E non è semiperiferia, dal momento che con 10 minuti 10 di bus sei in piazza Stazione.
E' un polo interamente nuovo, con ogni comodità. Le Cascine ad un soffio, appena oltre il Mugnone, il centro vicinissimo. Ti trovi un affitto in zona Novoli-Puccini-Redi e giri tutto a piedi (fa pure rima.)
Firenze NON è tagliata sull'ìUniversità, bensì sull'arte e la cultura, essendo un piccolo gioiello. E i fiorentini non mordono, se non li mordi prima tu. :giagia:
Agli altri che pontificano rispondo: lo volete sapere meglio di me che sto a due passi dal nuovo polo e bazzico sempre in zona, dove ho la banca e il punto spesa?
'un mi dì 'he fai la spesa alla 'oppe di via carlo del prete!
-
Rif: Firenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
portiere
'un mi dì 'he fai la spesa alla 'oppe di via carlo del prete!
No. Al superstore Esselunga di Novoli.
E poi, o 'n tu lo sai che via Carlo del Prete è RIFREDI e non Novoli?
No...e 'n tu llosai....:sofico:
-
Rif: Firenze
E voglio aggiungere che un tempo, e spero ancor oggi, le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche a Firenze costituivano vera ECCELLENZA. Difficili e impegnative, con un numero di esami superiore a quelle delle altre facoltà italiane, costituivano un titolo di merito per chi le conseguiva. La stessa laurea ottenuta a Firenze valeva immensamente di più di quella presa altrove. E Venivano da molte parti d'Italia a iscriversi.
Oggi, dopo la dissennata riforma Berlinguer non so più bene cosa sia accaduto. Spero, mi auguro che i danni siano limitati.
Al tempo, quando la sede dei due corsi di Laurea era in centro, in via Laura, si sapeva che si trattava di lauree esclusive e i cui studenti erano qualcosa di più rispetto agli altri.
Bellissimi tempi. :chefico:
Panta rei.
-
Rif: Firenze
a Firenze c'è il viadotto dell'indiano, un vero incubo, qualsiasi strada imbocchi, in qualunque direzione tu voglia andare, ti ci ritrovi sopra!
i toscani sono famosi per i cartelli stradali con su scritto "tutte le direzioni" che ti mandano immancabilmente a perderti ...
manco col navigatore trovi le strade a Firenze perché trovi sempre dei lavori in corso che di rimandano indietro e tu giri cerchi un'altra via e non sai come ma ti ritrovi di nuovo sopra a quel maledetto viadotto dell'indiano!
:incav:
-
Rif: Firenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
zucchetta
a Firenze c'è il viadotto dell'indiano, un vero incubo, qualsiasi strada imbocchi, in qualunque direzione tu voglia andare, ti ci ritrovi sopra!
i toscani sono famosi per i cartelli stradali con su scritto "tutte le direzioni" che ti mandano immancabilmente a perderti ...
manco col navigatore trovi le strade a Firenze perché trovi sempre dei lavori in corso che di rimandano indietro e tu giri cerchi un'altra via e non sai come ma ti ritrovi di nuovo sopra a quel maledetto viadotto dell'indiano!
:incav:
Questo la dice lunga sul tuo senso di orientamento :D
Il viadotto va da A a B e sarà lungo 3-4 km... niente di più facile.. se salti un uscita devi solo tornare indietro.
Per il resto Firenze non è enorme e le arterie principali sono sempre quelle, una volta imparato come spostarsi da un quartiere all' altro è veramente una cazzata spostarsi in città.
Io ad esempio ho trovato molta più difficoltà a Torino con tutti quei viali e controviali.. con incroci dove confluiscono anche 12 strade diverse.. e tutto quello che ne consegue per un provinciale come me a dare e prendere la precedenza..
P.s. in ogni caso il provlema più grande di Firenze è il parcheggio.
Quindi consiglio vivamente un motorino e di lasciare nella città di origine la macchina.
P.s. la zona di Novoli ( quella della nuova cittadella universitaria e del nuovo palazzo di giustizia ) è in forte espansione, e' in via di costruzione anche la seconda linea della tramvia.. quindi presto sarà collegata con il centro in pochissimi minuti.
-
Rif: Firenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
No. Al superstore Esselunga di Novoli.
E poi, o 'n tu lo sai che via Carlo del Prete è RIFREDI e non Novoli?
No...e 'n tu llosai....:sofico:
:paura: :paura: :paura: :paura:
aiuto magari ci siamo pure già incrociati una miriade di volte senza saperlo
-
Rif: Firenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
No. Al superstore Esselunga di Novoli.
E poi, o 'n tu lo sai che via Carlo del Prete è RIFREDI e non Novoli?
No...e 'n tu llosai....:sofico:
Ma come Rifredi? E' laggiù in fondo! Praticamente al nuovo palazzo di giustizia.
'un sapevo neanche ci fosse un superstore esselunga. Ma gli permettono ancora di esistere? :gratgrat:
-
Rif: Firenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
P.s. la zona di Novoli ( quella della nuova cittadella universitaria e del nuovo palazzo di giustizia ) è in forte espansione, e' in via di costruzione anche la seconda linea della tramvia.. quindi presto sarà collegata con il centro in pochissimi minuti.
Il tuo ottimismo è ammirevole, ma il "presto" sono almeno un 7-8 annetti.
-
Rif: Firenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
portiere
Ora non ci sbilanciamo, Siena è più piccola, dai.
Al di là dei profondi apprezzamenti di Defender nei confronti della mia città, non me la sento di consigliarla come luogo di studio: l'università è pessima dal punto di vista dei servizi di segreteria, di docenti introvabili, ecc. So che hanno spostato scienze politiche dal centro ed ora è difficile da raggiungere con i mezzi. E vivere in affitto a Firenze è un salasso profondo.
Poi in primavera è impossibile andare per il centro dai turisti che ci sono.
E poi come ha detto la papessa, siamo intrattabili e diffidenti. D'altra parte i fiorentini sono un popolo di destra che vota sindaci di sinistra, il che la dice tutta sulla loro schizzofrenia. E la squadra di calcio fa cahà, siamo ormai al livello del siena...
Mah, non so. Ma sei proprio sihuro?
Ma Siena è grande inside :D
Sulla squadra di calcio...ok è una gara tra ciuchi, spero comunque di vincerla domenica, un si sa mai hahaha :D
-
Rif: Firenze
Comunque è vero, alla fine le strade non sono tante e ci si muove abbastanza bene...ma gli ingorghi sotto la fortezza ci sono ancora o Renzi ha migliorato un po' la situescion?