Da una parte c'è il 3d nuovo, quello ufficiale, che in effetti non era "in rilievo" e quindi poteva essere soggetto a una svista.
Ma comunque anche considerando valida la nuova iscrizione sul 3d vecchio, le regole di quel quel 3d si riferivano al fatto che bisognava presentarsi almeno 20 giorni prima delle Elezioni, oggi è 5, si vota il 19. Anche in questo caso, considerando per buona la nuova iscrizione al vecchio 3d saremmo oltre i tempi.
In più il Ministro dell'Interno aveva avvisato da tempo su Transatlantico dell'apertura del nuovo 3d, per evitare confusione con il vecchio 3d. Comunque come ho avuto modo di dire a Juv anche via facebook non è "colpa" sua, ma del Partito Liberale intero, so che lui quando è stato aperto il nuovo 3d per il rinnovo delle iscrizioni al registro dei partiti non era Segretario, ma SuperMario era di fatto il leader/portavoce, poteva provvedere lui, o Maria Vittoria, o Varoma.... è una svista "collettiva" quindi, non imputabile ad una persona.
Detto questo potremmo essere soggetto di ricorso, e potrebbe succedere di nuovo, a quel punto derogato una volta derogate tutte. Non ho niente contro Juv o PL, ma credo che sia la loro lista che il BNP non debbano essere ammesse. Questa poi è la mia singola opinione, se però la Commissione non si ritiene competente o apriamo un dibattito pubblico per vedere qual'è l'opnione generale dei vari dirigenti e partiti oppure rimandiamo il tutto alla Corte Costituzionale.