L'avete mai fatto?


L'avete mai fatto?
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.


No... ma ho letto questo e lo consiglio a tutti.


Ottimo anche "Meditazioni delle vette" di Evola
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.




La montagna e l'alpinismo - che in fondo è "solo" uno dei modi di sperimentare la montagna come cimento- sono una parte essenziale della mia vita e delle mie giornate, perchè anche quando non trovo il tempo di andarci, comunque per stare bene debbo vedere le montagne a poche centinaia di metri, tutto intorno.
Se uno ci va spesso, con gli anni e un pò di pazienza può capire cosa intendo dire, ma credo che la completa percezione di cosa siano le montagne e l'alpinismo si possa raggiungere solo vivendoci a tempo pieno e non nei fine settimana o in vacanza.
Ho fatto questa scelta di vita 31 anni fa e posso dire che nonostante le rinunce che questo ha inevitabilmente comportato rispetto a restare nella grande città in cui ero nato per errore, a differenza di quello che può essersi verificato per altre decisioni "fondamentali" ( o che perlomeno in quel momento mi erano sembrate tali) di questa non mi sono mai pentito neppure per un attimo.
L'alpinismo è una scuola di vita, e anche quando può sembrarlo non è mai crudele, solo che a volte il senso della sua legge sfugge a noi fragili mortali.
Piuttosto che come un mucchio d'ossa anchilosate in un letto, preferirei morire in montagna ancora forte,
Questo proposito può apparire ai più come un cimento fin troppo impegnativo, eppure io non mi sento di escluderlo, anzi delle due ipotesi la seconda è quella che mi fa meno paura...
Potendo scegliere, in una giornata di sole. ma forse sarebbe pretendere troppo.


Vivo in e pratico la montagna.
Concordo in tutto con Coriolano. Aggiungo anche che, nonostante spesso si pensa all'alpinismo come sfida fisica, come sport, questo per molti versi ne è l'antitesi. C'è contemplazione, studio, l'alpinista scafato si muove fluido sulle pareti, concentrato su ogni più piccolo movimento in una danza con la roccia che è tutto tecnica e calma. Poi, anche il solo camminare nelle terre alte, deserti di rocce, e fermarsi per riconoscere valli, cime e fiumi viste in precedenza da tutt'altra prospettiva vale da solo la fatica dell'ascesa, donando un pò di quell'antico senso dell'esplorazione che nel mondo moderno manca totalmente.
Sanguina il Sacro Cuore sulla nostra bandiera
e nella notte inizia l'ultima mia preghiera
Vergine Santa salva la Francia dalla maledizione
rinasca il fiore della vittoria, controrivoluzione