Su questo concordo con te .... credo che sarebbe giusto comunque, mettere dei precisi paletti giuridici per evitare che dei disonesti o peggio degli autentici criminali, ricoprano incarichi pubblici o si ritrovano ad avere, una volta eletti, potere sui cittadini.
Attualmente in Italia, non puoi fare neanche il bidello se hai la fedina penale sporca, per delitto non colposo (ovvero doloso) o per delitto colposo superiore ai tre anni ..... ecco sarebbe bello applicare questa norma anche ai politici.
Ora, io non dico di applicare la norma, per quelli che devono affrontare un processo in veste di imputato (quindi non parlo dei semplici indagati), ma almeno si applicasse la norma per tutte quelle persone che aspirano a ricoprire cariche pubbliche, tramite elezioni o nomine di altri politici, alla sentenza di primo grado che li veda condannati.
Infine, tre gradi di giudizio sono veramente tanti, uno che ha i soldi da spendere in avvocati e processi, può dilungare il suo processo Sine Die .... al fine di arrivare alla prescrizione (altro obbrobio giuridico) .... a mio parere bisognerebbe arrivare a due gradi di giudizio, come nei paesi anglosassoni, lasciando alla Cassazione (il terzo grado di giudizio) per i reati gravissimi e di sangue.