Ultima modifica di Moro1944; 15-04-12 alle 18:23
Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.Desmond Tutu

Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.Desmond Tutu

Mi sembra che il diritto di partecipare attivamente alla vita politica e di candidarsi alle elezioni sia un diritto sancito dalla Costituzione.
Riguardo a Travaglio, ho riportato il suo esempio solo per far rimarcare quanto fosse fuori luogo la tua proposta di interdire la possibilità di candidarsi a chi fosse STATO RINVIATO A GIUDIZIO e non come dici tu ora a chi avesse avuto una condanna penale. Travaglio ha tuttora in corso processi, quindi se passasse la legge da te proposta, pur essendo tuttora con la fedina penale pulita non potrebbe candidarsi.
Non sarebbe perciò meglio lasciare all'elettore l'onere di eleggere o meno candidati discussi?
Ultima modifica di iome; 15-04-12 alle 19:25

Non è garantito affatto, ma è sottoposto ad alcune situazioni di carattere penale\sociale\medico che non permettono ad alcuni cittadini di ricoprire cariche pubbliche. Non vedo cosa ci sia di anticostituzionale nel mettere un ulteriore paletto, a perfetta difesa dello stato. Inoltre lo rammento, uno può continuare a fare politica anche senza essere incaricato di pubblica carica. Può essere senza problemi dirigente di partito politico, quindi non stai non permettendo l'attività politica, ma stai evitando di mettere una carica pubblica in mano ad una persona che potrebbe non avere i caratteri di rettitudine penale che richiede l'incarico stesso.
Sull'ultima parte.....tu hai per caso votato per qualche parlamentare in particolare nelle ultime elezioni? Te lo dico io...no. Hai votato un partito, che di sua sponte ha messo una lista di persone da portare in parlamento. Quindi...te come fai a decidere se di quella lista di persone vuoi eleggere x od y? Niente...decidono altri per te...e solitamente decidono sempre per quelli meno "puliti".....un caso?
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Certo, si possono stabilire incompatibilità. Ma queste incompatibilità non possono essere basate su motivazioni che collidono con la carta Costituzionale.
E una legge che interdisca la candidatura a un cittadino incensurato SOLO perchè rinviato a giudizio mi sembra difficile possa passare il test di legittimità costituzionale.
Quanto alla possibilità di non votare un personaggio sgradito, questa esiste tuttora, con tutti i sistemi elettorali vigenti, Porcellum compreso.
Se in una lista c'è un candidato che non ti piace non la voti. Semplice. Ne voti un altra oppure quel giorno te ne vai al mare.
Io mi regolo così.

Risultato: per accuse di cui non era colpevole, ha dovuto prendersi una pausa forzata di cinque anni, con il crollo pressochè totale della sua carriera politica, da cui il suo nuovo movimento République solidaire ha ben poche probabilità di riportarlo in auge.
In Italia il processo sarebbe durato almeno il doppio del tempo, se non oltre.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Cerchiamo d'essere seri, si; ma, cerchiamo anche di dare una scorsa al thread prima di costringere gli altri partecipanti a reiterare le stesse repliche.
E ti "agevolo" una puntualizzazione.
Nel caso fosse mai (una legge che impedisca ai delinquenti di candidarsi: è incredibile solo il fatto che se ne stia DISCUTENDO!!!) dovrebbe essere CONSEGUENTE ad una riforma che accelerasse i tempi della Giustizia perlomeno a livelli medi europei.
Peccato che, PURTROPPO, una riforma del genere la si potrebbe fare SOLO in assenza di delinquenti in Parlamento.
Quindi non se ne esce SE NON con una legge DRACONIANA che, perlomeno sino a DISINFESTAZIONE totale delle Istituzioni, "sterilizzi" la politica da piattole e parassiti.