



Scusate se intervengo con poco tatto, ma essendo un "addetto ai lavori" (oltre che un appassionato, altirmenti da qualche anno forse alleverei galline...) qualcosina la capisco.
Da Italiano la vendita a un acquirente streniero della maggior parte del pacchetto azionario di una vera e propria icona come la Ducati può far dispiacere (a me almeno un pò lo fa) , ma bisogna anche pensare all'esempio della Lamborghini, che dal passaggio nella galassia Audi-VW nel giro di pochi anni ha avuto solo vantaggi, e questo senza rinunciare a neppure un briciolo del proprio fascino (semmai si sono liberati di qualche problemino di affidabilità, dove ora possono anche guardare con una certa sufficienza allo storico rivale Ferrari...)
Da appassionato e da tecnico (costruisco moto) invece una operazione del genere la vedo bene, perchè potrebbe davvero segnare un grosso salto di qualità, quello che ancora mancava per combattere ad armi pari le Case giapponesi (e la stessa BMW) sull'unica cosa nella quale a Borgo Panigale scontavano ancora una certa inferiorità. Se in quanto a fascino ed emozioni "veraci" nella guida la Ducati è una spanna sopra al prodotto nipponico o tedesco, come affidabilità di alcune componenti perlopiù secondarie ma sulle quali il grosso dell'utenza ormai non è più disposta a chiudere un occhio , invece il gap finora c'era.
Se com'è probabile i tedeschi saranno capaci (come appunto è già avvenuto con la Lambo) di preservare l'anima desmodromica e sopratutto il fascino delle moto bolognes,i avvalendosi però di tutti i vantaggi che derivano dal fatto di disporre anche di un know-how superiore tipico dell'automotive, allora il miglioramento sarà notevole sotto numerosi aspetti.
Basti pensare che a parte le case giapponesi e la BMW , la maggior parte dei componenti (cablaggi, elettronica, sensori, apparati di iniezione, ecc.) nel settore moto sono caratterizzati da scelte di compromesso oppure nella migliore delle ipotesi posso avvalersi di economie di scala cui l'industria dell'auto invece non deve sottostare.
Un eventuale travaso di tecnologie e di fornitori cui una casa dalla produzione numericamente limitata come la Ducati difficilmente potrebbe accedere (ma che per il mondo dell'auto sono invece la norma) avrebbe una ricaduta decisamente positiva, sia in termini di rapporto qualità-prezzo, che di rapidità nello sviluppo di nuovi prodotti, oltre che come dicevo prima nell'affidabilità complessiva.
L'importante, certo, è che la magia delle Ducati non si teutonizzi, ma quello mi sembra un pericolo assai remoto.
Ultima modifica di Coriolano; 19-04-12 alle 18:32


Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mag 2011
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.066
2 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.013
3 BMW R 1200 R Naked 927
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 900
5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 899
6 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 821
7 KAWASAKI Z 750 Naked 806
8 BMW F 800 R Naked 791
9 BMW F 800 GS Enduro 781
10 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 761
11 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 720
12 YAMAHA FZ8-N Naked 717
13 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 688
14 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 675
15 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 656
16 KAWASAKI Z 750 R Naked 626
17 YAMAHA XJ6-N Naked 609
18 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 596
19 DUCATI DIAVEL ABS Naked 582
20 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 574
21 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 560
22 DUCATI MONSTER 796 Naked 523
23 KAWASAKI VERSYS Enduro 512
24 KAWASAKI ER-6N Naked 506
25 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 496
26 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 493
27 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 485
28 BMW G 650 GS Enduro 480
29 KAWASAKI Z1000 Naked 466
30 BMW R 1200 RT Turismo 464
31 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 449
32 DUCATI MONSTER 696 Naked 407
33 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 406
34 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 381
35 BMW S 1000 RR Sportive 333
36 SUZUKI GSR 750 Naked 331
37 YAMAHA FAZER 8 Naked 325
38 KTM 125 EXC Enduro 311
39 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 309
40 DUCATI 848 EVO Sportive 302
41 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 293
42 KAWASAKI W800 Naked 284
43 YAMAHA YZF-R125 Sportive 280
44 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 277
45 BMW F 650 GS NEW Enduro 271
46 SUZUKI GSR 600 Naked 271
47 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 264
48 BETA EVO 2T 290 Trial 263
49 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 261
50 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 244
51 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 239
52 HONDA CROSSRUNNER Sportive 237
53 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 236
54 HONDA CBR 1000 RR Sportive 234
55 KTM 990 ADVENTURE Enduro 232
Ultima modifica di Antonio Banderas; 19-04-12 alle 18:32
“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”


eh, pure la mcdonald vende molti hamburger. ma io preferisco lo stesso andare al ristorante.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."






Il manager inviato da Audi a provare la Ducati.
![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!




Se questa la chiami sul serio una moto bella ho capito, finisce qui la nostra conversazione.
Sul serio, se me la regalassero me la venderei subito senza nemmeno la curiosita' di provarla una volta, di sicuro ci puoi fare il giro del mondo senza problemi ma non si puo' guardare, sembra disegnata dalla lada ai tempi dei sovietici.
![]()
Ultima modifica di Segesto II; 20-04-12 alle 18:48
slava kokaini

