Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Grillo al 7%! Grillo vola! Grillo vince! Grillo leader del terzo partito di Italia!
    I risultati del sondaggio realizzato da Swg sballonzolano tra i quotidiani e nel fantastico mondo del Beppe nazionale: il web, l’imperscrutabile Rete, dove, con puntualità da gran smanettone, il buon Grillo posta e riposta nel blog. Senza risparmiare, mai, nessuno. Soprattutto chi, come Gad Lerner, ha l’impudicizia di criticarlo e di svalutarlo politicamente. È implacabile, Beppe, come il successo crescente del Movimento 5 Stelle.
    Sarà forse dipeso dal diffuso clima di “no-tavismo” italico, o dalle brutte figure che i partiti non si impegnano a evitare, ma il comico genovese fa furore e lo usa, come al solito, per prendersela con questo e con quello, per sparare a zero, per riempire le piazze delle città di ridanciano odio per la politica (quella di professione, intendiamoci, mica la sua, che è di strada e trasparente e bella e pulita e via dicendo).
    Un leader carismatico, il Grillo. Uguale uguale al bell’Umberto di tanti anni fa, al primo Bossi: arrabbiato, appassionato, agguerrito. La tripla A del capo popolo. Dopotutto non sorprende e, anzi, il risultato di Swg lo conferma: la differenza tra leghismo e grillismo è esigua, forse nemmeno c’è. In entrambi i casi, infatti, la visione politica si fonda su una presunta superiorità: del popolo padano, in un caso, di quello dei puri, nell’altro. Ma poco cambia, di (s)fascismi sempre si tratta.
    È allora presto rivelato il mistero dell’analista politico, quello strano animale da talk serale che s’aggira di trasmissione in trasmissione cercando di indovinare il futuro del paese. La fantomatica emorragia di voti in uscita dal Carroccio, che Maroni cerca di tamponare a suon di banalotti decaloghi e di pulizie pasquali, potrebbe determinare il successo del Movimento 5 Stelle. Gli incavolati del Nord, i rabbiosi-orgogliosi, cambieranno al massimo colore della camicia, ne indosseranno una a quadrettoni stile magazzini popolari, ma non dovranno fare la gran fatica di smettere d’odiare. Prima i terroni e poi i cattivi (o i politici, che dir si voglia).
    Al di là, però, delle ironie che una rabbia così sconvolgente e indomita potrebbe ispirare, in fondo al grillismo e agli “ismi” vari, si cela un’esigenza vera, diffusa, sentita. Si tratta di cambiare la relazione tra politica e cittadini, tra rappresentanti e rappresentati in nome di una inedita prossimità. Non è però con i j’accuse violenti e con il linguaggio della divisione che si può ri-costruire un paese nuovo, più armonico, in cui le fratture sociali siano ricomposte e l’idea di Italia possa essere, finalmente, una sola, una intera: nord e sud insieme, ma pure elettori e eletti, persone e casta, comunità e politica.
    È per questa ragione, quindi, che il Movimento 5 Stelle otterrà il suo più grande successo, un paese diverso, proprio quando non ci sarà più Grillo il leghista a urlare per strada, a puntare il dito, a sbraitare slogan. E, come un capo popolo sa fare a meraviglia, a usare con disinvoltura un certo carisma personale come arma politica di distruzione di massa.

    Grillo è parte del problema, non la soluzione | Libertiamo.it


  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Quello che dice Grillo è semplicemente: "I politici degli altri partiti sono delle chiaviche, quelli del mio sono migliori"

  3. #3
    Zemlja i Volja
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    17,779
     Likes dati
    701
     Like avuti
    1,103
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Se ci fosse la politica in Italia non ci sarebbe Grillo.
    Ma visto che non c'è politica in Italia, nemmanco un suo simulacro, ci tocca sciropparci Grillo.
    "We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
    William S. Burroughs

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Anche se non voterò alle amministrative, mi sono guardato il video del comizio del M5S di 2 giorni fa nella mia città, Legnano.
    La prima cosa che salta all'occhio è la sproporzione della durata degli interventi, per un comizio della durata totale di 1 ora, Grillo ha parlato per 45 minuti, lasciando l'ultimo quarto d'ora ai candidati veri.
    Ovviamente sono stati 45 minuti in cui Grillo ha parlato di tutto (la rete, i morti, la tav ecc) meno che di Legnano (e ci mancherebbe, lui è di Genova che diavolo ne deve sapere di Legnano? ma queste sono elezioni amministrative o politiche?).
    Già questo basta a far capire che il movimento senza Grillo non esiste, ma veniamo quindi ai candidati, persone sicuramente oneste per carità, ma a parte autoridursi lo stipendio, quali sono state le loro proposte?
    La costruzione di un nuovo palazzetto dello sport per permettere alla squadra di basket di giocare in serie B (ma chi se ne frega?) e il parcheggio gratis all'ospedale?
    Tutto qui? Mi sembra un pò poco e a Legnano di problemi ce ne sarebbero parecchi da risolvere....
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  5. #5
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,210
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Anche se non voterò alle amministrative, mi sono guardato il video del comizio del M5S di 2 giorni fa nella mia città, Legnano.
    La prima cosa che salta all'occhio è la sproporzione della durata degli interventi, per un comizio della durata totale di 1 ora, Grillo ha parlato per 45 minuti, lasciando l'ultimo quarto d'ora ai candidati veri.
    Ovviamente sono stati 45 minuti in cui Grillo ha parlato di tutto (la rete, i morti, la tav ecc) meno che di Legnano (e ci mancherebbe, lui è di Genova che diavolo ne deve sapere di Legnano? ma queste sono elezioni amministrative o politiche?).
    Già questo basta a far capire che il movimento senza Grillo non esiste, ma veniamo quindi ai candidati, persone sicuramente oneste per carità, ma a parte autoridursi lo stipendio, quali sono state le loro proposte?
    La costruzione di un nuovo palazzetto dello sport per permettere alla squadra di basket di giocare in serie B (ma chi se ne frega?) e il parcheggio gratis all'ospedale?
    Tutto qui? Mi sembra un pò poco e a Legnano di problemi ce ne sarebbero parecchi da risolvere....
    Non ti avvilire Venom, in tutto questo strillare io sono più bravo, più bello, più buono, più fico, più onesto, più ecc. ecc. si cela il vero problema italiano: la vacuità di progetto politico (da parte di tutti nessuno escluso).
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

  6. #6
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Artico Visualizza Messaggio
    Se ci fosse la politica in Italia non ci sarebbe Grillo.
    Ma visto che non c'è politica in Italia, nemmanco un suo simulacro, ci tocca sciropparci Grillo.
    ah..non c'e' ancora abbastanza politica in Italia e c'e' chi ne vuole di piu' ?
    Io dico che ce n'e' troppa e che al masochismo delle pecore demmograttighe non c'e' mai fine.
    Ah..ma tu dici "la politica quella seria,civile"..qualsiasi cazzo esso sia a questo mondo non e' mai esistita e non esistera' mai.
    La politica,l'attivita' ultra politica e' in realta' sempre e solo criminalita' organizzata dietro parole bugiarde e senza vere alternative ideali e di principio.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Quello che dice Grillo è semplicemente: "I politici degli altri partiti sono delle chiaviche, quelli del mio sono migliori"
    Esatto.

    Poi basta vedere cosa ha proposto proprio in questi giorni. Cioè l'uscita dall'euro e il ripudio del debito pubblico.

    Mi domando poi una volta ripudiato come si comincerà a crescere visto che non ti farà credito nessuno. Grillo c'ha pensato ? O si starà leggendo il libro delle barzellette su Totti ? :gratgrat:


  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Quello che dice Grillo è semplicemente: "I politici degli altri partiti sono delle chiaviche, quelli del mio sono migliori"
    Hai rappresentato meglio di tutti cos'è oggi Grillo e il suo movimento.


  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Care, un paese che ha permesso alla Scianky di piazzare il figlio balenco toutto alla Regionessa Lombarda si può permettere anche di eleggere una BeppA GrillessA.
    Anzi mai scelta fu più azzeccatessa: giustamentA, un popolo di pagliaccesse merita di essere guidato da una pagliaccia toutta.

  10. #10
    Zemlja i Volja
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    17,779
     Likes dati
    701
     Like avuti
    1,103
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grillo è parte del problema, non la soluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    ah..non c'e' ancora abbastanza politica in Italia e c'e' chi ne vuole di piu' ?
    Io dico che ce n'e' troppa e che al masochismo delle pecore demmograttighe non c'e' mai fine.
    Ah..ma tu dici "la politica quella seria,civile"..qualsiasi cazzo esso sia a questo mondo non e' mai esistita e non esistera' mai.
    La politica,l'attivita' ultra politica e' in realta' sempre e solo criminalita' organizzata dietro parole bugiarde e senza vere alternative ideali e di principio.

    Quindi secoli di speculazioni filosofiche le riduciamo a nulla?
    La politica esiste.
    Il fatto che in Italia ci sia questo schifo non vuol dire che non esista.
    In ogni caso quale sarebbe l'alternativa?
    "We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
    William S. Burroughs

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Grillo è parte del problema, non la soluzione
    Di famedoro nel forum Lista Bonino
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-06-12, 15:22
  2. Il problema senza la soluzione
    Di Proteus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 18:59
  3. Soluzione problema immigrazione
    Di AgnusDei nel forum Destra Radicale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 29-01-10, 00:26
  4. La soluzione del problema Napoli
    Di primulaLeucosia nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 23:29
  5. Soluzione per il problema RAI
    Di 14dicembre nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 13:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito