Giravate per la scuola coltelo alla bocca?![]()

Giravate per la scuola coltelo alla bocca?![]()
Ultima modifica di Morfeo; 20-04-12 alle 03:29
Dannato Barone Rosso.

Mmm di coltelli non ne ho visti però avevamo quelli che clonavano le carte di credito, a cui vennero a far visita i carabinieri (io mi limitavo a ricaricarmi la pennetta del distributore a casa). Poi c'erano quelli che si divertivano a dare fastidio ad un autista un pochino sempliciotto e un bel giorno il suo autobus si ribaltò fuori strada (poco dopo scoprimmo che il nostro autista era uno spacciatore). Poi c'era quello che fece una truffa con dei televisori non andata a buon fine. E molti altri aneddoti del genere.
Considerando che per quella scuola ci sono passati Mario Moretti e Patrizio Peci mi sembra che l'ambiente sia migliorato.
Poi la cosa buona di fare meccanica è che a San Martino facevamo una grigliata in fonderia.
Però i cannati del liceo erano una rarità.
Ultima modifica di Ludis; 20-04-12 alle 04:05

Prima di trovare lavoro ho fatto qualche supplenza.
Una, di qualche settimana, l'ho fatta all'ITI di Ravenna, il Nullo Baldini.
Funzionava così: si metteva un ragazzo a fare il palo, si tiravano fuori le carte e si giocava a beccaccino finché non suonava la campanella.
Quindi, a meno che il ragazzo non voglia fare il giocatore professionista di bridge (il beccaccino, cioè il tresette con le briscole, è assai propedeutico), sconsiglio.
In ogni caso consiglio di portarlo agli open day e fargli scegliere la scuola che preferisce: se è ancora incerto, seguire le indicazioni degli insegnanti, che lo hanno collaudato per tre anni e sono del mestiere.
Eventualmente anche cambiare mamma, che è troppo apprensiva.![]()

Non è vero che il liceo classico è un posto per secchioni di latino e greco.
Il figlio di un mio amico ha fatto il Liceo Classico,
poi si è iscritto ad Ingegneria meccanica all'università e ne è uscito con 110 e lode.
Il Liceo Clasico è il posto di chi ha una predisposizione illimitata.
Il Liceo Scientifico è difficile, ma sfatiamo un mito.
Anche l'Istituo Tecnico è difficile, forse quanto il liceo Scientifico,
ma infinitamente deprezzato dal mercato del lavoro.
Il Liceo clasico da una formazione aperta a molte scelte.
Il Liceo scientifico da una formazione globale ottima.
Attenzione però, il liceo scientifico ha ritmi sostenuti e molta matematica.
In genere non sono pochi gli studenti vittime del binomio killer matematica-latino.
In genere chi va bene in matematica va bene anche in latino.
Infatti il latino è pura matematica nello studio.
Il liceo classico è infine abbastana difficile.
Se allo scientifico puoi permetterti anche di studiare poco a tratti,
al classico te lo sogni.
m
"GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma)repapelle:

Dissento fortemente.
Non ho letto tutto il thread, ma ti consiglio - nel caso non l'avesse già fatto qualcuno - di andare con tuo figlio agli Open Day degli istituti e parlare con i professori e gli allievi, farti dare i piani di studi dei vari indirizzi (lo scientifico ne ha minimo minimo 3), ecc. ecc.
Io non scarterei a priori nemmeno una visitina a qualche istituto tecnico, perché non sono più quelli di quando eravamo ragazzine noi (vedi, ad esempio, questo o similari).
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Il problema dell'Ist Tecnico è che è una scuola che sforna operai.
Nell'azienda in cui lavoro abbiamo assunto come operai solo periti.
E' demenziale perchè chi fa l'ITIS per esempio meccanica è molto difficile.
Un mio amico palestinese laureato in USA mi disse che i nostri periti meccanici sono quasi come gli ingengeri americani.
Infatti negli USA le scuole sono più semplici fino all'Università.
L'ITIS come preparazione all'Universtità va bene,
ma per illudersi di avere poi un lavoro subito,
è falso: chi lo trova non fa il perito, fa l'operaio nel 90% dei casi.
m
"GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma)repapelle:

Non so... mi sono messa a scartabellare in rete fra gli istituti cittadini e mi sono imbattuta in quello che ho linkato (scartato a priori da mia figlia, quindi nemmeno preso in considerazione all'epoca). Ci fosse stato ai tempi in cui ho fatto il liceo io, ci avrei fatto un pensierino.
Ma all'epoca c'erano solo quattro gusti di gelato, mica mille. :234:
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

ITI tutta la vita (non perchè l'ho fatto io)è forse l'unica scuola che ti prepara direttamente al mondo del lavoro...
Bei ricordi....(sopratutto perchè accanto c'era ragioneria,un monte di topa)![]()
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..