"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

se una cosa non è un bene economico non vedo perchè si debba parlare di valore economico. ciò che non è un bene economico è un dato standard dell'esistenza. E un dato standard di questo tipo non essendo oggetto d'azione non può di certo essere valutato economicamente.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Ma non puoi dire che è una castroneria quando i babbei comunisti dicono "esiste un valore intrinseco alle cose fuori da quello che gli uomini danno loro" e pensare che la medesima logica serrata con cui gli austriaci riscontrano la pluralità delle valutazioni umane (che è una constatazione non un auspicio) scompaia non appena ci si occupa d'altro!

Poi ripeto perché dovrei negare la Realtà Degli Invisibili Valori Oggettivi A Cui La Nostra Condotta Deve Essere Subordinata? Io mi limito ad asserire due cose: 1) le credenze storiche prescindono da cosa effettivamente esista nel magico mondo delle cose invisibili e 2) se la mia utilità risultasse in lampante conflitto con le magiche cose invisibili queste non saprebbero offrirmi una ragione per cui dovrei assecondare loro e non la mia utilità
Ultima modifica di Troll; 21-04-12 alle 21:41

Ma non ti passa per la mente che il tuo predicare senza avere ragioni speciali di farlo (a meno che il governo Monti stia o cada in base al tuo dannarti l'anima) non è niente, niente di diverso?
Che se non tiro le cuoia anzitempo arriverò a un'età in cui mi sbalordirò se qualcuno più giovane di me di sera si trova nello stesso posto in cui mi trovo io
Ultima modifica di Troll; 21-04-12 alle 21:52

insomma, se io voglio violare la tua proprietà, in base a quale legge non posso farlo? È un arbitrio, una violenza e una costrizione!
Voglio solo dire che il giusnaturalismo è una cazzata, e che una qualche base contrattualistica deve esserci.