Quando avrei detto ciò? E' la persuasione che decide cosa gli uomini considereranno diritto (a seconda che si facciano suggestionare da Tommaso d'Aquino, Marx o chi altro); la forza è soltanto quella che viene applicata contro i trasgressori della concezione dominante in un dato momento storico. Hume ha banalmente dimostrato l'impossibilità di dirimere razionalmente la questione derivando norme da fatti.

[ora vado, a dopo]

se tu trovi gratificante sacrificarti per il prossimo, allora non è più un sacrificio...
anch'io penso che a livello istintivo sia naturale ogni tanto la collaborazione tra esseri umani, ma non sempre: certe volte è istintivo (almeno per me) prendere un coltello e ficcarlo nello stomaco di chi mi ha fatto qualcosa...
quindi per me (ma, a leggere quello che scrivi, in fondo in fondo anche per te) "far quello che mi pare" si traduce certe volte nell'essere altruisti e certe altre nell'essere egoisti...
ma è solo credendo in Dio che si forza sistematicamente il proprio istinto e si cerca di essere buoni sempre, non solo quando è istintivamente naturale, ma anche quando è istintivamente innaturale.
in altre parole: essere nichilisti non significa essere sempre stronzi, significa seguire la propria convenienza, che certe volte può anche voler dire aiutare qualcuno per soddisfazione personale; secondo me, tu sei nichilista, anche se fa poco figo dirlo (perché, come altri, vuoi pensare di essere buono, vuoi trovare delle autogiustificazioni per non sentirti in colpa).
Ultima modifica di k21; 22-04-12 alle 12:15

io ho l'impressione che tu confonda il diritto con la morale
1. il diritto è qualcosa che qualcuno impone con la forza ad altri (per esempio, la dittatura di Stalin in URSS, le tasse di Monti in Italia, gli espropri israeliani ai danni dei palestinesi in MedioOriente)
2. la morale è qualcosa che tu imponi a te stesso in base a ragionamenti personali (per esempio: credo in Gesù Cristo, quindi cerco di comportarmi come c'è scritto nel Vangelo; oppure, Dio non esiste, quindi qualsiasi cosa faccia non subirò nè ricompense nè punizioni ultraterrene, quindi finché sono su questo pianeta cerco di massimizzare la mia felicità, anche se questo può andare a scapito di altri)