Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    In occasione del suo primo governo, i dc s'erano rassegnati a dichiararlo, ma lui si oppose ..........
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Questa non l'ho mai sentita. Spiegati meglio
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    quindi?
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  4. #4
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Io, che ho ormai una certa età, ricordo che in occasione del primo pentapartito, i dc uscenti erano rassegnati a dichiarare default. Craxi si oppose a ciò.
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Perché nell'83 avremmo dovuto dichiarare default? Il rapporto debito/Pil mica era al 120%

  6. #6
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Perché nell'83 avremmo dovuto dichiarare default? Il rapporto debito/Pil mica era al 120%
    il default non è mica come la febbre, che parte a 37° sempre e per tutti.
    il default si ha quando non si trovano sul mercato i soldi per rifinanziare il debito, e questo può avvenire al 60% debito/pil, al 100% o al 300%.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #7
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Infatti il Giappone per chi non lo sapesse il debito è quasi il 300 per cento del PIL. E manco gli viene in mente di dichiarare default.
    Comunque ignoravo completamente l'evento, non ricordo minimamente questa fase e se fosse vera è l'ennesima figura di merda della sinistra italiana, visto che secondo me la DC aveva ragione: non sapeva come trovare i soldi, non aveva il coraggio di intensificare le tasse, non poteva tagliare la spesa per timore dei comunisti che promettevano spese pubbliche ben più ampie. C'è da chiedersi una cosa: se a metà degli anni 80 ci fosse stato un default, oggi il debito pubblico a quanto sarebbe nuovamente arrivato dopo 25 anni???????? Secondo me al 70-80 per cento.
    Ultima modifica di John Orr; 23-04-12 alle 07:53
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  8. #8
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    il default non è mica come la febbre, che parte a 37° sempre e per tutti.
    il default si ha quando non si trovano sul mercato i soldi per rifinanziare il debito, e questo può avvenire al 60% debito/pil, al 100% o al 300%.
    I rossi sono assurdi.....veramente, è sconvolgente la loro inquadratura statalista. Se la germania dicesse loro che il debito pubblico può arrivare a 200 per cento del pil, per parametri UE imposti da Berlino, i rossi avrebbero il coraggio di dire che il default si dichiara per legge a 210 per cento del PIL.
    Ultima modifica di John Orr; 23-04-12 alle 07:55
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  9. #9
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Perché nell'83 avremmo dovuto dichiarare default? Il rapporto debito/Pil mica era al 120%

    Intelligenza sinistra.

    :4017:
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  10. #10
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma non fu Craxi che non volle dichiarare il default?

    Le risposte di Bettino alla crisi economica furono però benefiche riducendo l'inflazione oltre le metà:

    il contestato taglio di tre punti della Scala mobile, a seguito del cosiddetto "decreto di San Valentino", ottenuto con la sola concertazione della CISL e della UIL. La CGIL, invece, abbandonò le trattative e diede vita a massicce manifestazioni di massa, con la collaborazione del Pci, che nel frattempo scatenò in Parlamento un ostruzionismo durissimo. Il decreto passò con la fiducia e in seguito venne avviata una raccolta di firme che portò ad un referendum abrogativo. Al referendum, che si tenne nella primavera del 1985, Craxi partecipò attivamente alla campagna elettorale a sostegno della sua riforma, riuscendo ad ottenere, a sorpresa, la sconfitta degli abrogazionisti[10].
    La politica economica dei suoi governi è stata molto discussa: da un lato l'inflazione, dal 1983 al 1987, scese dal 12,30% al 5,20%, e lo sviluppo dell'economia italiana, secondo soltanto a quello del Giappone, vide sia una crescita dei salari (in quattro anni, di quasi due punti al di sopra dell'inflazione), sia il momentaneo sorpasso del reddito nazionale e di quello pro-capite della Gran Bretagna, diventando il quinto paese industriale avanzato del mondo[11]. In quegli stessi anni però il debito pubblico passò da 234 a 522 miliardi di euro (dati valuta 2006) e il rapporto fra debito pubblico e PIL passò dal 70% al 90%[12]. Ciò ha fatto dire che la sua gestione del bilancio - sul punto non correttiva degli squilibri accumulativi nei conti pubblici nel decennio precedente - ha contribuito a provocare allo Stato l'enorme debito pubblico, decisamente superiore alla media europea.[13][14]
    La battaglia agli evasori fiscali nel commercio al minuto, che produsse l'obbligo del registratore di cassa e dello scontrino fiscale grazie ad una battaglia condotta dal ministro delle finanze Bruno Visentini[15].
    Il condono edilizio Nicolazzi del 1985: esso era inserito in una legge urbanistica, che non fu mai realmente applicata, che aveva l'ambizione di voltare pagina rispetto al passato ed introduceva un sistema di regole penali e una diretta attribuzione di responsabilità alle amministrazioni comunali per la repressione degli abusi[16].
    Bettino Craxi - Wikipedia
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Niente da dichiarare?
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-06-09, 10:54
  2. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 20:09
  3. Su Craxi e con Craxi, Mani Pulite reloaded in un dvd
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 15:32
  4. Boselli lancia un appello ai socialisti di Craxi o solo a Craxi ??
    Di Meridionale nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 21:13
  5. Presidente! Nulla da dichiarare???
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-03, 21:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito