Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 128

Discussione: "Sessuofobia"

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Re: Sessuofobia

Citazione Originariamente Scritto da alphabetagamma Visualizza Messaggio
    Ma chi sta sostenendo il contrario?
    rispondevo a Venom
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sessuofobia

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    fai prima dire, "non mi trovo d'accordo" io ti ho solo specificato che il piacere lo puoi trovare anche senza il preservativo, e che per il cattolicesimo l'importanza del sesso è la procreazione

mi spiaghi esattamente cosa c'è di illogico?
    Si confonde "sessuofobia" con un modo diverso di vivere il sesso....che è cosa buona, poiché dono d Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Ma la stabilità di una coppia nasce da un fatto interno alla coppia stessa o esterno, ovvero l'avere in consenso sociale e il consenso formale dello Stato avvenuto nel rito del matrimonio?
    Ma davvero credi che un semplice rito renda una coppia stabile?
    Forse te per "stabilità" intendi diritti e doveri che i coniugi hanno sia nei confronti di loro stessi, sia nei confronti della prole. Con la riforma del diritto di famiglia del '76 la prole ha pari diritti indipendentemente dal matrimonio.
    Riguardo i diritti di un coniuge nei confronti dell'altro, in Italia non vengono riconosciuti, purtroppo. Altrimenti si avrebbe uguale "stabilità" come dici te, indipendentemente dal fatto di essere sposati.

Per non parlare che il tuo ragionamento darebbe anche "stabilità" e legittimità ai matrimoni civili che tanto avversate.

Poi del fatto della contraccezione non-naturale come " benzina per il fuoco della lussuria e ostacolo per quel dominio razionale degli istinti che ogni cristiano ha come obiettivo" continuo a chiedermi
    e a non ricevere risposte del perchè il cristiano ha la necessità di "dominare" gli istinti. Come se i non cristiani siano in preda e soffocati dagli istinti. In fin dei conti una coppia che usa metodi anticoncezionali
    "artificiali" ha rapporti sessuali 2-3 volte a settimana (è una media!) e pianifica le nascite, una coppia cattolica fa sesso, non so, 2-3 volte a settimana e si astiene nei periodi fertili della donna,
    e ha PER FORZA DI COSE mediamente un numero più elevato di bambini. Nel caso i mezzi economici non siano sufficienti si dovrebbero astenere (mi auguro, almeno...).
    E davvero questo è motivo di una vita ultraterrena come ricompensa, l'avere fatto sesso un numero minore di volte? (forse...)
    non si parla di un numeno minore o maggiore, ma di come ci si approcia al sesso

per stabilità del matrimonio intendiamo come premesse che la famiglia, in quanto unita ha la capacità di avere e mantenere figli maggiore rispetto a due amanti( per fare un esempio)

ovvio che il matrimonio non è mai stabile, per questo è importante trasmettere la morale matrimoniale come perpetua( fino alla morte)perchè stati di ansia sociale e divorzi sono la base della crisi della società
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

fai prima dire, "non mi trovo d'accordo" io ti ho solo specificato che il piacere lo puoi trovare anche senza il preservativo, e che per il cattolicesimo l'importanza del sesso è la procreazione

mi spiaghi esattamente cosa c'è di illogico?
    Ma io non è che non mi trovo d'accordo a priori. Pongo una domanda, ricevo una risposta e se la reputo sensata la faccio mia.
    Riguardo le risposte che hai dato su, ovvero la sessualità per un cristiano ha due aspetti inscindibili quale piacere e procreazione non mi trova d'accordo, ma non perchè io sia in disaccordo a priori, ma perchè, come ho spiegato su
    non ha coerenza interna. Se poi mi chiedi "ma perchè non ha coerenza interna" o "mi spieghi esattamente cosa c'è di illogico" te l'ho già detto:

dire che "il sesso ha per natura finalità procreativa", in nessun modo, razionalmente parlando, si può derivare la seguente conseguenza: non è possibile scindere l'aspetto "procreativo" da quello "del piacere".

Se te vuoi credere e fare credere ai non cristiani che te hai ragione (e hai tutto il diritto di farlo ed è anche ammirevole) devi fondare le tue argomentazione su altro.

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=Haxel;3032896]non si parla di un numeno minore o maggiore, ma di come ci si approcia al sesso
    [/QUOTE=Haxel;3032896]

nell'atto stesso in cui due persone si amano e amandosi desiderano un figlio, una coppia atea da una cristiana in quell'attimo sono del tutto uguali. Secondo voi i primi sarebbero peccatori (è un'incoerenza).

l'approccio al sesso non può derivare da un fatto puramente probabilistico come sostenete voi, ma dall'intensità con cui due persone si vogliono bene. Nell'attimo in cui due persone stanno facendo sesso fuori dal matrimonio, pur amandosi
    , a vostro parere sarebbero peccatori.

[QUOTE=Haxel;3032896]
    per stabilità del matrimonio intendiamo come premesse che la famiglia, in quanto unita ha la capacità di avere e mantenere figli maggiore rispetto a due amanti( per fare un esempio)[QUOTE=Haxel;3032896]
    [!QUOTE=Haxel;3032896]

si, ma i cristiani sostengono il primato del matrimonio religioso su quello civile.

Io mi chiedo come fate a seguire una morale che, se vissuta coerentemente comporta serie rinunce, e non avere un'argomentazione valida a sostegno di essa.
    Come ho detto sopra, un'argomentazione valida potrebbe essere che al cristiano è stato promesso il paradiso se non usa ad es. contraccettivi. Questa sarebbe una'rgomentazione del tutto valida,
    basata sulla fede, e rispettabilissima.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Ma io non è che non mi trovo d'accordo a priori. Pongo una domanda, ricevo una risposta e se la reputo sensata la faccio mia.
    Riguardo le risposte che hai dato su, ovvero la sessualità per un cristiano ha due aspetti inscindibili quale piacere e procreazione non mi trova d'accordo, ma non perchè io sia in disaccordo a priori, ma perchè, come ho spiegato su
    non ha coerenza interna. Se poi mi chiedi "ma perchè non ha coerenza interna" o "mi spieghi esattamente cosa c'è di illogico" te l'ho già detto:

dire che "il sesso ha per natura finalità procreativa", in nessun modo, razionalmente parlando, si può derivare la seguente conseguenza: non è possibile scindere l'aspetto "procreativo" da quello "del piacere".

Se te vuoi credere e fare credere ai non cristiani che te hai ragione (e hai tutto il diritto di farlo ed è anche ammirevole) devi fondare le tue argomentazione su altro.
    scusami, ma mi stai dicendo che non è possibile provare piacere sessuale senza preservativo?

che cosa intendi per piacere sessuale?
    (Gv 3, 20-21)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

[[QUOTE]QUOTE=alphabetagamma;3032989]
    non si parla di un numeno minore o maggiore, ma di come ci si approcia al sesso
    [/QUOTE=Haxel;3032896]

nell'atto stesso in cui due persone si amano e amandosi desiderano un figlio, una coppia atea da una cristiana in quell'attimo sono del tutto uguali. Secondo voi i primi sarebbero peccatori (è un'incoerenza).

stai confondendo l'sapetto di fede con quelle delle opere, sono peccatori in quanto rifiutano Cristo, ma non compiono quel peccato sul rapporto sessuale specifico

l'approccio al sesso non può derivare da un fatto puramente probabilistico come sostenete voi, ma dall'intensità con cui due persone si vogliono bene. Nell'attimo in cui due persone stanno facendo sesso fuori dal matrimonio, pur amandosi
    , a vostro parere sarebbero peccatori.
    sarebbero peccatori in quanto non hanno in realtà un approcio serio del sesso, non è che se io non faccio sesso con la mia ragazza, è perchè non la amo quanto dovrei
    è questo quello che intendiamo del sesso, se noi il sesso lo vediamo come possibile atto creativo della vita, due persone, pur fidanzate non sono ancora pronti ad affrontare la nascita e crescita del bambino e se anche non vogliono un bambino, l'atto sessuale è per noi un atto di unione tra due anime, che con il matrimonio hanno siglato un patto duraturo, e si sono formati come famiglia in quanto il loro amore è solo tra loro due

nel fidanzamento tale prosprettiva non c'è, perchè non parliamo di un atto duraturo e davvero di unione tra le due persone, tra due anime che hanno deciso di unirsi

[QUOTE][QUOTE=Haxel;3032896]
    per stabilità del matrimonio intendiamo come premesse che la famiglia, in quanto unita ha la capacità di avere e mantenere figli maggiore rispetto a due amanti( per fare un esempio)
    [!QUOTE=Haxel;3032896]

si, ma i cristiani sostengono il primato del matrimonio religioso su quello civile.

Io mi chiedo come fate a seguire una morale che, se vissuta coerentemente comporta serie rinunce, e non avere un'argomentazione valida a sostegno di essa.
    Come ho detto sopra, un'argomentazione valida potrebbe essere che al cristiano è stato promesso il paradiso se non usa ad es. contraccettivi. Questa sarebbe una'rgomentazione del tutto valida,
    basata sulla fede, e rispettabilissima.
    sono una serie di rinucie( neanche tanto in realtà) che sono comunque la base della società
    se la famiglia è alla base della società, è automatico che è l'unica che può permettersi figli

non mi sembra affatto che sia un argomento non valido, non si tratta di preservativo o non preservativo, ma di considerare il sesso come una cosa seria, cioè come fondante di una vita, fondante di una società umana, attravero sla famiglia, fondante di un saimbolo di unione duraturo tra due persone
    Ultima modifica di Haxel; 04-05-12 alle 15:02
    (Gv 3, 20-21)

Forumista
     Likes dati
    2
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salve a tutti,
    vorrei conoscere la vostra opinione riguardo al perchè le religioni monoteiste (e forse non solo) sono tendenzialmente sessuofobe.
    Ad esempio il cattolicesimo considera peccato i rapporti sessuali prematrimoniali, l'uso di contraccettivi, e, anche nel matrimonio,
    il sesso non finalizzato alla procreazione.
    Per quale motivo secondo voi?
    grazie a chi voglia rispondere

Beh, la religione cristiana formale, sì che è sessuofoba, ma di certo la Bibbia non lo è! Giacchè il primo comandamento che il buon Dio diede ad Adamo ed Eva fu quel di fare l'amore, e la prima volta che essi obbedirono a un suo comandamento, fu proprio quando fecero l'amore (Genesi 1:28).
    Non ha detto per caso un famoso dott. della chiesa cattolica (S.Agostino): ama e fai ciò che vuoi (gicchè l'amore non fa male a nessuno)!
    Infatti la Parola di Dio ci dice che nell'amore (cristiano) non vi è peccato e che tutto è puro per i puri (Rm.13:10 e Tito 1:15). Questa è una perla che non va data a quelli del mondo, ma la possono ben intendere i cuori dov'è Cristo è Re!

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da solocristiano Visualizza Messaggio
    Beh, la religione cristiana formale, sì che è sessuofoba, ma di certo la Bibbia non lo è! Giacchè il primo comandamento che il buon Dio diede ad Adamo ed Eva fu quel di fare l'amore, e la prima volta che essi obbedirono a un suo comandamento, fu proprio quando fecero l'amore (Genesi 1:28).
    Non ha detto per caso un famoso dott. della chiesa cattolica (S.Agostino): ama e fai ciò che vuoi (gicchè l'amore non fa male a nessuno)!
    Infatti la Parola di Dio ci dice che nell'amore (cristiano) non vi è peccato e che tutto è puro per i puri (Rm.13:10 e Tito 1:15). Questa è una perla che non va data a quelli del mondo, ma la possono ben intendere i cuori dov'è Cristo è Re!
    Probabilmente non hai mai letto il V.T. e nulla di Agostino (degrada il sesso e la donna come nessuno ha mai fatto nella storia dell'umanità).

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono una serie di rinucie( neanche tanto in realtà) che sono comunque la base della società
    se la famiglia è alla base della società, è automatico che è l'unica che può permettersi figli

non mi sembra affatto che sia un argomento non valido, non si tratta di preservativo o non preservativo, ma di considerare il sesso come una cosa seria, cioè come fondante di una vita, fondante di una società umana, attravero sla famiglia, fondante di un saimbolo di unione duraturo tra due persone
    Se mi permetto di obiettare è in relazione alla pretesa di verità del tuo punto di vista. Un argomento per essere vero deve ALMENO rispettare la logica ed essere coerente.
    Infatti te dici che solo la visione cristiana concepisce il sesso "come una cosa seria". Tutta la rimanente umanità atea e di altre religioni, del presente e del passato, miliardi e miliardi di persone, sono quindi nell'errore.

Sopra ti ho fatto notare che dire "il sesso ha per NATURA finalità procreativa", in nessun modo, razionalmente parlando, si può derivare la seguente conseguenza che te dici : non è possibile scindere l'aspetto "procreativo" da quello "del piacere" nel sesso, ma per il cristiano convivono necessariamnte assieme. A questo punto mi sorge il dubbio se conosci il significato di DEDUZIONE.

Adesso cerchi di concatenare tutta una serie di frasi il cui nesso di casualità non c'è proprio. Cerco di ricostruirlo:

Ma che vuoi dire? ma è possibile scrivere un periodo di senso compiuto?

Da dove lo derivi questo? ma che intendi per "permettersi"? cioè che è LECITO avere figli? ma dimostralo argomentando, non appiccicando una frase cosi, buttata li, senza coerenza interna.

ma di considerare il sesso come una cosa seria, cioè come fondante di una vita, fondante di una società umana, attravero sla famiglia, fondante di un saimbolo di unione duraturo tra due persone
    in altre parole: chi non è cristiano non vive il sesso come una cosa seria che a sua volta è alla base della società attraverso la famiglia che è simbolo di un rapporto duraturo tra persone.
    scusami ma bisogna tradurti.
    Penso che lo stesso Ratzinger, notoriamente conservatore, non credo che sarebbe d'accordo con quanto te dici: "chi non è cristiano non vive il sesso come una cosa seria".

Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima