Originariamente Scritto da
Mustexx
Dai dai torno io in topic, vi do un po' di dettagli che avevo omesso per non fare un post chilometrico.
Sembra che quello che ha capito meglio la vicenda sia Fenris. Soprattutto sul perchè anche i poliziotti abbiano infierito.
Dunque.
Quella di cui parlo è una zona di Roma sui cui non intendo essere più preciso di così, diciamo che a Roma ci sono dei quartieri che possono essere considerati dei veri e propri paesi all'interno della città. Per capirci quelli di Roma Nord parlano un romano differente da quelli di Roma Sud, si vestono differente, e così via...la solidarietà e la vicinanza tra le persone, all'interno di un singolo quartiere, è molto forte; nella mia zona, perfino l'associazione locale dei lavoratori di sinistra non si è mai data fastidio con la sezione dei fascisti, il che la dice lunga, si sono sempre trattati vicendevolmente con fredda cortesia perchè sanno che le regole non scritte dei romani dicono che persone delo stesso quartiere o rione nun litigheno pe nisun motivo, ar massimo se và a litigà co li vicini (lo ripete sempre un vecchietto che incontro al parco quando porto il cane, inizia a raccontare come era la nostra zona 50 o più anni fa e finisce per ripetere sempre la stessa cosa, mitico er sor Giuseppe, a cui si da rigorosamente del Voi)
I furti, nella zona di cui parlo, erano cosa rarissima, fino a quando non ci hanno messo un campo di zingari. Specifico che il campo di zingari era all'interno di alcune palazzine nuove e molto belle, affittate appositamente dal comune a prezzi altissimi (tipo 1.500 € ad appartamento moltiplicato per 150, roba del genere, ovviamente mensili). Non è servita a niente la protesta dell'intero quartiere, a cui ho partecipato e in cui ho visto vecchietti (ex partigiani) marciare a fianco di giovanotti di casapound della sezione di zona, c'erano mamme, lavoratori, di tutto. Tutti ma proprio tutti non volevano questi zingari, fatto sta che ce li hanno messi e quelle palazzine, dopo pochissimo, sono diventate una fogna a cielo aperto.
.