Da una parte vediamo che lo zingaro assassino, ladro, rapinatore, ubriacone, che ha investito e ucciso quattro ragazzi, se ne sta tranquillamente in un loft panoramico vista mare, con tanto di collegamento internet e agente che lo propone come testimonial di una linea di moda.

Poi vediamo le stranezze di Bologna: il cinese che, seguito dal codazzo dei cameraman, una volta all'anno va a fare l'atto eclatante e populista di abbattere le baracche sul Reno. Poi una baracca si incendia, purtroppo muore un bambino e, ipocritamente, per motivi che a me sfuggono, ecco il "lutto cittadino".
Altra stranezza del Tg di oggi: una ragazza di 14 anni zingara che viveva da sola nella baracca accanto va a prendere le sigarette e proprio in quel momento per coincidenza la baracca prende fuoco. Niente di strano in questa notizia?

Ed ecco che, attenzione, nei comuni e frazioni della pianura bolognese (Cà de Fabbri, Casoni, Altedo, Baricella, ecc.) avvengono strani furti a catena nelle case e nelle ville. Irruzioni fatte abbatendo i muri con camion o ruspe. Carabinieri in fibrillazione, i mezzi sono sempre meno e la gente comincia ad avere paura. Per coincidenza vengono avvistati accampamenti di roulotte vicino a Minerbio.

Perchè i TG e i media locali non danno risalto a questi fatti e per conoscerli devi vivere in zona? hanno paura della reazione del popolo-bue? cosa dirà il partito? possibile che nella patria dell'amministrazione eccellente ci siano queste cose? forse è meglio non darne notizia, vero compagni?

I miei nonni mi dicevano sempre di stare attento agli zingari.
Io rilancio l'appello. L'emergenza criminalità continua. Noi non possiamo fare nulla di concreto, se non provare a tenere alta la guardia.