[QUOTE=Betelgeuse;3070225]1) Il debito pubblico tedesco è in vertiginoso aumento, il trend (e la pacchia) finiranno molto presto.Non credo. Hanno i conti in ordine, stanno riformando il debito pubblico e tagliando le tasse.Risanamento debito pubblico, la Germania in anticipo di due anni – Il Fatto Quotidiano
2) nessuno nega il magna magna dei politici -anzi- ma anche con una classe politica modello i problemi di fondo resterebbero, in tutto il loro splendore. tant'è vero che anche la Germania, dove le cose funzionano sicuramente meglio che da noi, si sta velocemente avviando sulla stessa strada dei tanto disprezzati piigs. allora, delle due l'una: o non ce l'hanno contata giusta sulle virtù di tizio e caio o, come direbbe qualcuno, l'è tutto sbagliato, tutto da rifare. vedi tu. :-)
La corsa della locomotiva tedesca risana i conti pubblici di Berlino - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Prova a digitare "squilibrio partite correnti", ti si aprirà un mondo. qui un articolo di M. Seminerio che spiega in modo eloquente come stanno le cose:
Lo squilibrio dell’Europa non è fiscale ma commerciale | Epistemes.org
anche se l'economia non è una scienza esatta, scoprirai che su questo c'è una notevole uniformità di vedute.![]()
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Degli ultimi 20 anni.
Una volta venduto il patrimonio non ci resterebbe più nulla e il debito riprenderebbe a correre. non mi sembra un'alternativa praticabile anche se ai creditori piacerebbe molto.
Se pensi all'Argentina, era agganciata al dollaro. nulla di strano che sia fallita (col 40% del debito sul pil, un record!)
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Non ci siamo capiti.
NON ESISTONO i "cattivoni" porcaccia la miseria, sei nell'esatta situazione in cui la balena nel gruppo perde sangue e tu che vuoi fare, farla andare piu' veloce? Gli squali non se ne vanno e non perchè sono cattivi, ma perchè semplicemente si cibano e richiamano a loro volta tutti i pesci e pescetti della catena alimentare.
Detto chiaramente devi farli andare via perchè non esiste taglio di spesa al mondo che ti possa levare dalla trappola, perchè se tagli il PIL scende, e collassa, come sta succedendo alla Grecia.
E per farli andare via hai una sola maniera, ovvero tagliare i tassi d'imperio, alias riconoscere non il 6% ma il 2%. Fuggono tutti, certo, e se devi rifinanziare chiedi agli italiani se vogliono salvare la baracca o se preferiscono farsi divorare dagli squali.
Oppure, seghi il sistema alla base e ricostruisci un altro ecosistema, come descritto nel link che ho già postato
http://lukell.altervista.org/IlFuturononsivende.pdf
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf