Re: Il mio colloquio da Ikea
Citazione:
Originariamente Scritto da
Naitmer
Ma io pago solo i voli, meno di 100 € tra andata e ritorno e poi non sono mica disperato, se lo fossi avrei accettato il lavoro. Comunque io vivo a Berlino e non in Italia.
e a Berlino Ikea paga dei salari cosi' bassi?
Citazione:
Candido
lo stipendio medio netto a Berlino è sui 1200/1300 €, quindi ikea sta nella media, io mi aspettavo peggio. All'ultimo lavoro mediato dall'ufficio non sarei arrivato a 1000 €.
Citazione:
Naitmer
lo stipendio medio netto a Berlino è sui 1200/1300 €, quindi ikea sta nella media, io mi aspettavo peggio. All'ultimo lavoro mediato dall'ufficio non sarei arrivato a 1000 €.
pensavo di piu', qui in Francia il costo della vita è alto e se si lavora il week end il salario è doppio
Citazione:
Candido
gli stipendi crucchi sono quelli che negli ultimi 20 anni sono volutamente cresciuti di meno, perchè credi che la loro economia goda ancora di buona salute...
Citazione:
Candido
pensavo di piu', qui in Francia il costo della vita è alto e se si lavora il week end il salario è doppio
Esistono grandi differenze regionali, anche per i dipendenti pubblici. In Baviera e nel sud in generale ad uno stipendio berlinese devi aggiungere almeno 400/500 €, solo che li bivani di 60 qm a 240 € di affitto come pago io non ne trovi, devi pagare almeno il doppio se non il triplo nelle grandi città.
Citazione:
Naitmer
Esistono grandi differenze regionali, anche per i dipendenti pubblici. In Baviera e nel sud in generale ad uno stipendio berlinese devi aggiungere almeno 400/500 €, solo che li bivani di 60 qm a 240 € di affitto come pago io non ne trovi, devi pagare almeno il doppio se non il triplo nelle grandi città.
caspita, paghi veramente poco, comunque in effetti io conosco piu' Baviera e Baden-Wurttemberg, dove i salari sono come hai indicato tu
Citazione:
marocchesi
gli stipendi crucchi sono quelli che negli ultimi 20 anni sono volutamente cresciuti di meno, perchè credi che la loro economia goda ancora di buona salute...
Allora l'Italia dovrebbe vivere un boom eccezionale...
Citazione:
Robert
Allora l'Italia dovrebbe vivere un boom eccezionale...
si ma da loro non c'è stata la speculazione dei commercianti, i negozianti tedeschi non hanno approfittato del cambio come da noi
1 marco nel 2002 era piu' o meno 1000 vecchie lire
Italia: hanno aumentato 1000 lire = 1 euro
In Germania= 1 marco = 50 centesimi, come è giusto
Il costo della vita è rimasto basso, credo sia uno dei piu' bassi dell'Europa occidentale,
anche in Francia si calcola che i commercianti abbiano fatto una "cresta " del 20-30% aproffittando dell'euro
in Italia secondo me dev'essere del 50% e piu', quindi il boom l'hanno avuto le grandi catene di distribuzione, i commercianti
Citazione:
Naitmer
Inanzitutto la stampella l'ho usata con grande dignità, solo come piccolo appoggio, ma il passo ho cercato di tenerlo abbastanza normale, evitando improbabili sceneggiate napoletane.
:postridicolo:
Citazione:
Naitmer
Menghia anche meno che a Lipsia! Ad Hessen e Rheinland Pfalz (Mainz,Wiesbaden, Frankfurt) 60 qm in media 600 euro tranquillamente, a Lipsia con 240 euro al massimo prendi 40 mq (15-20 min. a piedi dal centro).
Ma da quello che ti sento dire non ci farei proprio cambio con Berlino.