l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

Il punto è che la maggior parte dell'evasione è composta da questo tipo di evasori e non da quelli che evadono grandissime somme. Questo governo invece ha abilmente messo tutti gli evasori nello stesso calderone, in modo che l'odio comprensibile e giustificato verso coloro che evadono per permettersi una vita lussuosa venga dirottato anche contro quei poveracci che evadono poche centinaia di euro per poter arrivare a fine mese. Perchè per mantenere questo baraccone di parassiti bisogna estorcere denaro dai poveracci che evadono poche centinaia di euro, perchè sono molti di più e non hanno i mezzi per difendersi.
:giagia:
GLOBALIZZAZIONE:
Se non puoi avere schiavi in patria, cercali all'estero, affinché in patria i senza lavoro implorino la schiavitù.

Ero un autonomo ma dal momento che pagavo solo tasse ho preferito chiudere tutto e farle pagare a Bersani e ai suoi accoliti.
Bisogna essere veramente dei malati di mente a voler fare impresa in Italia.
"Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
(Lev Tolstoj)

Il punto è proprio questo, tutti "presuppongono" qualche cosa: che lavorando in proprio si guadagnano una barcata di soldi, che si evada a più non posso, che si tenga nascosto il bottino in chissà quale materasso...
In realtà da almeno venti anni il contesto economico è in progressivo peggioramento, e questo riduce sia i volumi di fatturato che l'aliquota di profitto, per cui anche il potere di acquisto del lavoratore autonomo cala con le negative conseguenze sui consumi, il fisco etc. esattamente come al lavoratore dipendente.
Sono "scelte strategiche". I profitti finanziari sono tassati in modo ridicolo, i profitti da rendita immobiliare sono sostenuti dai prezzi esagerati degli immobili, i profitti di banche e assicurazioni da leggi che le favoriscono, le grandi aziende se ne vanno all'estero e si tengono i quattrini dove meglio gli fa comodo, etc. etc.
Si fa la fine del PDL: a noi il pignoramento veloce e ai ricconi lo scudo fiscale. Contassero i voti e tirino le conseguenze, mica posso votare uno che legalizza i bottini delle banche e a me manda Equitalia. Ma vaffanculo!
Non si può cavare sangue dalle rape, me lo diceva pure mia nonna che aveva fatto la quinta elementare. Quando lo capiranno anche gli Economisti, i PdC, il Governo, allora se ne riparla.
Ultima modifica di Grifo; 22-05-12 alle 11:28
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Purtroppo non hanno imparato nulla caro Grifo, ho letto adesso che l'ocse ha chiesto un' ulteriore manovra finanziaria all'Italia visto che il pareggio di bilancio slitterá causa calo PIL al 2014.
Questo viene tradotto in nuove tasse? Diminuizione delle deduzioni e detrazioni? Diminuizione dei servizi ESSENZIALI?
No, perchè altrimenti è bene guardarsi in faccia e ammettere che lo stato italiano è giá abbondantemente fallito visto che nel pareggio di bilancio ci entrano anche gli interessi sul debito, quindi significa che il bilancio con la raccolta delle tasse è abbondantemente in attivo.
Fare impresa in italia è quasi impossibile, ho previsto il mil bilancio in attivo ma nonostante questo mi dovrò accontentare di 350 euro al mese.
Non era meglio evitare di farmi pagare un botto di tasse, farmi rimanere almeno 800 euro di stipendi che avrei almeno speso arricchendo salumieri e ortolani?

Ma certo Walter, sono considerazioni di semplice buon senso: il posto di lavoro si difende lavorando (e con esso l'economia), non col rigor mortis che manda tutti falliti.
Ma le teste di minchia che concepirono il Milenario Disegno venti e dieci anni fa lo vollero fare "irriformabile" per lasciarci la loro Piramide dopo la morte, a gloria imperitura. Per cui come tutte le costruzioni artificiose e immutabili è destinato a crollare, spero prima possibile.
E' vero, noi abbiamo l'avanzo primario, siamo la seconda manifattura d'europa, siamo uno dei popoli più istruiti e pacifici della terra, possiamo produrci in casa tutto quello che ci serve ed esportare per comprare quello che ci manca. Ma ci siamo messi in un sistema che progressivamente ci strangola.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

no ma mi piacerebbe molto.

idem.
visto l'andazzo.
mando i figli a una scuola privata per esigenze di orario (non esiste il empo pieno se non dai privati).
vedo tutte le mattine macchinoni targati san marino dei genitori degli altri bambini e non capisco come facciano a spendere 50.000 euro per una macchina.
tutti albergatori? tutti bagnini che dichiarano 10.000 all'anno? tutti gioiellieri? io dichiaro il doppio della media dei gioiellieri.
non parlatemi di rischio d'impresa...

Ho evaso giusto pochi minuti fa, visto che al bar non mi hanno battuto 2.5 euro di toast.
Considerando che l'iva è un imposta che grava sul consumatore, del 4% per i beni alimentari, ho evaso ben 0.1 euro (2.5*4/100).
In culo.
Ultima modifica di giacomo; 22-05-12 alle 15:08