Sì, probabilmente è come dice trash: si tratta di "diritto sull'esecuzione", cioè il brano è stato suonato e registrato da una certa orchestra e l'azienda americana ha i diritti su quella particolare esecuzione. Quindi YouTube, avendo trovato la corrispondenza del titolo (ma non dell'esecutore) mi dice che potrei violare i diritti della Pisc'imman Inc. nel caso in cui l'mp3 da me usato corrisponda all'esecuzione di cui l'azienda di pipparoli americani detiene i diritti. Non è questo il caso, visto che ho preso l'mp3 da un sito dove si trovano file di riversamenti da 78 giri, quindi roba al massimo degli anni '30. Magari la versione di cui la Pisc'imman Inc. ha i diritti è quella techno
Che palle, però! Perché i titolari di diritti non si mettono d'accordo e creano un archivio pubblico online dove uno può controllare se un brano/esecuzione è di pubblico dominio? (O magari già esiste e io non lo so) E' già l'ottava volta che carico quel video, sempre con una colonna sonora diversa, e ogni volta YouTube mi cazzia.