IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

a belluno, venezia non si comportò però propriamente bene.
impedì la libera iniziativa dei contadini locali che coltivavano tabacco sugli altopiani, coltivazione che chiedeva poco ed era molto remunerativa. in una zona dove spesso si pativa la fame, il tutto ovviamente per non danneggiare i monopoli di stato e i mercanti
il problema del nord est italiano ai tempi era l'enorme differenza tra città e contado. non si può ignorare questo, e venezia ne fu largamente responsabile, dato che suddivideva le cittadinanze in base a questa differenza. ovviamente a tutto vantaggio dei ceti dei commercianti di città.
Ultima modifica di zlais; 27-05-12 alle 16:01
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Il risveglio della cultura fiamminga e' posteriore all'ascesa dei Coburgo Gotha al trono.
E fu sostenuto da Alberto I a spada tratta. Fu lui il primo ad adottare la prassi dei discorsi ufficiali in doppia lingua per dire. E a convincere i vari distretti fiamminghi a scegliere il neerlandese come unico dialetto comune. Nonche' a far fondare una Universita' Fiamminga.
Non mi constano tentativi paragonabili da parte dei Savoia-Carignano.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

Ultima modifica di Troll; 27-05-12 alle 16:06

Lui diceva dell'Italia quello che tu dici adesso della padania o di uno stato del sud o del nord-est, etc...
Anche l'Italia è un sistema che sta crollando come quello sovietico, yugoslavo, cecoslovacco, etc...Quanto alle nazioni nate dall'89 in poi: quindi? Tutti frutti del crollo del sistema sovietico. Non vedo come 'Italia c'entri con questo.
Appunto. Quindi etnicamente è sempre esistita, perlomeno dal medioevo.Bah, la Polonia, salvo che non mi ricordi malissimo, esisteva da prima dell'unione personale con la Lituania. Ed era anche abbastanza forte, come Stato, per l'epoca.
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Il problema non è come si comportò Venezia nei confronti delle città sottomesse, ma se prima di sottometterle abbia consultato o meno il manuale di storia.