guarda che su questo ti do ragione, lo scrivo dal primo post
però appunto qua si entra sul piano delle variabili, che diventano troppe.
ad esempio, è verissimo soprattutto che mancavano le risorse umane, ma nessuno può escludere che una certa emigrazione verso le americhe, soprattutto veneta, non sarebbe stata minore, avendo uno sbocco interno.
o nessuno può escludere che piuttosto che puntare a salari bassi (questo sopratutto in epoca post II guerra) non si sarebbe puntato sullo sviluppo tecnologico occupando quindi meno persone ma meglio pagate.
serebbero cambiate completamente le condizioni, quindi anche le azioni non sarebbero state le stesse
per l'appunto, con i se e i ma non si può dire niente, ma io rispondevo a un post di andre in cui diceva che la storia dell'italia senza sud sarebbe stata uguale![]()
Ultima modifica di zlais; 27-05-12 alle 17:19
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Peccato che al momento dell'unità quasi nessuno parlasse l'italiano ed ancora oggi vengono parlati molto i dialetti.
Peccato che il russo fosse diffusamente parlato anche nelle repubbliche minori dell'URSS (grazie anche alle grandi comunità di russi che vi furono trasferite) e fosse obbligatorio come seconda lingua a scuola persino nei paesi satellite del PdV.
Peccato che l'Irlanda parlasse inglese e che oggi lo parlino anche in Scozia, cosi come nei paesi baschi e in Catalonia parlino spagnolo.
Ultima modifica di Italiano; 27-05-12 alle 17:20
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Finì l'Egitto millenario dei faraoni, finirono le polis greche e la civiltà ellenistica, crollò il secolare Impero Romano e anche quello Bizantino, sono caduti i Re e le aristocrazie dell'Ancien Regime, il Regno Pontificio, l'Impero Ottomano, l'Impero zarista e poi anche quello sovietico...
...ma secondo questi patrioti fuori tempo massimo l'Italietta anglo-massonica è destinata a durare per sempre...:sofico:
Come colmo della stupidità sono pure europeisti, ovvero sostenitori di un unione politica continentale in cui l'italietta verrebbe privata di ogni sovranità e ridotta al rango di un qualsiasi staterello statunitense.
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

La stragrande maggioranza delle unita' che impegnarono le truppe austroungarico erano del centronord. Solo dal 1917 furono impegnate truppe meridionali in largo numero al fronte. Bisogna dire che Cadorna e compagnia non si fidavano molto delle truppe meridionali. A torto, nella maggior parte dei casi. Del resto la vittoria si deve ad un meridionale.![]()
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.