Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Affrontare questi temi richiede una fatica e una dedizione immane e sembra irrispettoso trattarli con la rozzezza del Bar Sport, ma lasciatemi dire emotivamente che se ci fossero più Bar Filosofia a questo mondo, non saremmo in così profonda crisi di civiltà.

Riecchime qua, volevo aggiungere un'altra facezia, con gli ultimi spiccioli me so comprato un Sony PRS-T1, mo ci carico il De ente et essentia e poi mi allargo a compasso, che ne devo venire a capo.
Fra quarant'anni ripasso e vi faccio sapere.
p.s. Mario, tu rivolgiti al medico di Berlusconi, che se ti perdi i miei risultati poi piango.iango:

E' la scuola austriaca di economia ad occuparsi di efficienza e produttività, per cui è inutile accusarla di fare qualcosa che non pretende di fare. A insegnare come gli uomini dovrebbero vivere sono piuttosto i giusnaturalisti o i fan di Costanzo Preve.
Che Hegel fosse radicalmente storicista me lo auguravo per la coerenza del suo sistema sulla razionalità del reale. Se non è radicalmente storica e se davvero ritiene che la Ragione imponga di lavorare per l'emancipazione umana mi dispiace per lui. Si autocondannerebbe al manicomio dei gonzi che aggiogano la ragione alle proprie fisime personali, ignorando la molteplicità dei fini e delle preferenze.
Il presupposto di questo è che le ideologie possano essere "vere" o "false". Ma nella misura in cui le ideologie intendono spiegare all'uomo come debba comportarsi o sono gratuite esortazioni predicatorie né vere né false, o sono imposture che ingiungono all'uomo di inchinarsi al preteso ordine ontologico della realtà. Senza saper spiegare fra l'altro per quale ragione non potrebbero fare diversamente se è questa la loro preferenza.
Ultima modifica di Troll; 05-06-12 alle 10:58

Ultima modifica di Troll; 05-06-12 alle 11:02

Ma tanto pure là basta tirare in ballo il linguaggio e non se ne viene più a capo, quanto meno in modo cristallino.
Il bello è che non si può assolutizzare nemmeno la posizione dello scettico e nemmeno temporaneamente, perché dimmi tu come smentire che qualcosa al momento abbia lo schicchio di esistere.
In definitiva, in modo cristallino, sappiamo solo che qualcosa appare e manco gli abbiamo dato un nome alla mirabile scuola filosofica che afferma solo questo.
Non dirmi che lo fanno i "relativisti", perché in quanto a frignare non mi sono secondi.
:gluglu:
Ultima modifica di eq...; 05-06-12 alle 12:13

ma eq... sta per e quando (mi perdoni?)?
attendete che la particella 'e' vuole il raddoppiamento
...Parafilia

"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Beh, una cosa buffa è che io mi sono iscritto a questo forum per distrarmi "bassamente" e le prime discettazioni filosofiche le ho avute obtorto collo con Troll, che ogni volta cercava di trascinarmi nell'agone dialettico e mi portava a dibattere di ciò di cui non mi premeva. Devo ammettere che, se questo era il suo intento, volontario o meno, sta riuscendo nella sua opera, perché non sono più così restio. Ma per me rimane sempre e solo divertissement.