Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 186
    Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Si può superare la Scienza della Logica?

Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Allora, qui ti scontri con un inganno lessicale piuttosto che con un'opposizione logica e sembra tu non l'abbia colto. La negazione nega, non afferma, tautologia. L'arbitriarietà è una coazione del pensiero, negarla significa affermare la libertà. Vuoi dirmi socraticamente che nella mia negazione sto comunque producendo un'affermazione, quella del contrario? Sì, ma è solo un vizio, per l'appunto. Il relativismo pone la libertà del pensiero, "l'addio alla mente come riflesso della legge naturale", definirlo arbitrario attaccandoti all'accezione e all'eccezione è una falsificazione.
    Pure con te, ripartiamo con l'abc, abbi pietà di questo povero ragazzo che sarebbi io.

Se io dico: esiste una frase vera.

Riguardo a questa affermazione, non possiamo essere certissimi che sia vera, incontroveribile, irrelativizzabile? Non basta già questo per defungere il relativismo?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Sessantottino radicalchic
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque, dal momento che sono intervenuto a pié pari senza contare il titolo della discussione vorrei dire che la scienza della logica è superata già dal materialismo. L'illusione di superare con la speculazione la verità dei segni materiali porta solo all'inconcludenza. Anacronisticamente, tale è anche il sistema filosofico di Hegel, a parte i tanti singoli spunti interessanti (a mio parere il più avvincente è quello sui personaggi cosmico-storici, ma transeat).
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Pure con te, ripartiamo con l'abc, abbi pietà di questo povero ragazzo che sarebbi io.

Se io dico: esiste una frase vera.

Riguardo a questa affermazione, non possiamo essere certissimi che sia vera, incontroveribile, irrelativizzabile? Non basta già questo per defungere il relativismo?
    Ci tengo a precisare che tra i miei titoli non vanto una laurea in filosofia, ergo, a parte il ginnasio e alcuni esami sostenuti per la mia seconda laurea (pedagogia) vent'anni orsono, il tutto proviene dal mio amore per la filosofia, "autodidatta". Allora: "esiste una frase vera". Qui ti verrebbero in soccorso De Saussure e lo strutturalismo, che ti consiglio di affrontare, per definire come il linguaggio sia una struttura parallela all'attività logica ma non sostanziale alla stessa. Il linguaggio tradisce la materia, perché ha in sè la soggettività che lo azzoppa. Cosa significa che per te esiste qualcosa di vero? Esse est percipi, tu percepisci un vero, lo traduci con il linguaggio, ma ciò non è sufficiente a garantire un'effettività ultronea. Per questo, dico, la passione per la logica è una passione di inganni, al di fuori dei sistemi chiusi. La filosofia è un sistema aperto, quindi dobbiamo muoverci all'interno di esso consapevoli che ogni asserto - qui la mia polemica è sull'affermazione - è distillato e non puro.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ci tengo a precisare che tra i miei titoli non vanto una laurea in filosofia, ergo, a parte il ginnasio e alcuni esami sostenuti per la mia seconda laurea (pedagogia) vent'anni orsono, il tutto proviene dal mio amore per la filosofia, "autodidatta". Allora: "esiste una frase vera". Qui ti verrebbero in soccorso De Saussure e lo strutturalismo, che ti consiglio di affrontare, per definire come il linguaggio sia una struttura parallela all'attività logica ma non sostanziale alla stessa. Il linguaggio tradisce la materia, perché ha in sè la soggettività che lo azzoppa. Cosa significa che per te esiste qualcosa di vero? Esse est percipi, tu percepisci un vero, lo traduci con il linguaggio, ma ciò non è sufficiente a garantire un'effettività ultronea. Per questo, dico, la passione per la logica è una passione di inganni, al di fuori dei sistemi chiusi. La filosofia è un sistema aperto, quindi dobbiamo muoverci all'interno di esso consapevoli che ogni asserto - qui la mia polemica è sull'affermazione - è distillato e non puro.
    Bisogna farsene una ragione: chi cerca il vero lo può trarre solo dalle leggi della fisica, della chimica, della biologia, della matematica. Il resto, per quanto piacevole, è peripatetica.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con la massimissima umilté.

Il mio punto di vista è questo, il dato di partenza è l'esperienza (i fenomeni) non c'è altro.

Anche la razionalità (logica) è un fenomeno.

Noi studiamo i fenomeni attraverso la razionalità.

Ad un certo punto a destra avremo i risultati di questo studio mediato dalla razionalità e a sinistra il referto immediato dei nostri sensi.

Queste due componenti vanno conciliate.

Sto delirando?
    Ultima modifica di eq...; 05-06-12 alle 00:16

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cito da "Essere e tempo":

L''essere' è un concetto ovvio. In ogni conoscere, in ogni asserzione, in ogni comportamento che ci pone in rapporto con l'ente, in ogni comportamento che ci pone in rapporto con noi stessi si fa uso dell'"essere", e l'espressione è "senz'altro" comprensibile. Tutti comprendono cosa significhi: "Il cielo è azzurro", "Sono contento" e così via. Ma questa comprensione media dimostra soltanto un'incomprensione. Essa rende manifesto che in ogni comportamento e in ogni modo di essere che ci ponga in relazione con l'ente in quanto ente si nasconde un enigma.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il linguaggio tradisce la materia, perché ha in sè la soggettività che lo azzoppa.
    Già, il problema del linguaggio, ho studiato un po' di Wittgenstein, ero giunto ad alcune conclusioni, ma me le sono dimenticate, mo ripasso. :giagia:

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cito da "Essere e tempo":

L''essere' è un concetto ovvio. In ogni conoscere, in ogni asserzione, in ogni comportamento che ci pone in rapporto con l'ente, in ogni comportamento che ci pone in rapporto con noi stessi si fa uso dell'"essere", e l'espressione è "senz'altro" comprensibile. Tutti comprendono cosa significhi: "Il cielo è azzurro", "Sono contento" e così via. Ma questa comprensione media dimostra soltanto un'incomprensione. Essa rende manifesto che in ogni comportamento e in ogni modo di essere che ci ponga in relazione con l'ente in quanto ente si nasconde un enigma.
    Ben evidente l'inganno insito nel linguaggio che, a mio avviso, preclude a qualsiasi espressione di logica filosofica che vada oltre la speculazione. Da cui l'unico approdo può essere, giust'appunto, il relativismo del pensiero, per cui si ammette con sincerità l'inadeguatezza dei nostri strumenti a proporre una logica assertiva in termini di assoluto ovvero definito ovvero arbitrario ovvero compiuto.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bisogna farsene una ragione: chi cerca il vero lo può trarre solo dalle leggi della fisica, della chimica, della biologia, della matematica. Il resto, per quanto piacevole, è peripatetica.
    Eh no, questo mai, se i problemi del linguaggio affliggono le proposizioni elentiche, figurati il metodo scientifico.

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Con la massimissima umilté.

Il mio punto di vista è questo, il dato di partenza è l'esperienza (i fenomeni) non c'è altro.

Anche la razionalità (logica) è un fenomeno.

Noi studiamo i fenomeni attraverso la razionalità.

Ad un certo punto a destra avremo i risultati di questo studio mediato dalla razionalità e a sinistra il referto immediato dei nostri sensi.

Queste due componenti vanno conciliate.

Sto delirando?
    Fino a qui tutto è coerente, il problema è dove vuoi arrivare. Con gli strumenti a tua disposizione, a nostra disposizione, io ti direi di fermarti lì dove sei.

Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima