con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Non sapete di cosa state parlando...e poi burro...non è assolutamente un ingrediente della nostra cucina...:giagia:
si fa fondere il burro fino a farlo diventare dorato (non nero) con dentro qualche fogliolina di salvia ed uno spicchio d'aglio ...
è la morte giusta per gnocchi, ravioli et similia, non sarà sardo ma è sicuramente un uso piemontese!
Eh eh...una cosa devo dire della pasticceria cagliaritana, è sublime. Non perchè è una nostra tradizione, posso dire che è l'unico lascito positivo dei saboia!
Nel 1700 quando sono arrivati i funzionari piemontesi, hanno trovato i dolci sardi (che a me non piacciono), dolci secchi senza crema, con tanto zucchero e mandorle, una sorta di diabete ambulante! Ovviamente non gradirono allora importarono i loro fini pasticceri...che sono rimasti e hanno tramandato! Una pasticceria di classe, con pasticcini di una bonta (riconosciuta da tutti quelli che vengono qui) indecente...poi, basta fare 15km oltre i confini di Cagliari, per ricadere nel medioevo dolciario!
Ancora si dice ofelleria, la pasticceria, come in piemontese antico.
A me i dolci tradizionali piacciono. Schiavo dei Savoia.