Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Sai il pluralismo di vedute della democrazia? Monti, grazie alla sua trovata populista, ha appoggiato i giornali dei poteri forti: Confindustria, Fininvest, RCS e Casaleggio da poco. QUESTA È DEMOCRAZIA? Non so lo chiedo perché io non sono esperto di queste cose. Poi non so se sai il livello giornalistico che produce il manifesto....

Tu non hai la minima idea di cosa sia la Democrazia. Ma l'ho capito dai tuoi post, e non me ne dolgo, ci sono tante tipologie di persone.
Acclarato ciò, l'editoria è un'attività imprenditoriale. Se una persona o un gruppo di persone vogliono diffondere le loro idee è ragionevole lo facciano a proprie spese. Se non riescono a raccattare sufficiente denaro per un quotidiano che s'ingegnino a trovare formule più economiche.

Ti sfugge che la libertà di parola dovrebbe essere un diritto sancito dalla costituzione, spero che non la pensi davvero così perché altrimenti la vostra supposta superiorità etnica dove sarebbe? Creare un sistema asettico americano? Poi non so se hai mai letto Il Manifesto ma non è solo un giornale è molto di più, inoltre è una cooperativa.

Guarda che se qualcuno ha idee intelligenti, articolate, puntuali da esprimere, in altri termini se sa fare il suo mestiere, vende, e perciò resta a galla, in un sistema normale, cioè di mercato. Se poi uno non è acuto, nè documentato, nè possiede proprietà di linguaggio, se affonda è anche un auspicio: essere in democrazia non significa (non dovrebbe significare, come invece accade) avere il diritto di parlare senza avere il previo dovere di pensare. A sganciare la parola dal pensiero sono gli imbecilli.
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

1) Premesso che della vigente Costituzione - che il popolo non ha mai votato - m'importa punto, sono uno strenuo sostenitore della libertà di Parola e di Pensiero. Non a spese altrui, tutto qui.
2) Superiorità etnica di chi? Ho non mai millantato alcuna superiorità etnica, riferita a chicchessia. Piuttosto sostengo la diversità delle divese etnie. Al limite posso ravvisare degli altrui complessi d'inferiorità.
3) Non mi sono neppure mai pronuciato a favore di un sistema all'americana (anche se naturalmente ci si può ispirare a ciò che c'è di positivo ovunque sia).
4) Non ho mai letto il Manifesto, ma non ne metto in dubbio la qualità, e so che è una cooperativa. Resta un'attività imprenditoriale.

[QUOTE=von Dekken;3126240]1) Premesso che della vigente Costituzione - che il popolo non ha mai votato - m'importa punto, sono uno strenuo sostenitore della libertà di Parola e di Pensiero. Non a spese altrui, tutto qui.
La democrazia costa caro mio. Vuoi lasciare la libertà di parola ai ricchi? Poi in momenti come questo la gente non arriva alla seconda settimana del mese e dici che può acquistare i giornali? Dai comunque quei soldi che prima andavano alla democrazia ora se li mangia qualche pappone al parlamento da cdx a csx lega compresa, tranne Idv forse.

[QUOTE=mirkevicius;3126250]
Qualsiasi sistema politico ha dei costi, quelli democratici non necessariamente superiori a quelli dispostici, calcolando tutto.
Cmq sovvenzionare l'editoria non vuol dire dare la libertà di espressione al popolo, ma solo dare soldi ad un giornale. Consentire la libera espressione del proprio pensiero vorrebbe dire - ad esempio - dare l'accesso gratuito ad internet a tutti i cittadini (ma non è detto che dopo le persone se ne avvarrebbero veramente in maniera costruttiva). Così i giornalisti del Manifesto potrebbero diffondere liberamente, tanto quanto chiunque altro, le proprie idee. Gratuitamente.
Le persone fondamentalmente non acquistano giornali perchè non gli interessa leggerli. In passato, in momenti di maggior povertà, le persone erano più motivate ad acquistare giornali.
Che i fondi di cui godeva il Manifesto non andranno presumibilmente a coprire utili finalità pubbliche siamo d'accordo.
Ma noi scriviamo per passatempo su un forum, sfortunatamente non siamo né in Parlamento né al Governo.
Ultima modifica di von Dekken; 04-06-12 alle 13:42

[QUOTE=von Dekken;3126275]Lo so e purtroppo non posso aiutarli come è successo prima con liberazione e mi fa un dolore immenso perché ripeto dopo la sua chiusura, speriamo che non avvenga, davvero una parte del popolo italiano, diciamo un 6% buono non avrà più voce.
La crisi che attraversiamo adesso è una delle peggiori in assoluto poiché è la caduta di un sistema.
Ultima modifica di mirkevicius; 04-06-12 alle 13:51