Ne siamo lusingati!hefico:
Considerando la qualità delle bottiglie che esponi, c'è da aspettarsi, come minimo, un Perrier Jouet (magari Belle Epoque?) oppure un Dom Perignon Jeroboam!?!
P.S. senza nulla togliere al prestigio dello champagne, io trovo di ottimo livello anche i nostri spumanti!:giagia:

Carissima Heidi, tu sai che condivido intensamente il piacere delle deliziose bollicine di Reims per averne diffusamente illustrato, altrove, il brillante e magico paradisiaco "sentore".
Ma una parte di me, quella che apprezza la libidinosa fragranza esaltata dalle piccole esplosioni che il perlato precipitare organizza nel nostro palato, propende per il prosecchino veneto.
Dunque, dobbiamo ammettere che il nostro Veneto frutto si avvicini, e talvolta superi pure, lo Champagne Francese (almeno alcuni).
Non è peccato.![]()
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Caro Edmond, come posso non essere d’accordo con quello che dici?
Conosco bene quelle terre e i vini che si producono e, anche lì, la lavorazione del vino ha origini molto lontane.
Basta percorrere la strada del vino bianco, verso Conegliano o Valdobbiadene, sorseggiare qualche “ombreta” in tutto il trevigiano e dintorni e ti assicuro che si può scordare lo champagne.
Rimane però quell'aura di prestigio che accompagna lo champagne, di cui, il nostro spumante, non si è ancora impadronito.iaociao:

Quello che dici è giusto, Heidi, ma vi sono vini e champagne che non è possibile paragonare a nulla se non a loro stessi. Prodotti unici che è impervio avvicinare a causa del costo proibitivo e quindi impossibili da gustare e descrivere.
Sulle grandi produzioni le bollicine italiane (venete) se la battono egregiamente, ma sulla qualità d'elite, la strada è ancora lunga da percorrere.
Lo stesso accade con le auto, si parla e straparla dei bolidi e delle realative prestazioni, ma è sempre un sentito dire, molto ma molto diverso dallo sdraiarsi effettivamente nell'abitacolo e provarla in tutte le caratteristiche che offre...

_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Compleanno del Cappellino
Le bollicine... Bollinger Blanc De Noirs 1999.