Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 111
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Trovato il bosone di Higgs

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Ho scritto 'relatività', ma avrei potuto scrivere 'fisica', e anzi 'scienza moderna'. I motivi per cui la scienza moderna non solo è ipotetica, ma è falsa, non possono essere compresi dallo 'scienziato': la falsità che la scienza può attribuire alle proprie teorie ha motivazioni essenzialmente differenti da quelle che si possono scorgere in Severino. Anche la falsità che la scienza attribuisce ad esse è originata da false motivazioni. Anche l'errore che essa crede di vedere è cioè visto da un occhio a sua volta errante.

Poi è chiaro che un tipo di sapere come questo ha tutto l'interesse ad accentuare la propria svolta in senso prassistico, pragmaticistico, anti-teoreticistico, stante che la teoria gli si rivolta contro. Il punto è che la verità è una costante dell'essere, ossia un concetto trascendentale, non categoriale, che perciò non può essere marginalizzato. Lo si capirà o prevarrà la logica dell'utile (la vera utilità essendo, in tal caso, proprio il non voler guardare in faccia ciò che va a proprio discapito, ossia la verità?) ?
    Quindi ognuno per la sua strada , sono d'accordo , anche se , essendo utilitaristici , non disdegnamo una occhiata a quello che fate , anche se in misura di gran lunga inferiore ai matematici , non si sa mai che qualche idea di modelizzazione diversa (soprattutto per quanto riguarda gli oggetti di tale modellizzazione) venga fuori.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho scritto 'relatività', ma avrei potuto scrivere 'fisica', e anzi 'scienza moderna'. I motivi per cui la scienza moderna non solo è ipotetica, ma è falsa, non possono essere compresi dallo 'scienziato': la falsità che la scienza può attribuire alle proprie teorie ha motivazioni essenzialmente differenti da quelle che si possono scorgere in Severino. Anche la falsità che la scienza attribuisce ad esse è originata da false motivazioni. Anche l'errore che essa crede di vedere è cioè visto da un occhio a sua volta errante.

Poi è chiaro che un tipo di sapere come questo ha tutto l'interesse ad accentuare la propria svolta in senso prassistico, pragmaticistico, anti-teoreticistico, stante che la teoria gli si rivolta contro. Il punto è che la verità è una costante dell'essere, ossia un concetto trascendentale, non categoriale, che perciò non può essere marginalizzato. Lo si capirà o prevarrà la logica dell'utile (la vera utilità essendo, in tal caso, proprio il non voler guardare in faccia ciò che va a proprio discapito, ossia la verità?) ?
    Ma i filosofi non si occupavano di metafisica? Con che pretese parlano di fisica?
    Ma almeno la conoscono la matematica? Quando parlano di mq o di relatività, hanno letto i lavori originali o si sono limitati a qualche articolo divulgativo e ai documentari di superquark dove non viene riportata mezza formula o dimostrazione matematica?

Perchè alla fine il problema è questo, pretendere di parlare di fisica senza usare la matematica. Questa stessa discussione è surreale e infatti quando vi ho chiesto quali fossero le vostre basi, per poter passare ad un livello superiore rispetto a "ci sono le particelle e le stringhe", avete fatto finta di niente e siete andati oltre.

Ricordo che sull'ingresso della scuola di Platone c'era scritto: "Non entri nessuno che sia ignorante di geometria".

Oggi Platone (quello vero) scriverebbe "Non entri nessuno che sia ignorante di analisi matematica e geometria differenziale".
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Essendo ben lontani dall'avere esaurito il potenziale del metodo scientifico, la pancia è ancora vuota e si può continuare nella iterazione di fare modelli previsionali e testarli , e nel loro parziale campo di applicazione non necessariamente devono essere accettati in base a criteri di completezza e coerenza 'ultima'.
    Intendevo pancia piena in senso letterale, una volta riempita pensavo che l'argomento utilitaristico potesse cadere a vantaggio di una ricerca di una verità più piena.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

.
    Che si studi lui la fisica e la matematica.
    E anche te (senza offesa).

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Perché alla fine il problema è questo, pretendere di parlare di fisica senza usare la matematica.
    Questa pretesa totalizzante della matematica ha già rovinato l'economia, non vorrai che rovini pure la filosofia?

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che si studi lui la fisica e la matematica.
    E anche te (senza offesa).
    La fisica e la matematica non danno un'interpretazione fondata del divenire, quindi direi che la partita è persa in partenza da questo punto di vista.

Ma non sia mai che qualche scienziato indispettito riprenda in mano San Tommaso per controbattere.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Questa pretesa totalizzante della matematica ha già rovinato l'economia, non vorrai che rovini pure la filosofia?
    La filosofia non ha bisogno della matematica, ma la fisica sì. Vuoi parlare di fisica, usi la matematica, altrimenti non stai parlando di fisica.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    La fisica e la matematica non danno un'interpretazione fondata del divenire, quindi direi che la partita è persa in partenza da questo punto di vista.
    Disse il filosofo che non sa cosa sia un'equazione differenziale.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La filosofia non ha bisogno della matematica, ma la fisica sì. Vuoi parlare di fisica, usi la matematica, altrimenti non stai parlando di fisica.
    Rieccoci ai dommi di fede.

Veramente prima di diventare 'filosofo', ho fatto il liceo scientifico e ho strappato un 18 in calcolo differenziale, capisco che non siano credenziali eccellenti, ma almeno cos'è un equazione differenziale lo so. :giagia:

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Il problema è che per una certa parte dei 'metafisici' la matematica e le scienze è cosa riservata agli 'ingegni minuti' , che la le loro menti sono riservate a più alti compiti.

PS:la citazione degli 'ingegni minuti' ovviamente non è caso visto che identifica una corrente di pensiero che dal 700 arriva fino ai giorni nostri e non per nulla è il titolo di un gustosissimo ed interessantissimo libro di Lucio Russo ed Emanuela Santoni sulla storia della scienza italiana.

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima