Non c'è alcuna libertà, perché, almeno in ambito umanistico, è tutto in mano ai professori, i quali hanno un potere assoluto e non controllato. Ho visto e sentito casi di ricercatori fatti fuori dal tale professore per scazzi di secondo livello, o, peggio ancora, dottorandi non fatti arrivare alla fine perché il professore che li seguiva non li voleva più. Durante la tesi ho avuto modo di collaborare per un certo periodo con un'assegnista, 'sta poveraccia (brillante ricercatrice, un sacco di pubblicazioni, un sacco di mansioni etc etc) a 30-35 anni è ancora sfruttata in una maniera indegna, e non credo di sbagliarmi se dico che almeno il 70% delle sue attività in università fosse totalmente gratuito. In America, in un'università privata, questa donna non avrebbe uno stipendio inferiore ai 3000-4000 euro. E la mia università non spiccava certo per la presenza di baronie, come da altre parti.
Ultima modifica di Aurelio; 08-07-12 alle 17:48

E' in totale decadenza anche la Francia....oggi, se si vuole leggere qualcosa di veramente interessante anche sull'antichità, o anche sulla nostra stessa storia , si legge quasi sempre un articolo scritto in lingua inglese...scritto da uno studioso di un'università, quasi sempre privata, o anche da un amatore.
Questo la dice lunga sulla capacità dello stato di "fare cultura", come si dice....questa capacità è pari a zero.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Opifici e non edifici abitativi dunque.
Di recente, comunque, mi è capitato di vedere qualcosa di nuovo relativamente alla pulizia degli appartamenti in certi edifici di nuova costruzione.
Ogni stanza, in basso, ha una apertura di piccole dimensioni dal quale esce, se estratto, un tubo snodato il quale, applicando una robusta aspirazione, pulisce tutto in meno di un minuto. Tutto finisce in un sito comune, in basso.
Ultima modifica di Edmond Dantés; 08-07-12 alle 17:46
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Non credo di tratti di odio sociale. Certamente se mio figlio mi chiedesse un consiglio sulla scelta fra il mestiere di idraulico e quella di ingegnere, mi spiace, senza nessun rancore opterei per la seconda scelta. Mi sembra forse un po' semplice fare il liberale con la chiave inglese degli altri. Ci vogliono pure gli idrauilici ? Certamente. Come farne a meno. Va tuttavia considerato che un aspirante idraulico troverà certamente meno ostacoli nel processo formativo di quanto non capiti all'aspirante ingegnere. Come cittadino quindi auspico che la strada meno battuta, ma certamente maggiormente funzionale agli interessi strategici del paese, sia la più incentivata.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

parlo per quello che conosco, la matematica: non è così, le università pubbliche francesi hanno grandissime eccellenze, molte provenienti dall'estero; lo stato spende parecchio, ma hanno anche grandi risultati (per esempio, numero di medaglie Fields).
Comunque penso anche che se il loro sistema pubblico funziona è perché sono francesi, cioè sono i francesi ad essere in gamba, non è il loro sistema ad essere particolarmente efficiente.
Ultima modifica di k21; 08-07-12 alle 17:49

Ma proprio no, la storiografia italiana, da un punto di vista scientifico, è mediamente molto migliore di quella dei paesi anglosassoni. Il problema se mai è la totale autoreferenzialità della stessa. Però almeno non abbiamo ancora professori che spiegano la costruzioni delle piramidi con gli alieni.

Al livello organizzativo e decisionale ci sali SOLO se PRIMA hai imparato a fare , e ottimamente per giunta, le mansioni esecutive, altrimenti non sei degno neppure di pulire l'ufficio la sera...quindi a maggior ragione la filosofia, le lettere non servono a una beata cippa
Qua ci sono laureati in scienze della comunicazione (che quasi sempre non sanno neppure dove si trovi il fiume Elba, e non sto scherzando affatto), che non sanno fare una mazza, e che pretenderebbero di organizzare il lavoro altrui e il lavoro di un'azienda? (di cui, quasi sempre, ignorano persino il prodotto)?
Cari miei, ecco perchè l'italia va male....
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"