Thread interessante. La natura scottante dell'argomento ha consentito innumerevoli volte di divagare purtroppo (il numero di pagine in sole 12 ore lo conferma).
Ho timore che una discussione veramente serena sul punto sia impossibile o almeno improbabile e riflette il conflitto tra la realta effettiva in cui viviamo e la formazione mentale ed educazione impartitaci dalle famiglie e dall'ambiente ; Il messaggio che danno i vertici politici e' purtroppo vero : il laureati sono TROPPI. La verita e che si e' permesso a troppa gente di intraprendere il corso universitario, dimenticandosi che l'universita non e un gioco, ma una istituzione prestigiosa con (ahime) natura elitaria, sin dalla sua nascita.
I progressisti ora mi salteranno addosso diluviandomi in 1000 salse differenti contenuti biblici della costituzione italiana, secondo cui tutti hanno diritto allo studio etc. etc. , che non puoi impedire alla gente di farsi una posizione, di avere speranze, etc. etc. etc.
Ma una domanda.....fare l universita e un OBBLIGO ? Bisogna andarci per forza ? Ho l impressione che ogni volta che qualcuno dice che si puo anche farne a meno, il pubblico che legge si OFFENDE
Ma perche' ?

repapelle: