Pagina 46 di 61 PrimaPrima ... 3645464756 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 607
    Forumista assiduo
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

comunque ci son molte altre facoltà di ingegneria a numero aperto dove si può entrare e alla fine i corsi di analisi rincominciano dagli insiemi quindi si rifà tutto. L'unica base che serve è l'italiano.[quote Morfeo]

Se gentilmente me ne citi alcuni a MILANO (magari in pvt) te ne sarei eternamente grata. Da quello che potuto vedere io La Statale di Milano NON MI HA CONVINTO PUNTO.

Per me rimane solo il Politecnico di MILANO per Ingegneria. 5 anni di vita si "buttano" per il top, se si può, sennò SI VA A LAVORARE. Non si fanno corsi improbabili e nn si FA, A MIO PARERE, modestissimo, certo, INGEGNERIA alla Statale.
    Ultima modifica di Brunilde; 09-07-12 alle 03:43

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Comunque io il test del polimi lo feci e lo passai tornando dal mare pochi giorni prima e non avendo aperto un libro per prepararmi alla cosa. Sono passati anni, quindi i ricordi sono sfumati, ma mi pare che fosse strutturato come test psico attitudinale su diversi campi di conoscenza, senza scendere mai in verticale sulla matematica ( ovvero le equazioni differenziali non le ricordo mica).
    Arrivai 300qualcosa su 800 posti e poco più di mille partecipanti. Ah e ho fatto il liceo mica l'itis.
    In sintesi non mi pare proprio una selezione dura, credo sia più duro passare qualche concorso pubblico dove i partecipanti sono 1000 ma per 5 posti, non 800.
    La selezione poi il poli ( ma come quasi tutte le uni) la fa strada facendo, perdendo nel tempo la maggior parte degli studenti.
    Ultima modifica di giacomo; 09-07-12 alle 08:09

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema è un altro. I tempi son cambiati. Cinquanta anni fa non c'erano dubbi: il laureato ne sapeva più di tutti e meritava più di tutti. Oggi non è più così. Di laureati è pieno, anche in modo non meritato, con figure non richieste dal mercato e dalle istituzioni. Corsi inventati per dare uno stipendio alla nomenclatura. Oggi il diplomato ragioniere che poi a diciotto anni con un corso entra in fabbrica a fare il capo reparto, che ha internet in casa, che ha letto decine di romanzi e testi vari, che va al cinema regolarmente, che fa comunque vita sociale mondana, che ha viaggiato ne sa di sicuro molto di più di uno sfigato studente di ingegneria che ha passato al vita tra i libri a farsi le seghe.

I tempi son cambiati, con questo sistema è più colto e preparato il caporeparto elettromeccanico dello studente di medicina.

Oggi meno studi, (nelle scuole statali della nomenclatura) e più fai esperienze di studio/lavoro alternative e meglio vivi.
    Ultima modifica di John Orr; 09-07-12 alle 08:38
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Palmuzz Visualizza Messaggio
    il 3 + 2 deriva dai paesi anglosassoni. (Bachelor + Master's Degree). Poi non sò cosa sia andato storto qui da noi...
    La cosa assurda è che in Gran Bretagna hanno completament eignorato la riforma di Bologna. Il 3+2 è più vicino al sistema americano che non a quello inglese, che ha molte peculiarità.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Comunque riguardo alla 3+2 è anche una riforma che ha consentito gli italiani di attivare percorsi formativi all'estero ( e in forma minore, viceversa ). Nel momento che hai strutturato l'università come all'estero risulta molto molto meno problematico effettuare un Md in altri paesi europei (sia a livello di pratiche che come percorso di studi).

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    3,447
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Di certo a scuola insegnano gli effetti senza considerare le cause che portano alla manifestazione della realtà oggettiva.

Una lacuna filosofica di non poco conto.
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Comunque riguardo alla 3+2 è anche una riforma che ha consentito gli italiani di attivare percorsi formativi all'estero ( e in forma minore, viceversa ). Nel momento che hai strutturato l'università come all'estero risulta molto molto meno problematico effettuare un Md in altri paesi europei (sia a livello di pratiche che come percorso di studi).
    Il problema non era tanto la struttura dei corsi quanto la burocrazia italiana. Con il processo di Bologna sono state tolte anche le barriere burocratiche, ma non è che prima all'estero non ti prendevano. Facevi semplicemente fatica a sbrigare tutte le pratiche e poi, se volevi tornare, a farti riconoscere gli esami sostenuti all'estero.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Il problema non era tanto la struttura dei corsi quanto la burocrazia italiana. Con il processo di Bologna sono state tolte anche le barriere burocratiche, ma non è che prima all'estero non ti prendevano. Facevi semplicemente fatica a sbrigare tutte le pratiche e poi, se volevi tornare, a farti riconoscere gli esami sostenuti all'estero.
    Potevi iscriverti a fare un Md *completo* all'estero senza avere ottenuto un Bs/Ba (non esistente in italia) che ti garantisse l'accesso?
    Ultima modifica di giacomo; 09-07-12 alle 10:52

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Potevi iscriverti a fare un Md *completo* all'estero senza avere ottenuto un Bs/Ba (non esistente in italia) che ti garantisse l'accesso?
    È quello che ho fatto io. Incominciai gli studi a Bologna, poi sono andato a Innsbruck e mi sono fatto riconoscere gli esami sostenuti. È il percorso inverso che era quasi impraticabile.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    È quello che ho fatto io. Incominciai gli studi a Bologna, poi sono andato a Innsbruck e mi sono fatto riconoscere gli esami sostenuti. È il percorso inverso che era quasi impraticabile.
    Fammi capire, quindi ti hanno riconosciutil Bech senza esami integrativi?

Pagina 46 di 61 PrimaPrima ... 3645464756 ... UltimaUltima