Pagina 14 di 61 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 607
  1. #131
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Certamente, ma devono essere nel numero giusto, del buon senso, pagare una laurea a chi farà dell'altro nella vita non è molto intelligente.

    La maggioranza dei laureati in filosofia, faranno i mediatori, i rappresentanti di commercio, i negozianti, tecnici in aziende (ci potevano andare con il diploma di perito) ecc..
    Si ma adesso non stiamo parlando del costo che ha lo stato nel mantenere i laureati (costo che ricordo paghiamo tutti).

    Inoltre il fatto di laurearsi in filosofia non significa che uno debba fare il filosofo. Qua in Italia si è convinti ancora che siccome la laurea ha una determinata "denominazione" quella persona possa lavorare solo in quel settore. Io ad esempio ho sul mio pezzo di carta la denominazione di "psicologo" eppure ho anche studiato organizzazione di impresa, marketing, formazione, statistica e finiti gli studi mi sono aperto dei libri di economia, diritto societario e così via. Per gli italiani sono psicologo (ma tu curi i pazzi?) e posso fare solo quello, all'estero sono libero di fare ciò per cui invece mi sono preparato dentro e fuori dall'università e il mio destino lavorativo non è scritto su un pezzo di carta che riporta una singola dicitura. E' inutile nascondersi, in Italia il problema fondamentale è che si è pieni di pregiudizi e chiusi mentalmente e questo comporta la mancata valorizzazione della persona e del suo percorso di studi.

    E poi come fai a decretare un numero giusto? Il mercato cambia ogni anno ormai, richiede sempre figure diverse, scopre l'utilità di figure diverse (per dirti due anni fa andavano i counselor filosofici, adesso preferiscono gli psicologi perchè si dimostrano più capaci).

    Poi è evidente che chi non è capace di imparare cose nuove, di studiare materie che non gli hanno insegnato all'università e di adattarsi alle competenze richieste dal mercato del lavoro merita di starne fuori.

  2. #132
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    Haiti trincea della Tradizione
    Messaggi
    9,006
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Strano che tu abbia concluso la tua testimonianza con una cazzata colossale.
    Tutti i paesi che contano investono sulla conoscenza, noi invece immaginiamo un futuro moldavo...Tipico di un paese che ha perso la speranza
    Strano che tu non abbia colto il vago sarcasmo di fondo. Comunque la verità è questa, o si inizia a investire sulla ricerca in tutti i campi, oppure tanto vale chiudere certe facoltà dato che si tratta di investimenti a fondo perduto. E ripeto, i problemi non riguardano solamente i fondi alla ricerca, ma la struttura di molti corsi di laurea, che, allo stato attuale, non sono altro che dei nozionifici. Tanto per fare un esempio idiota, per quale motivo ad un ingegnere è richiesto il toefl o equivalente come esame d'inglese, mentre allo studente di lettere basta il ridicolo accertamento d'inglese organizzato dall'università? Sembra una cazzata, ma già uscire dall'università avendo in mano il toefl cambia molte cose. Poi certo, io potevo farmi furbo e prepararmi la certificazione per i cavoli miei durante il corso di laurea, però, appunto, l'università dovrebbe formare, non lasciare lo studente in balia di se stesso.

  3. #133
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Guarda che in Cina investono in facoltà serie, ricercate e ardue da affrontare, mica in scienze delle merendine e dei torroncini.

    Questa mentalità tutta italiana di mettere sullo stesso piano ogni tipo di facoltà, includendola in un termine generico come università, è qualcosa di patologico, degno d'un popolo in completa decadenza. Mi ricorda un mio compagno di corso "No, basta vado ad iscrivermi a qualcos'altro, questa è troppo impegnativa". Faceva prima a trovarsi un lavoro che andare a perdere tempo e denaro in una facoltà senza nessuno sbocco.
    Guarda, Cina o non Cina, una mia amica, laureata al Dams, in Italia non ha trovato un cazzo...In Irlanda ha trovato lavoro nel suo campo dopo 2 mesi.

    E poi in Italia perfino gli ingegneri sono sottopagati! Del resto questo governo sta tagliando sulla ricerca, sta tagliando soldi ai fisici nucleari!
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  4. #134
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Guarda, Cina o non Cina, una mia amica, laureata al Dams, in Italia non ha trovato un cazzo...In Irlanda ha trovato lavoro nel suo campo dopo 2 mesi.

    E poi in Italia perfino gli ingegneri sono sottopagati! Del resto questo governo sta tagliando sulla ricerca, sta tagliando soldi ai fisici nucleari!
    Appunto se in Italia gli ingegneri devono accontentarsi di quattro soldi per lavorare, figurati gli altri.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  5. #135
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Guarda, Cina o non Cina, una mia amica, laureata al Dams, in Italia non ha trovato un cazzo...In Irlanda ha trovato lavoro nel suo campo dopo 2 mesi.

    E poi in Italia perfino gli ingegneri sono sottopagati! Del resto questo governo sta tagliando sulla ricerca, sta tagliando soldi ai fisici nucleari!
    Eh, ma non vedo dove stia la questione.
    Il mercato del lavoro in Italia è questo, per mille motivi. Prima che cambi la situazione, io tu e la tua amica saremo in età pensionabile come minimo. A casa mia si dice: o ti mangi 'sta minestra, o ti butti dalla finestra.
    Magari ti cali con una corda, al posto di buttarti, e te ne vai in un posto in cui professionalità come la tua hanno più mercato, più occasioni e retribuzioni più alte.

    Esiste un intero pianeta su cui cercare lavoro, non solo dentro due cazzo di confini invisibili. Dici che la cosa impoverisce di professionalità utili l'Italia?
    Può darsi. Ma a te che interessa? Meglio che si impoverisca l'Italia, piuttosto che io.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  6. #136
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Eh, ma non vedo dove stia la questione.
    Il mercato del lavoro in Italia è questo, per mille motivi. Prima che cambi la situazione, io tu e la tua amica saremo in età pensionabile come minimo. A casa mia si dice: o ti mangi 'sta minestra, o ti butti dalla finestra.
    Magari ti cali con una corda, al posto di buttarti, e te ne vai in un posto in cui professionalità come la tua hanno più mercato, più occasioni e retribuzioni più alte.

    Esiste un intero pianeta su cui cercare lavoro, non solo dentro due cazzo di confini invisibili. Dici che la cosa impoverisce di professionalità utili l'Italia?
    Può darsi. Ma a te che interessa? Meglio che si impoverisca l'Italia, piuttosto che io.
    Comprendo il tuo discorso, tuttavia non si può immaginare che emigri un'intera generazione in tutte le lande del mondo...perchè di questo si sta parlando.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  7. #137
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    Haiti trincea della Tradizione
    Messaggi
    9,006
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Guarda che in Cina investono in facoltà serie, ricercate e ardue da affrontare, mica in scienze delle merendine e dei torroncini.
    In America, non in comunistolandia, un dottorando in materie umanistiche prende uno stipendio di 2.500 euro per 5 anni, dopo i quali viene integrato nella struttura dell'università. In Italia, un dottorando con borsa (perché ci sono anche quelli senza borsa che devono pagare!!) prende 1000 euro scarsi per tre anni, dopo i quali, a meno che non sia un genio o un ammanicato, nel 90% dei casi si ritrova per strada, senza avere neanche la possibilità di fare uno stage in qualsiasi cosa (geniale legge dello scorso settembre) o alcun accesso privilegiato all'insegnamento nelle scuole superiori (effettivamente tra un dottorando e un normale laureato, diplomato non si sa bene come e dove, è molto meglio il secondo).

  8. #138
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Comprendo il tuo discorso, tuttavia non si può immaginare che emigri un'intera generazione in tutte le lande del mondo...perchè di questo si sta parlando.
    Non si può nemmeno pensare di impiegare tutta una generazione a suon di spesa pubblica. Anche perchè è quello che hanno fatto i nostri nonni con i loro figli, e ora ne stiamo pagando le conseguenze.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  9. #139
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Innanzitutto non è vero affatto che chi prende la laurea è colto e chi si ferma alla terza media è ignorante. Partire da questo presupposto significa fare un grave errore.
    Ci sono persone che finiscono alla terza media e poi studiano per i conti propri tanti libri; ci sono persone che dopo aver preso la laurea o il dottorato sono competenti in quello che hanno studiato di specifico (a volte neanche in questo), che può essere economia o legge per esempio ma sono complessivamente ignoranti perchè non sanno niente in altre questioni come storia, filosofia, religioni, politica, eccetera, insomma perché a parte i libri di scuola non hanno mai aperto altri libri.
    Esseri colti o ignoranti in sintesi dipende dalla quantità di cose studiate/lette, non dai diplomi accumulati. Bisogna distinguere tra cultura e istruzione scolastica, perché sono due cose assolutamente diverse. La cultura è un qualcosa che serve per la vita, che ti aiuta a conoscere te stesso e gli altri; l'istruzione scolastica tipo la laurea servono casomai per il lavoro che hai scelto di fare.
    io ad esempio penso che sia giustissimo promuovere la cultura ma trovo disumano che una persona vada a scuola fino 25-30 anni, a parte poche eccezioni come ad esempio il medico o lo scienziato nucleare e altri simili competenze che richiedono davvero tanti anni di istruzione scolastica.
    E' anche vero che si nota una certa tendenza: più si prolunga gli anni di istruzione scolastica più la persona sembra tardare a maturare.
    Bisogna anche ricordare che se una persona è stupida rimarrà stupida anche se prende la laurea.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 08-07-12 alle 14:13
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  10. #140
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Comprendo il tuo discorso, tuttavia non si può immaginare che emigri un'intera generazione in tutte le lande del mondo...perchè di questo si sta parlando.
    Sta già accadendo, e credo che i numeri siano ormai di primo piano.

 

 
Pagina 14 di 61 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-10-13, 05:46
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 07-10-11, 18:33
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 02:06
  4. Amnesty: "bimbi Palestinesi Sepolti Vivi Dagli Israeliani"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-03, 18:22
  5. Iniziative del centro studi "Federici" per la "giornata della memoria"
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-03, 10:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito