"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

che io sappia ci sta la regola tacita per cui non ti prendono mai in tenure track nello stesso posto dove hai finito il phd.
e che io sappia le borse di studio sono pochissime (un paio l'anno nei top department). agli altri agevolazioni varie e possibilità di guadagnare con teaching e research assistant
quindi o sto amico tuo è un cazzaro oppure è un genio riconosciuto

"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Ne dubito, vista l'innovazione tecnologica, serviranno meno lavoratori di manovalanza(e se serviranno saranno sempre precari diretti o da cooperativa), viceversa si richiederanno buone conoscenze tecniche per il funzionamento delle unità produttive informatizzate.
« Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
« Nec spe nec metu » Isabella d'Este